La statua di Asclepio ritorna a casa. Grazie a Igli TARE.


Igli Tare, ex calciatore albanese e attuale dirigente della Lazio insieme a Lorik Cana hanno comprato per 20 mila euro la statua di Asclepio.
La statua era trafugata in Italia e quest'anno è stata messa all'asta.

Caso strano l'opera era in al possesso di un collezionista romano e non si sa come?
Quando uno è in possesso di un reperto archeologico di grande valore tutti dicono che l'hanno comprata all'asta internazionale.

Alcune persone anche italiani stessi legati all'Albania hanno fatto sì che si potesse far avere la statua e ridarla allo stato abanese.
La statua risale al quarto secolo avanti cristo.(una statua di 2500 anni fa).
La statua era stata scoperta a Butrinti, era rimasta al museo di Butrinti fino al 1991 e poi da persone senza scrupoli era trafugata.

Solo nel 2009 è ricomparsa in un asta a Roma, dove è stata acquistata dai due vip albanesi.

L'antico Epiro ,abitata dalle tribù degli illiri o degli greci ?

L'antico Epiro , che si trova nell'area geografica che attualmente comprende l'Albania del sud e la Grecia del nord e nell'antico Epiro era abitata dalle tribù illiriche (illiri) o dai elleni (greci ).
Che c'entrano ELLENI e ILLIRI.? .magari la divisione di una stessa famiglia?
Alcune università svedesi sostengono che gli ILLIRI furono la prima popolazione di quell'area.
Lo dimostrano tracce di cultura anche nel Italia meridionale dove alcune popolazioni si chiamavano la piana dei greci..oppure greci in quanto tutte le popolazioni che venivano dall'oltre adriatico venivano considerati greci ?

Si pensa che tra il ventesimo e il sedicesimo secolo a.C l'antico Epiro era abitato da diverse popolazioni mischiate, tra cui vi erano popolazioni di origine greca e alcune di origine illirica. Non sappiamo chi è subentrato per primo, se gli illiri o i greci, perchè era un misto di popoli appunto greci e provenienti dall'interno della penisola balcanica.
è normale che ci siano stati illiri, perchè essi provenivano dall'Illiria (che va dall'odierna Croazia all'Albania. Invece si pensa che i greci potessero venire dall'est.

Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti