La mappa francese del 1878 afferma che gli albanesi provengono dai Pelasgi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

martedì 9 maggio 2017

La mappa francese del 1878 afferma che gli albanesi provengono dai Pelasgi

In questa mappa del 1878 , la letteratura francese colloca gli albanesi e i greci come discendenti dei Pelasgi. (Gli albanesi sono chiamati nella mappa Shkipetars , come gli albanesi chiamano se stessi)

La mappa aveva come obiettivo la statistica della popolazione dell'Europa sotto il dominio dei Turchi.

Clicca per ingrandire la mappa e se sei interessato della storia antica dell'Europa condividi questa mappa.

Population de la Turquie  D'Europe 1878




Qui puoi vedere la mappa ancora più ingrandita (immagine ingrandita)

4 commenti:



  1. Prima di cercare improbabili origini con i popoli preellenici bisognerebbe trovare una spiegazione ad alcune grosse incertezze della storia del popolo albanese. I dardani a cui spesso si fa riferimento dovrebbero far riflettere sull'assonanza col nome dello stretto dei Dardanelli, che potrebbe far ipotizzare una migrazione storica da questa zona o attraverso questo luogo. Le recenti indagini genetiche concordano sul fatto che gli albanesi attuali e in special modo quelli del Kosovo hanno una forte componente genetica mediorientale creatasi da un numero esiguo di persone, questo si spiegherebbe con una migrazione da sud-est. Tale tesi trova inoltre un'ulteriore prova, cioè una forte similitudina tra molte parole rumene e albanesi, a prova di un'origine affine dei due popoli. Mentre i rumeni a nord subirono una lenta ma inesorabile romanizzazione, gli albanesi probabilmente rifugiatisi nelle impervie montagne balcaniche riuscirono a mantenere più o meno integra la loro lingua evitando però anche un'eventuale elenizzazione proveniente da sud. Questo corridoio-rifugio si trovava quindi abbastanza a sud da evitare la romanizzazione come accuduto ai rumeni, ma anche abbastanza a nord da evitare l'influenza linguistica greca, come l'hanno subita gli antichi macedoni. Tutti i termini albanesi riguardanti la vita marittima infatti sono stati presi in prestito dalle popolazioni vicine, il che significa che l'attuale posizione sulle coste adriatiche è da ritenersi relativamente recente. Oltre a questo in Albania e in Kosovo troviamo un'altra importante anomalia riguardante la presenza molto consistente di toponimi slavi. Quest'ultimi sono davvero numerosissimi: Korcë(Kor'ca-Gorica), Kamenicë(Kamenice), Pogradec, Leshnicë(Leśnica), Trebinjë(Trebinje-Trebnje), Dishnicë(Dišnica) , Drenovë(Drenovo), Rehovë(Orehovo), Borovë(Borovo), Novoselë(Novo Selo), Leskovik(Leskovo), Glinë(Glina), Goricë(Gorica), Bistricë(Bistrica), Drashovicë(Dražovica), Kremenar(Krémen), Grabovë(Grabovo), Karkavec(Krakovec), Selishtë(Selište) , Sllatinë(Slatina), Kollovoz(Kolovoz), Prosek(Prosek), Guri Bardë(Gornje Brdo), Oreshkë(Oreške), Selcë(Selce), Jezercë(Jezerce), Bradoshnicë(Bradošnica), Patok(Potok), Gradishtë(Gradište), Pojan(Poljana), Topojë(Topoli), Selo(Selo), Selenica(Zelenica), Gradec, Koritë(Korita), Malinë(Maline), Shebenik-Jabllanicë(Šibenik-Jablanica), Podgorcë(Podgorica), Sllatinë(Slatina), Zagrad(Zagrad), Shirokë(Široko), Tërnova(Trnova) ecc. Questi sono solo alcuni toponimi che hanno un chiarissimo significato in tutte le lingue slave.
    Quasi sicuramente questi toponimi sono ciò che resta dell'antico regno della Croazia Rossa(Crvena Hrvatska) o addirittura sono ciò che è rimasto di un'antica presenza slava che è rimasta solo nell'antica Croazia Bianca, l'odierno litorale croato. Dove sono finiti questi antichi abitanti slavi? In parte si sono albanesizzati e in parte sono sopravvissuti attraverso i popoli croato, serbo, macedone. Prima di cercare chissà che leggende mitologiche sull'origine albanese quindi, bisognerebbe risolvere questi dilemmi che rimanendo senza risposta rischiano di trasformare il dilagante nazionalismo albanese in un gigante dai piedi di argilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, e se fosse incontrario di quello che affermi, i slavi ano fatto loro questi toponimi dopo la conquista russa dei territori ottomani nel XIX secolo.

      Elimina
    2. Impressionante!! Veramente impressionante!! Demolire è rubare tramite propaganda,genocidi e nazionalismi l'esistenza!. Nei ultimi decenni abbiamo preso coscienza , abbiamo visto che articoli di propaganda per sminuire la provenienza , discendenza, cultura,lingua del popolo Albanese cene sono a gogò ,(tipo questo). Gli Albanesi sono il popolo meno nazionalista in europa!,ma i venti di tifone che tirano in continuazione ci stanno rendendo più consapevoli che: geg e tosk malsi jallia jan nji komb me u da sduron , fun e maj nji asht shqypnia e nji gjuh t'gjith na bashkon:. La razza e lingua più antica d'Europa l'unica nel suo genere, merita una appropriata conoscenza non una similitudine con una tribù Asiatica.

      Elimina
  2. La lingua albanese è una delle lingue più vecchie al mondo. È questo è un datto di fatto inconfutabile. Come ha fatto un popolo così piccolo sopravvivere per più di 12.000 anni? Una ipotesi potrebbe essere che; eraun popolo con estensione così grande che nonostante le asimilazioni esiste ancora.

    RispondiElimina