Gli albanesi d 'Ucraina - Shqiptaret e Ukraines - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

sabato 7 aprile 2012

Gli albanesi d 'Ucraina - Shqiptaret e Ukraines

Grazie ai nuovi modi di comunicazione si stanno trovando gruppi etinici albanesi che si trovano in altri paesi europei e che nonostante siano passati secoli , loro conservano ancora la lingua albanese ed il folklore.E il caso degli albanesi in Ukraina , insediatosi qui al sud dell'Ukraina , nel villaggio di Karakurti.Infatti durante l'invasione ottomana molti abitanti dei Balcani lasciarono le proprie terre per spostarsi verso l'Europa occidentale o verso il Nord dei Balcani.
La storia di un gruppo che oggi vive in Ucraina inizia nel 1500 , dove un gruppo di abitanti di Korcia , nel sud Est Albania, si spostarono in Bulgaria dove rimasero come gruppo etnico per ben 300 anni ma questo gruppo si dovette spostare nuovamente ,probabilmente anche questa volta per fuggire agli ottomani e si stabilirono in ucraina ,nel villaggio di Karakurt (oggi chiamata Giovtnjovoje), Devneskoje (Taz), Georgjevka (Tyshki), e Gamovra (Giandran) , ma il villaggio principale è Karakurti.


.Questo gruppo di etnia albanese che oggi vive in Ucraina da 200 anni conserva oggi ancora la lingua albanese ed incredibilmente anche il folklore e le famosissime danze albanesi.Sono un gruppo di circa 5000 persone e sono principalmente contadini.

Qui le donne fanno ancora il tappetto fatto con il telaio (il qilim). Loro hanno nel tempo usato la lingua albanese in questi 5 secoli tramandandolo figlio in filgio. Loro hanno una grande quantità di immagini storiche che conservano, hanno i loro vestiti tradizionali che conservano da 200 anni , da quando si insediarono in questo villaggio dell'Ucraina. Questi abitanti hanno bisogno di libri e di insegnanti di lingua albanese che possa insegnare precisamente la lingua albanese, in quanto con gli anni ha subito variazioni e ovviamente negli anni molte parole loro non le usano più.
Una bella storia Shqiptare

Nessun commento:

Posta un commento