Le donne albanesi di ieri e di oggi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

domenica 4 gennaio 2009

Le donne albanesi di ieri e di oggi

Oggi la donna albanese partecipa alla vita lavorativa economica e alla società albanese.

Molte donne fanno parte del parlamento albanese e il parlamento stesso è guidato da Josefina Topalli.


Come tutte le donne del Mediterraneo, le albanesi hanno portato sulle spalle il peso della vita. Hanno lavorato, cresciuto i figli.

La donna albanese ha combattuto anche per la libertà dell'Albania nella seconda guerra mondiale contro l'invasione fascista. Infatti piu di 6000 donne soldato combattevano il fascismo.

Durante la dittatura comunista (1945 -1990) la donna albanese ha iniziato ad assaporare la libertà. La libertà ha iniziato con l'esprimersi con il voto e con l'istruzione scolastica che divenne obbligatoria fino alla terza media.
Dopo la caduta della dittatura comunista molti albanesi e cosi anche molte donne hanno lasciato la propria terra ,hanno lasciato le abitudini e i pregiudizi ed hanno iniziato ad assaporare la libertà di potersi esprimere ,dirigere ,comandare ed essere indipendenti.La tradizione della famiglia è sempre presente nella donna albanese.
Oggi nelle famiglie albanesi si tramanda la tradizione della famiglia sana ,  le ragazze si sposano ed hanno un ruolo essenziale nella coppia  , per costruire una famiglia e cosi fino alla nascita dei figli.

222 commenti:

  1. Alcuni di voi scrivono considerazioni e valutazioni rispettose nei confronti del prossimo, ma altri sono pieno di pregiudizi. Le persono non si giudicano per appartenenza o colore di pelle, ma per le azioni che compiono singolarmente. Chi lo fa risulta irrispettoso.

    RispondiElimina
  2. sono una ragazza italiana e sto con un ragazzo albanese, lui ha ancora una mentalità chiusa, si ora vive in italia da quasi 3 anni, ma rimane della sua idea, il problema è che le donne in albania hanno sani principi (non tutte) è sacra la famiglia.. mentre qui in italia da noi la figlia manda a quel paese tutti... di ragazze "facili" in albania è difficile trovarne ci sono ma non è pieno come qui ragazzi... io prima di conoscere il mio ragazzo dicevo un albanese mai.. mi terrebbe chiusa in casa, mi sottomerrebbe, ma perchè sono tanti quelli che vengono qui e ci danno una brutta impressione per quello che sentiamo...ma se alcune donne italiane vanno in albania loro cosa pensano? miii in italia tutte ragazze facili trovi... io sinceramente metterei qualcosa dell albania in italia anche riguardo alla governazione.. è da 100 anni uno stato indipendente, non fa parte dell ue e fa bene.... noi cadiamo a pezzi tra poco mentre loro anche se ci sono paesi poveri cammina ancora tranquillamente con le sue gambe...

    RispondiElimina
  3. La mia ragazza albanese di durazzo una sera ha alzato le mani verso di me solo perchè non avevo voglia di andare in discoteca quella sera la prima volta che mi sono reso accondiscendente alle sue voglie e da quel giorno l'ho assolutamente lasciata perdere .

    RispondiElimina
  4. Il penultimo commento è stato ovviamente scritto da un albanese...

    RispondiElimina
  5. Sono italiana e sono sposata con un albanese da 15 anni e da 10 vivo a Tirana.....Inutile raccontare le mie avventure/disavventure con gli albanesi....... sono cose che sarebbero accadute anche in italia o in america.......
    Mi trovo bene con gli albanesi parenti e amici, e non ho mai conosciuto una donna albanese migliore di me.....comunque, non nè ho mai conosciuta nemmeno una peggiore di me. Questo per sostenere che siamo tutti uguali....
    C'è solo una cosa che non sopporto di questo popolo e che rimprovero sempre a mio marito per primo, ai miei parenti albanesi e agli amici........ Il loro patriottismo (che comunque ammiro) è veramente pesante..... credono di essere i migliori in quanto superiori. Caro marito/parenti e amici, non siete il popolo eletto..... siete solo persone meravigliose con una storia "diversa", quindi scendete da quel piedistallo immaginario che vi siete creati e cominciate a modernizzare anche questo stato mentale di super popolo che vi rende redicoli agli occhi del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente e sono d'accordo con te, ma io aggiungerei che secondo me gli albanese sono un filino più maschilisti degli italiani. Clara

      Elimina
  6. Ciao sono una ragazza albanese originaria di KAVAJE <3 ma nata in Italia , è da 18 anni che vivo in Italia, ho letto un po' tutti i commenti e posso dire che la donna in Albania non è ancora emancipata sopratutto nei piccoli paesini....basti pensare che la le donne non possono uscire di casa da sole dopo mezzogiorno... io ormai sono abituata alla mentalità italiana e mi stupisco sempre più della mentalità albanese, sì è vero che rispetto alla situazione d prima la condizione femminile è migliorata ma c vojono ancora anni perkè si arrivi all'emancipazione totale perkè si tratta d cambiare una mentalità d un intero popolo.....IO e le Mie SORELLE abbiamo dovuto "batterci" con la mentalità albanese e ormai i nostri genitori(pur essendo molto più permissivi rispetto ad altri albanesi) hanno capito k certe idee albanesi sono ormai superate.... per quanto riguarda i valori, la donna albanese ci tiene come poche donne al mondo fanno ancora oggi , ma ci sono anche altre donne albanesi che se ne fregano dei valori...(in poche parole le donne albanesi sono un po cm quelle d tutto il mondo) DEVO ASSOLUTAMENTE DIRE UNA COSA A NOSTRO FAVORE LE DONNE ALBANESI SONO BELLISSIME , HANNO QUELLA BELLEZZA MEDITERRANEA CHE LASCIA SENZA PAROLE QUINDI UOMINI STATE CONO LE DONNE ALBANESIiiiiiiiiiiiiii E SOPRATTUTTO SONO FIERA D ESSERE ALBANESE L<3VE U ALBANIA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. vorrei lasciarvi la mia esperienza... io sono italiana e fidanzata da tre anni con un albanese di Tirana e purtroppo devo contrariare perchè la mentalità degli albanesi è davvero ma davvero arretrata i miei suoceri non mi accettano perchè sono italiana fanno il lavaggio del cervello al figlio continuamente e ora si sta facendo convincere lasciandomi incinta... e io dico ho osservato tutte le vostre tradizioni a cui io non sono mai stata abituata però voi albanesi quelle italiane??? io parlo della famiglia del mio ragazzo xk non sono tutti uguali c'è italiano e italiano e albanese e albanese... però la famiglia del mio ragazzo e il mio ragazzo stesso mi vogliono albanese al 100%

    RispondiElimina
  8. Per favore non dite le cazate che siete cambiati voi albanesi,rimanete sempre con la vostra mentalita vi sposano i parenti ancora no con amore vero,io sono una moldava sto con un albanese da 4 anni,pero si comporta bene non posso dire niente ma ogni giorno che passa vedo piu cose che non mi piaciono in loro sempre le loro abitudine di merda scusate vi consilio a tutte le donne non mettetevi con omini albanezi per amor di dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io purtroppo ci sono cascata, e non ti puoi immaginare il male che mi fa uqesto ragazzo albanese. Clara

      Elimina
  9. non vi metete con albanesi

    RispondiElimina
  10. Dal 1997 in italia,albanese di origine,devo dire che.......quelli di Kavaja sono ultra muslimani,fanatici e se spossano la italiana ,e per interese. Rumene..russe, etc etc,per loro sono solo pu.....e.

    RispondiElimina
  11. L albanese in italia ha sofferto tanto. Gli italiani li hano usato

    RispondiElimina
  12. L albanese in italia ha sofferto tanto. Gli italiani li hano usato

    RispondiElimina
  13. ciaoo perchè non scrive più nessuno ? sono italiano di 55 anni e conosco albanese separata di 45 anni che io non riesco a capire,pensano diversamente da noi o sono troppo vecchio??

    RispondiElimina
  14. Io sono italiana e lui albanese, di Tirana, può funzionare o i genitori potrebbero non apprezzare?

    RispondiElimina
  15. ho conosciuto un ragazzo albanese, (nato in un paesino nei monti sopra Tirana) a Genova nel 2001, mi sono innamorata di lui, nel frattempo mi sono divorziata da uno italiano bravo, ma purtroppo il nostro matrimonio no funzionava più da tempo, ho due figli splendidi che vanno all'Università e che dal 2003 sto crescendo da sola. Mantengo un buon rapporto con il mio ex-marito anche se non ricevo gli alimenti perché non può veramente darmeli. Dopo 13 anni di avere un rapporto di amore passionale e bello con questo albanese, nonostante io sia 14 anni più grande di lui, di avermi occupato di lui in tutti i sensi, soldi, salute dalla testa ai piedi, portandolo dai migliori medici, dentista, ecc.,ecc., la mia casa era la sua seconda casa, poteva venire a mangiare ed a dormire quando voleva, anche senza avvisare, fare dei viaggi in Francia, a Montecarlo, in Italia come a Roma, Milano,Venezia, Torino, Siena, tutti pagati da me, in Spagna a Barcellona (dove sono nata io), costa Brava, dopo averlo portato al cinema, teatro, concerti, ristoranti, pagati aperitivi(devo dire che qualche volta mi invitava lui) dopo avere aiutato sua sorella quando è nata la sua figlia a Genova , dopo essere sempre stata presente per qualsiasi sua necessità, qualunque bisogno lui avesse io ero lì, questo si chiama amore e rispetto vero, no? Lui invece, nei miei confronti aveva tutta la libertà di andare a divertirsi con si suoi amici e parenti sempre albanesi, che non ha mai voluto farmi conoscere, anche se sapevano che stavamo insieme. I suoi non mi avrebbero mai accettata perché secondo lui io ero una donna divorziata con figli, quindi dovevamo avere una relazione " nascosta", cioè se per caso incontravamo per strada qualche suo conoscente io dovevo fare finta di non stare insieme a lui. Ma subito dopo io ero di nuovo la sua donna, come se fosse la sua proprietà, di quanto era geloso. Un giorno , dopo un periodo di crisi forte del nostro rapporto, mi chiama e mi dice:" ho già trovato un'altra" ( secondo lui aveva paura che io lo lasciasse, cosa che non avrei mai fatto). Quest'altra donna è una ragazza albanese che lui ha visto per la prima volta a capo d'anno del 2013, si conoscevano i genitori di entrambi, brutta ma brava, cioè non una che la dà a tutti, che non lo avrebbe lasciato mai, le ha dato solo un bacio sulla guancia (mi ha detto lui), torna a Genova e sta ancora con me, a marzo ritorna in Albania e fanno il fidanzamento, ritorna a Genova e sta con me, ad agosto ritorna in Albania e si sposano e lo stesso giorno lei rimane in cinta. Nel frattempo io piangendo e pregandogli di non lasciarmi e di non sposarsi con lei. Lui non mi ascolta, mi dice che si sposa per convenienza come fanno tanti in Albania, non è innamorato di lei e continua però a volere me. Nasce la bambina ed ora sono tre anni che stanno insieme. Ma continua a volere stare con me, mi dice che l'amore lo fa SOLO con me. Io naturalmente son distrutta perché lo amo ancora , il mio cuore è debole ma la mia mente mi dice chiaramente che questa storia deve finire. Lui mi diceva ancora ieri che la legge del Kantun non esiste più, ma secondo me lui è molto influenzato per quest'antica cultura e tradizione albanese. Aldilà di questa mia esperienza privata penso che gli albanesi che vivono in Italia siano un popolo molto chiuso che raramente si integra e si ambienta pienamente con altre popolazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte volte uno scambia l'amore per passione.
      Diciamo la verità le donne albanesi sono 1000 volte più belle delle donne albanesi.

      Elimina
    2. penso che non si possa generalizzare , ma in questo caso , la donna albanese di cui sto parlando non è bella per niente , oltre che essere bassa e larga. Non posso mandare una foto per mantenere l'anonimato , altrimenti sono sicura che tu, King, mi daresti ragione .

      Elimina
  16. Sono Clara e sono una donna divorziata di Barcellona residente a Genova da quasi 30 anni. Nel 1988 mi sono sposata con un genovese e poi mi sono divorziata purtroppo. Nel 2001 mi sono innamorata di un ragazzo albanese nato in un paesino sui monti sopra Tirana, anche lui residente a Genova, e dopo 13 anni di avergli dato tutto , soldi , la mia casa è la sua seconda casa, gli ho pagate vacanze all'estero, viaggi in Italia, divertimento, favori e aiuto come se fosse un figlio in più, io ne ho già due di 25 e 28 anni a carico mio, e dopo una crisi forte che abbiamo avuto, invece di cercare di ragionare con me , un giorno mi chiama e mi dice: "ho trovato un'altra". Ha fatto un matrimonio di convenienza, ha detto lui, si sono visti appena tre volte a distanza di 8 mesi, lei abitava ancora in un paese vicino a Tirana, Martanesh. A gennaio le ha dato un bacio sulla guancia, a marzo del 2013 hanno fatto il fidanzamento ufficiale ed ad agosto del 2013 l'ha sposata e lasciata in cinta. Lui adesso ha una figlia nata prematuramente in Italia, sono passati 3 anni, la moglie si è trasferita qua a Genova subito dopo il matrimonio. E dopo 3 anni che l'ha conosciuta e sposata , lui vuole ancora me, non mi vuole lasciare perché dice che io c'ero prima di lei. Da una parte tradisce la moglie ma anche me. Io ho un dolore immenso perché lo amo ancora e non riesco a chiudere il nostro rapporto. Anche se la mia mente la pensa diversamente. Adesso sono quasi 16 anni che stiamo insieme. Lui ha 41 anni e io 56, e continua a dirmi che è solo con me che fa l'amore, con la moglie è solo sesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate l'ho scritto due volte perché mi sembrava che non si fosse caricato e salvato nella pagina web :-)

      Elimina
  17. A dir la verità in alcuni casi viene vista come una donna poco serie , in quanto ,senza che ci nascondiamo dietro un dito , per storia l'uomo italiano è visto come colui che ci prova con tutte le donne , e quindi se l'italiano uomo viene visto non serio , nel senso che per l'italiano una donna basta che respira "inaffidabile da far entrare in casa" , anche la donna italiana viene vista come una che non vuole creare famiglia ma solo divertirsi .
    Però man mano il anche le donne italiane si stanno facendo rispettare.
    Buona fortuna

    RispondiElimina