Jozefina Topalli probabile presidente. L'Albania pronta per una donna al comando


Jozefina Topalli potrebbe diventare il presidente dell'Albania. Sarebbe la prima volta che una donna guida il paese albanese.A suo fianco si schierano ovviamente la maggior parte delle donne albanesi e il suo schieramento politico del centro destra.

E molto difficile trovare un successore all'altezza dell presidente uscente Bamir Topi , il quale potrebbe ricandidarsi ma ha già dichiarato che lascerà l'incarico dopo cinque anni.
Bamir Topi è considerato uno dei migliori politici che l'Albania abbia mai avuto, e ora si sono fatti avanti alcuni  candidati , tra cui l' l'ex primo ministro Fatos Nano,  il quale dopo alcuni anni di buio totale è apparso recentemente sulle tv e la stampa chiedendo apertamente di diventare presidente dell'Albania. Molti giornalisti scrivono che  le sue capacità e le s ue conoscenze metterebbero l''Albania in mani sicure , ma sono altri giornalisti che ritengono che vorrebbero una donna come presidente.
In molti sondaggi online dal principale sito d'informazione Top Channel
Guida la Classifica
Bamir Topi
Jozefina Topalli
Fatos Nano

Quando il Montenegro si chiamava Albania Veneta

L' Albania Veneta nel 1448 (in arancio), alla sua massima espansione

Albania Veneta è il termine storico con cui ci si riferisce agli antichi domini della Repubblica di Venezia in Dalmazia meridionale e nella regione di Scutari, territori che oggi appartengono al Montenegro e all'Albania. Originariamente questi territori erano maggioritariamente nell'Albania settentrionale (in particolare intorno a Scutari e Durazzo), ragion per cui presero il nome di "Albania" veneta, ma con la conquista turca del 1571 si ridussero all'area montenegrina. Dal 1420 al 1797 questo territorio rimase stabilmente in mano alla Serenissima e per vari secoli ha costituito un baluardo contro le mire espansionistiche dell'Impero Ottomano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Albania_Veneta

Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti