Quando l'Italia firmò per la spartizione dell'Albania (con Grecia e Serbia) - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

martedì 9 maggio 2017

Quando l'Italia firmò per la spartizione dell'Albania (con Grecia e Serbia)

Quando l'Italia  voleva dividere l'Albania in tre parti con Serbia e Grecia :

Il centro dell'Albania andava all'Italia , il Nord alla Serbia e il Sud alla Grecia . L'Italia firmò per la spartizione dell'Albania che da due anni era un un paese sovrano e indipendente.(trattato di Londra 1915)




Il trattato di Londra era un incontro segreto tra l'Italia e i paesi che guidavano l'Europa chiamata Triplice Alleanza (Francia , Inghilterra e Russia) per contrapporsi alla Germania , Turchia, Bulgaria.


In questo incontro si è chiesto all'Italia di entrare in guerra contro la Germania e i suoi alleati per avere poi nel dopo guerra tanti territori oltre adriatico . Una delle quali l'Albania centrale.

Un estrato da wikipedia

----------

Gli artt. 6-7: il riassetto dell'Albania
A seguire, negli artt. 6 e 7, veniva stabilito il destino dei territori albanesi, nonostante si trattasse formalmente di uno Stato sovrano nato tre anni prima su parte dei territori persi dall'Impero ottomano a seguito delle guerre balcaniche.

L'Italia avrebbe ricevuto la piena sovranità su Valona, sull'isola di Saseno e su "un territorio sufficientemente esteso per assicurare la difesa di questi punti" (dalla Voiussa a nord e all'est, approssimativamente, fino alla frontiera settentrionale del distretto di Chimara al sud).

La parte centrale dell'Albania sarebbe invece stata riservata per la costituzione di un piccolo Stato autonomo neutralizzato e sotto protettorato italiano.

Per il resto l'Italia si impegnò ad accettare una futura spartizione dell'Albania settentrionale e meridionale fra il Montenegro, la Serbia e la Grecia secondo il disegno delle altre potenze (Francia, Gran Bretagna e Russia), così come una frontiera comune greco-serba nella porzione orientale dell'Albania, ad ovest del lago di Ocrida.

La costa a sud del territorio italiano di Valona fino a capo Stilos sarebbe stata infine neutralizzata.

--------
Ovviamente poi non si verificò nulla di tutto ciò grazie all'opposizione degli Stati Uniti

Se volete leggervi il patto di Londra su Wikipedia ecco il link  https://it.wikipedia.org/wiki/Patto_di_Londra

Nessun commento:

Posta un commento