Kadaif dolce tipico albanese


Kadaif è un dolce tipico albanese , ma anche turco , greco , macedone e anche arabo, viene usato come dolce per le feste albanesi di fine anno.

Il kadaif è un tipo di spaghetto molto fine usato per preparare dolci e pasticcini.

I fili sono intralacciati tra di loro in modo irregolare e vengono bagnati con sciroppo di zucchero.

Lo si puo comprare fresco ed cuocerlo dopo al forno, oppure acquistare le confezioni gia cotte. In Italia lo si trova nei negozi albanesi ,turchi, arabi, greci. Quasi tutti i negozi che vendono il kebab ce l'hanno.

Kadaif - Con noci e sciroppo portate in tavola la tradizione delle festività albanesi e non solo

Ingredienti:
450 g kadaif (si trova in tutti i negozi specializzati di cucina internazionale)
300 g noci già sgusciate oppure pistacchi
250 g di burro
Per lo sciroppo:
3 tazze di zucchero
2 ½ di acqua
Preparazione: Sciogliere i fili di kadaif, distribuire sul fondo della teglia il burro e stendete metà del kadaif nella teglia.
Aggiungere le noci sgusciate come ripieno e coprire con la restante parte del kadaif e cospargere con il burro rimanente. Mettere tutto in forno a 200 gradi per circa 40 minuti, fino alla doratura.
Nel frattempo preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua e portare ad ebollizione per 3 minuti e aggiungere un cucchiaio di succo di limone.
Alla fine sciroppate il dolce sfornato: potete scegliere se versate lo sciroppo caldo sul dolce raffreddato oppure viceversa.

Repubblica.it : Albania, paradiso a sorpresa

Albania, paradiso a sorpresa così riporta Repubblica.it la copertina della sezione viaggi la quale ha dedicato ieri 8 novembre 2010 la copertina all'Albania.

La Repubblica è uno dei principali giornali italiani e sicuramente il giornale piu seguito sia sulla carta stampata sia sull'web con il sito www.repubblica.it






http://viaggi.repubblica.it/articolo/albania-il-paradiso-a-sorpresa/222373

Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti