Politico Usa visita un paese arbereshe in Campania , "Greci"il paese di suo padre


AACL delegation visits an  Arbëresh Village in ItalyJoseph J. Dioguardi nacque a New York nel 1940. Suo padre era nativo di Greci, paese della Campania a larga maggioranza etnica albanese. Fu membro nella Camera dei Rappresentanti, attraverso la quale rappresenta il 20º distretto congressuale di New York dal 1985 al 1989.


Qui potete vedere il video del suo arrivo a Greci (Comune di Avellino in Campania )

 

Piana degli Albanesi , Sicilia

Piana degli Albanesi ,Pasqua 2011Piana degli Albanesi (Hora e Arbëreshëvet in arbëreshë) è un comune italiano di 6 325 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia. Piana degli Albanesi (Hora e Arbëreshëvet) risale alla seconda metà del XV secolo, quando un consistente gruppo di esuli greco-albanesi, provenienti dalle regioni dell'Epiro e dalla Morea, cercarono rifugio in Italia, a causa dell'imminente avanzata turco ottomana di fede musulmana che minacciava la cristianità nei territori della penisola balcanica. L'esodo ebbe inizio in seguito alla disfatta dell'Impero Bizantino e alla morte di Giorgio Castriota Skanderbeg, che vittoriosamente combatté per la libertà del proprio popolo per più di un ventennio.

Più letti ultimi 7 giorni

Commenti recenti

Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta. L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire.