Il porto di Durazzo











Il Porto di Durazzo si trova nel sud del mare Adriatico, a sud della città di Durazzo, nella parte settentrionale della Baia di Durazzo.
La Baia di Durazzo è di circa 18 km di lunghezza da nord a sud, con una costa di circa 7 km a est. A ovest della linea di galleggiamento è superiore a 10 m di profondità. La Baia di Durazzo è ben protetto dalle onde anomale e fornisce riparo da est fino a nord-ovest.


STORIA:

Il porto di Durazzo è situato a soli 39 km da Tirana è il più importante porto marittimo in Albania e la principale porta verso l'Europa occidentale.
Durazzo è la più antica città del paese. La città fu colonizzata dai greci nel 627 aC. Nel VII-VI secolo aC, gli Illiri Sapevano che con il nome Epidamnos. Tre secoli dopo gli antichi Greci ribattezzata Dyrrachium (la città tra due colline).

Circa l'anno 146 aC i Romani costruirono Via Egnatia, che passa attraverso Dyrrachium, per collegare Roma con Bisanzio (Istambul). Segmenti di questa strada sono ancora oggi esistenti.

Ci è sempre stato un porto di Durazzo. Essa esiste fin dai tempi antichi, e per la sua naturale posizione che ha assistito a una crescita significativa e lo sviluppo ed è diventata il più grande porto di mare-Albania.


per saperne di più visitare il sito in albanese e inglese www.apdurres.com.al/

Più letti ultimi 7 giorni

Commenti recenti

Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta. L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire.