Il mar Ionio - Deti Jon : il nostro mare in albanese

Il mar Ionio è un bacino del mar Mediterraneo, situato tra l'Italia meridionale, l'Albania (Canale d'Otranto) e la Grecia (Isole Ionie).
Siccome la lingua albanese è la lingua più antica in Europa, ci sono nomi antichissimi come quello dei mari e dei fiumi che in genere hanno origine antichissimo.
Uno di questi nomi è proprio"Ion" il mar Ionio(in albanese Deti jon, nell'antico albanese Ion).
La parola in albanese "Ion" vuol dire Nostro e semplicemente questo mare era il mare di coloro che parlavano la lingua albanese e comprendeva le coste della Grecia fino al Canale d'Ottranto ossia fino a mettà dell'Albania.
Quasi tutta la Grecia del Nord fino al 1918 era abitata dagli albanesi.(Chiamata Epiro, L'epiro ha radici antichissime).
Siccome la lingua albanese è la lingua piu antica è evidente che Ion era chiamato perche era " Mare Nostro"

L'altra tesi che si puo leggere su alcune enciclopedie è la seguente

"Il mar Ionio, secondo la leggenda, prende il nome da Ionio, figlio di Durazzo, nipote a sua volta di Epidamno figlio di Poseidone. Fu ucciso erroneamente da Eracle nello scontro con i fratelli Durazzo. Così che si diede il nome al porto di Durazzo, alla città di Epidamno e al mare di Ionio"

Risulta troppo riduttivo, in quanto in genere i mari hanno nomi antichissimi ancor di più se si trattano di nomi del mediterraneo.
Il Epiro c'è anche il nome di una città Ioannina.
Il mar Ionio era "Il mare nostro"


Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti