L'ex presidente sovietico Mikhail Gorbachev ospite a Tirana


L'ex presidente dell'Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov ,sarà in Albania il 30 novembre. La sua presenza è dovuta all'invito del Presidente della Federazione albanese di Scacchi , Rezart Taci .

Quest'ultimo vuole che l'ex presidente URSS consegni il premio alla vincitrice del campionato mondiale femminile di scacchi , che si sta tenendo in questi giorni in Albania e che si premierà il vincitore  il 30 novembre.

Sembra che Gorbaciov ha accolto l'invito e ha accettato di essere presente all'evento, confermando l'arrivo a Tirana il 30 novemre.

Gorbaciov  è stato l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991,  protagonista nella catena di eventi che hanno portato alla dissoluzione dell'URSS.
Grazie alla sua politica ha portato alla fine della guerra fredda.
È stato insignito nel 1990 del premio Nobel per la pace.

siti consultati www.balkanweb.com

Più letti ultimi 7 giorni

Commenti recenti

Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta. L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire.