In Macedonia quasi 1/3 della popolazione è di etnia albanese . Gli albanesi finirono in terra jugoslava dopo la divisione dell'Albania nel 1912. Infatti l'odierna Macedonia , paese ex jugoslavo (paese nato nel 1991) è abitato da 2/3 da slavi . Le popolazioni albanesi sono state costrette con la forza a fuggire.
Oggi gli albanesi della Macedonia protestano perchè secondo loro in Macedonia si nasconderebbero criminali serbi e che molti di questi criminali vestono l'uniforma della polizia macedone .
Una grande manifestazione degli albanesi in Macedonia " Nella polizia macedone ci sono criminali serbi"
Infatti dopo aver creato crimini in Kosovo c'è il pericolo che i paramilitari serbi possano nuovamente mettere in atto un altro crimine verso gli albanesi.
Intanto su questa situazione non c'è molta chiarezza ma i ragazzi di etnia albanese che hanno partecipato ad un corteo pacifico dal grido " Fuori i criminali serbi dalla Macedonia" sono stati picchiati e arrestati dalla Polizia dove sotto le loro uniformi si nasconderebbero criminali Serbi fuggiti all'estero e trovando un appoggio soprattutto nei paesi slavo ortodossi come la Russia , Grecia e Macedonia.
Intanto i giornali macedoni di lingua slava parlano di un piano segreto della Nato , della Lobby albanese negli Usa e Italia le quali (sempre secondo i gionali slavi ) starebbero alimentando il disordine in Macedonia per destabilizzare il paese ipotizzando addirittura la scomposizione della Fyrom Macedonia permettendo alla parte albanese di unirsi all'Albania.
Nessun commento:
Posta un commento