Come sapete gli Arvanitas non hanno mai avuto vita facile nella loro terra natia , in quanto si sono ritrovati il loro territorio preso dalla Grecia e quindi distaccati per anni dall'Albania e dagli albanesi. Le barbarie dello stato greco su questa popolazione autoctona ed in particolare le uccisioni che gli slavo greci hanno fatto non hanno però cancellato la musica e la tradizione albanese che come vediamo qui nel video il cantante Arvanitas Jorgos Margaritis canta a Londra nel 1986 una famosa canzone in lingua albanese. .Do ta pres kocidhen (gershetin)
Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia.
E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia.
Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta.
L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire
-------
-Hahn, T. Mommsen e Schneider: "gli Albanesi sono i discendenti diretti dei Pelasgi, antenati dei Greci e dei Romani. La loro lingua, che si è conservata quasi intatta è la lingua albanese di oggi."
Nessun commento:
Posta un commento