Presidente Albania a Torino accolto da Sindaco , feste ed Eventi sugli albanesi



Il presidente dell'Albania Bamir Topi , anche per l'occasione 99° anniversario dell'Albania (28 novembre) , ha incontrato oggi a Torino il sindaco Piero Fassino, in occasione del ventesimo anniversario della prima ondata di immigrazione albanese nel capoluogo piemontese .
Oggi ì stata innaugurata, dal presidente albanese Bamir Topi, la mostra fotografica “Albania prima e dopo”. Una raccolta di immagini divisa in due sezioni: un percorso “prima del 1991” con testimonianze fotografiche della vita durante il regime comunista, mentre il secondo percorso è dedicato al “dopo 1991“, con fotografie dell’evoluzione dell’Albania negli ultimi vent’anni.


"La comunita' albanese puo' essere un ponte anche per favorire i rapporti commerciali con l'Albania" ha detto il sindaco Piero Fassino ricordando che a Torino "oggi vivono oltre 6 mila albanesi" e che e' attiva in citta' una Camera di commercio italo-albanese "che opera da tempo con successo. Vogliamo proseguire su questa strada - ha sottolineato il sindaco - cosi' come vogliamo proseguire sulla strada della cooperazione culturale".







Più letti ultimi 7 giorni

Commenti recenti

Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta. L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire.