"Viva l'Albania! Abbasso il fascismo" , fu condannato dopo l'attentato a Vittorio Emanuele III - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 1 maggio 2014

"Viva l'Albania! Abbasso il fascismo" , fu condannato dopo l'attentato a Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele III decise di visitare l'Albania il 12 aprile 1941 ,ma arrivò nel paese un mese più tardi, dopo essere stato rassicurato dalla polizia fascista italiana di Tirana che fossero state adottate tutte le misure di sicurezza. Laçi, un ragazzo di 19 anni seppe della visita di Vittorio Emanuele in Albania quindici giorni prima del suo arrivo, il 2 maggio 1941. Successivamente riuscì a trovare un lavoro presso l'Hotel International, dove Vittorio Emanuele sarebbe rimasto. Il ragazzo che tanto odiava gli invasori prese in prestito una pistola Beretta M1915 da  un altro patriota albanese . Il 17 maggio 1941, Vasil Laci  indossava il costume tradizionale albanese , ha attaccato la macchina in cui Vittorio Emanuele e Shefqet Bej Verlaci , primo ministro albanese viaggiavano accompagnati dai ministri del governo. Ha sparato quattro colpi verso di loro gridando "Viva l'Albania! Abbasso il fascismo", ma non è riuscito ad uccidere nessuno.
Laçi è stato arrestato immediatamente e giustiziato per impiccagione dieci giorni dopo. E 'stato comunque uno dei primi ad essere dichiarato "Eroe popolare d'Albania . Il suo tentativo di assassinare i è stato drammatizzato in primo luogo come un libro e poi un film nel 1980 film intitolato Bullets per il Imperator ( albanese : Plumba Perandorit ). Attualmente, un monumento si trova a Tirana per onorare le sue azioni.



9 commenti:

  1. gloria in secoli al giovane patriota

    RispondiElimina
  2. qualcuno saprebbe dirmi chi lo arrestò?

    RispondiElimina
  3. viva ALBANIA ,,,,gloria a lui e a tutti altri patrioti.

    RispondiElimina
  4. Icommento del Re durante l'attentato: "Spara ben male quel ragazzo!"

    RispondiElimina
  5. la data dell'attentato è del tutto sbagliata. Errore madornale. L'attentato ha avuto luogo il in Giugno 1941 e non in maggio. Io che scrivo, quel giorno ero a Bari con mio fratello, che tornavamo in Albnia per le vacanze estive. Alla notizia, encora non resa nota né dalla radio né dalla stampa, ci fu un grande tranbusto e allarme nel porto. Arrivati in Albnin aprendemmo del fatto. Questo è tutto. Quindi è del tutto una grande falsità storica veramente assurda.

    RispondiElimina
  6. I comunisti sono maestri nel falsificare la storia, ed anche i documenti a essa connessi. Il Laci, no lavorava nel Hotel Internazional. Egli lavorava come servitore presso un avocato rinomato di Tirana, ex ufficiale di stato maggiore. Amico di famiglia, lui ci racconta che il Laci era un ragazzo piuttossto rinchiuso in se e di poche parole. Non aveva riscontraro alcun comportamento strano in lui. Quando apprese la notizia, rimase stupito, come? Quel ragazzo aveva fatto l'attentato ? Non ci avrebbe mai creduto. Testimonianza vera.

    RispondiElimina
  7. La data dell'attentato non combacia. Il 17 giugno si', ma non il 17 maggio. Perchè? Finita la scuola il 14 giugno rientravo in Albania insieme a mio fratello, quando a Bari mentre attendevamo di salire sulla nave, un movimento di mezzi navali militari e allarme nel porto. Attentato al Re d'Italia! Ma era giugno 1941 e non maggio. E poi, questa storia , a parte l'attentato, e stata creata di sana pianta. Il Laci non ha profferito nemmeno una parola, che solo sparare, e male, senza cogliere in pîeno segno, che una ferita lieve. Che è un eroe è, per l'Albania e gli albanesi, ma i comunisti lo volevano includere nel loro partito, e poi gli hanno ingrandito e abellito la storia apposta, pêr dare buon risalto alla loro miserabile dittatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era maggio invece. Anche nel diario di Galeazzo Ciano è riportata la data del 17 maggio 1941.

      Elimina