Robert Elsie ( nato in Canada il 29 giugno 1950 - scomparso il 2 ottobre 2017) è stato uno studioso tedesco di origine canadese specializzato in letteratura e folklore albanese.
Elsie era uno scrittore ed uno specialista degli studi albanesi , autore di numerosi libri e articoli che si sono concentrati su vari aspetti della cultura e degli affari albanesi.
Dal 1978, Elsie visitò diverse volte l' Albania con un gruppo di studenti e professori dell'Università di Bonn. Da diversi anni ha partecipato anche al Seminario Internazionale sulla Lingua , la Letteratura e la Cultura albanese , tenutosi a Pristina , in Kosovo . Dal 1982 al 1987 ha lavorato per il Ministero degli Affari Esteri tedesco a Bonn e dal 2002 al 2013 per il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia ad Aja , in particolare come interprete per diversi casi noti tra cui il processo di Slobodan Milošević .
Come traduttore Robert Elsie ha offerto al lettore "una selezione di canzoni dal ciclo più conosciuto del versetto epico albanese".
Il 2 ottobre 2017 Robert Elsie è morto di malattia di neuroni motori a Bonn , in Germania .
Prima della sua morte, aveva chiesto di essere sepolto sulle alpi albanesi , laddove sono sepolti gli dei .
Che dire , che riposi in pace nella terra che amava tanto!
Nessun commento:
Posta un commento