DISCOUNT ATENE: APPARTAMENTI IN VENDITA A 7MILA EURO, MA NESSUNO LI COMPRA PER LE MAXI-TASSE (MANCO I CINESI) - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

domenica 28 luglio 2013

DISCOUNT ATENE: APPARTAMENTI IN VENDITA A 7MILA EURO, MA NESSUNO LI COMPRA PER LE MAXI-TASSE (MANCO I CINESI)

Effetti della crisi greca: mercato immobiliare ko per le tasse e la miseria - Ad Atene appartamenti in centro in vendita per cifre intorno ai 10mila euro, ma non li comprano più nemmeno gli albanesi - le supertasse sugli immobili sono un incubo - Fallisce la “promozione cinese” di Samaras...

Dimitri Deliolanes per "il Foglio"
EURO CRACEURO CRAC
Un appartamento o uno studio di due stanze a meno di diecimila euro: lo si può trovare al centro di Atene, ma anche a Salonicco, a Patrasso, perfino nella turistica Corfù oppure nell'isola di Creta. Non ruderi da ristrutturare, ma case pronte per essere abitate.
E' il panorama da svendita del mercato immobiliare della Grecia in crisi, descritto dal quotidiano economico Imerisia in un documentato reportage, basato sui dati dell'Unione proprietari immobiliari (Pomida).
La città in cui i prezzi sono letteralmente crollati rispetto a cinque anni fa è Atene, specialmente nel centro della città, abbandonato da decenni al degrado. Quartieri centrali come Kypseli, Patisia, persino il famigerato Agios Panteleimon, roccaforte dei nazisti di Alba dorata, sono stati gradualmente abbandonati dai residenti greci, sostituiti da immigrati.

Ora anche gli immigrati se ne vanno. Specialmente gli albanesi, al primo posto tra le comunità straniere in Grecia, hanno da tempo ripreso la strada del ritorno in patria. Gli appartamenti in cui vivevano, spesso in affitto, qualche volta di proprietà, sono rimasti vuoti. E sui proprietari pesano le tasse e i costi di mantenimento.
POVERTa AD ATENE jpegPOVERTA AD ATENE JPEG
Le tasse, appunto. Fin dallo scoppio della crisi, la proprietà immobiliare è stata la più sicura fonte di entrate per le casse dello stato. Non c'è solo l'analoga dell'Imu, qui chiamata "tassa straordinaria di solidarietà", che sarà protratta fino al 2016. C'è anche la rivalutazione del valore catastale, decretato nel 2011 ma calcolato sui valori di mercato del 2005, di regola tre o quattro volte più alti degli attuali.
Qualche esempio: un appartamento di 55 mq al centralissimo quartiere Kypseli, palazzo del 1958 in ottime condizioni, si vende per undicimila euro. A Patisia, un appartamento di 68 mq in una palazzina del 1976 si vende a settemila euro. A Salonicco, 50 mq in vendita a diecimila euro. A Corfù, una villetta fuori città di 55 mq con un piccolo giardino, diecimila euro. Ma anche con questi prezzi, gli immobili rimangono invenduti e vuoti.
PROTESTE ATENEPROTESTE ATENEPOVERTa AD ATENEPOVERTA AD ATENE
La Pomida calcola che gli appartamenti vuoti siano tra i 200 e i 270 mila in tutto il paese, e propone la sua soluzione: modificare la legge che impedisce ai proprietari di cedere gli immobili al demanio, come saldo per le tasse dovute. Da quest'anno, per debiti all'ufficio delle imposte per più di cinquantamila euro è prevista la condanna a un anno di carcere.
Durante la sua visita a Pechino, nel maggio scorso, il premier Samaras aveva invitato i cinesi - ma fino a oggi con scarsissimi risultati - ad acquistare immobili in Grecia, visto che la legge cinese prevede per i proprietari di immobili all'estero l'esenzione dall'obbligo del figlio unico.

2 commenti:

  1. Ma qual è il significato di questo post? Che cosa si intende dimostrare?...

    RispondiElimina
  2. kome godo di questa greecia.

    questi farabuti ke gov la greccia ne hano combinate di tutto ma anke la gente gli sono dei mascalzoni veri.
    La greccia fu creata dai Albanesi, loro la chimano la rivoluzione dell 1920, ma qualle rivoluzione , sono gli albanesi ke vivevano gli ka hanno combatuto contro l'impero ottomano per centinia di anni ke finalmenta gli cacciano via. Nell 1920 80% delle figure nazionali della greccia sono Albanesi me i massoni deccidano di creare la Grecia ke gli serviva kome culla delle civilta antike , una carogna , gli serviva una culla ke justifica il razismo.
    Ma i Greeci hanno la memoria corta e nell 2000 brucciano le bandiere di Germania, UK, USA e altri , hanno mangiato nei loro piati e aoggi li sputano....... e cosi inizia 10 anni di preparazione e poi 2010 i Bavaresi gli prendano di mira.
    La Greccia sara comprata di tutto e propio di tutto , cosi imparano cose l'avorare.

    RispondiElimina