Assicurazione auto in Albania

Assicurazione auto in Albania
Per essere assicurati in Albania bisogna chiedere allapropria assicurazione se rilascia una carta verde valida anche per l'Albania.
All'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare un'assicurazione temporanea con una compagnia albanese il cui costo medio per un'autovettura per 15 giorni è di circa 50 Euro.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.



Con l'auto in Albania . Cosa si chiede alla dogana ?
Non è richiesta alcuna documentazione particolare. Tuttavia, al passaggio della frontiera viene apposto un timbro sul passaporto del guidatore per segnalare l'importazione temporanea del veicolo nel Paese.

Delega a condurre
In base al Codice Stradale della Repubblica d’Albania (legge n. 8378 del 22.7.1998) se il veicolo è di proprietà di una ditta, è necessario che il conducente esibisca una autorizzazione a condurre rilasciata dalla stessa ditta, tradotta e con firma autenticata presso un notaio. Se si tratta di un veicolo di proprietà privata, il conducente deve esibire una delega a condurre del proprietario, tradotta e con firma autenticata presso un notaio.


4 commenti

  1. ci sono distributori di gpl in albania?

    RispondiElimina
  2. ma la delega a condurre deve essere per forza tradotta in Albanese??? non posso fare una delega da un notaio italiano e la faccio in due lingue, Italiano e inglese??...andrà bene uguale no??

    RispondiElimina
  3. notizia del giorno : è nata A1 HOLDING dalla fusione di due reti commerciali 1ic global group e First. Due reti che hanno creato danni a livello professionali distruibendo prodotti costosi e inefficienti....statene alla latrga

    RispondiElimina
  4. Ma basta la carta d identitá o serve il passaporto ? Su molti siti dicono solo c.i.

    RispondiElimina