Il mosaico della Basilica di Arapaj (Albania)

Questo mosaico, che appartiene al periodo paleocristiano, è stato scoperto dall’archeologo e storico Sali Hidri, insieme alla rispettiva basilica.
Risale al periodo dell’imperatore Giustiniano (questo imperatore ha fatto realizzare un complesso di importanti costruzioni per la città di Durazzo).

Il mosaico è stato costruito su tre determinati livelli, seguendo dunque i principi dell’arte dell’antichità. Ma, del resto, nella sua modalità di composizione, il mosaico porta qualcosa di nuovo, rappresentato da immagini di pastori e da scene di caccia.

Mentre gli animali addomesticati che circondano i pastori sottintendono allegoricamente il nuovo precetto religioso e la cura che la Chiesa dimostra per tutti i suoi fedeli.



Il Castello di Bashtrova

Il Castello si trova circa 1 km dal villaggio di Bashtova nel distretto di Kavaja. Il Castello è circa 400 m al nord del fiume SHkumbini e 4 km dalla foce di quest’ultimo in mare Adriatico. Il Castello è costruito in pietra e mattonelle. Negli suoi angoli sono costruiti torri difensivi. Nelle parti interne delle mura sono costruiti rafforzamenti in ogni 3m.
Le dimensioni del Castello sono di 60X90 m. È costruito negli anni 1467-1468.
Ora ha lo status del monumento di cultura della prima categoria ed è stato restaurato nel anno 1989. Il Castello è in buone condizioni ed è un posto preferito da i visitatori.



Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti