L'invasione illirica in Gran Bretagna - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

venerdì 4 marzo 2016

L'invasione illirica in Gran Bretagna

Non c'è bisogno di supporre che l'invasione della cultura delle rune nelle isole britanniche era semplicemente un invasione illirica; noi possiamo pensare dunque i Celti primitivi spinti oltre il Mare del Nord e allontanati dagli invasori della cultura delle rune.(leggi in fondo cosa sono le rune)

Titolo: studi celtici, volume 6, partito 1-2
Autore: Joseph Vendryes
Editore: le belle lettere, 1954


Il libro su Guarda su  Google Books


Cosa sono le Rune celtiche ?


L'alfabeto runico era l'alfabeto segnico usato dalle antiche popolazioni germaniche (come ad esempio Angli, Juti e Goti). Le rune probabilmente derivano da una scrittura appartenente al gruppo delle cinque principali varietà di alfabeto italico settentrionale, derivato dall'alfabeto etrusco, e perciò detto "nordetrusco". Tale alfabeto è conosciuto solo attraverso alcune iscrizioni che furono scoperte nell'area alpina e prealpina. L'aspetto che più colpisce delle rune è il fatto che durante la fase di sviluppo autoctono abbiano totalmente rivoluzionato il sistema alfabetico italico, applicando ad esso addirittura un altro ordine. Questo, in ambito scrittorio, è un fatto rarissimo, se non addirittura unico nel suo genere. Il sostantivo norreno rún, attestato nelle iscrizioni, indica i singoli segni del fuþark ed è conservato nelle altre lingue germaniche antiche con il significato di "segreto"; ancora, nella lingua tedesca, il verbo raunen significa "bisbigliare, sussurrare". Le rune sono una delle più importanti istituzioni culturali e linguistiche comuni alle popolazioni germaniche. Va inoltre detto che le prime iscrizioni runiche (II e III secolo d.C.) sembrano mostrare una lingua essenzialmente unitaria, quasi senza particolarità dialettali che poi saranno i tratti distintivi delle lingue germaniche. l fuþark era inizialmente formato da 24 segni chiamati rune. Si conoscono evoluzioni successive del fuþark, diverse per numero e forma delle rune. La grafia delle singole rune, composte da linee rette, dipende dal fatto che spesso le incisioni erano effettuate su pietra, su legno od altre superfici dure. L'inesistenza di tratti orizzontali è motivata dal fatto che nel primo periodo scrittorio i segni runici venivano incisi su legno: escludendo l'esecuzione di tratti orizzontali si evitava che i tratti coincidessero con le venature del tronco, evidentemente disposto orizzontalmente; in questo modo si evitavano possibili equivoci ed errori di lettura. I primi esempi risalgono alla fine del II secolo d.C.

Le Rune sono 24 potenti raffigurazioni naturalistiche delle forze che regolano l’Universo , usate nel mondo celtico ,oggi possono essere sere interpretate come alfabeto e come un Oroscopo .


Successivamente con l'affermarsi del Cristianesimo, le rune cominciarono ad essere assimilate ad un rito pagano e conseguentemente furono represse.

La parola gotica "Runa" significa "segreto da sussurrare"e da lì mistero, magia, cosa segreta. Infatti, il loro utilizzo è stato sempre insegnato e tramandato oralmente.
I caratteri venivano spesso dipinti sui sassi, talismani, armi o carta.




Significato runa FEHU : evoluzione positiva, successo nel lavoro, ostacoli, ritardi, problemi finanziari.
Significato runa URUZ : miglioramenti lavorativi ed economici, buona salute, successi, cattiva salute, malattia, insuccessi economici.
Significato runa THURISAZ : eccessiva ambizione, invidia da parte di nemici, rischio di fare scelte sbagliate.
Significato runa ANSUZ : comunicazione, notizia, arrivo di una persona, esami che vanno male, bugie dette.
Significato runa RAIDHO : invio o ricezione di messaggi, viaggi, prudenza, viaggi non favoriti, persona non gradita.
Significato runa KENAZ : guarigione dopo problemi di salute, miglioramento finanziario, fine di un amore o società lavorativa.
Significato runa GEBO : dono, altruismo, generosità, incontro d'amore positivo, contratti favoriti nel lavoro.
Significato runa WUNJO : fortuna, ricchezza, salute, persona che vuole ingannarci.
Significato runa HAGALAZ : scoperta di un mistero, l'inevitabile, rottura in amore o nel lavoro.
Significato runa NAUTHIZ : cambiamenti repentini in vari settori di vita, grande spiritualità e forza interiore.
Significato runa ISA : momento di stasi utile a pensare il da farsi, rottura in amore o nel lavoro, infedeltà.
Significato runa JERA : raccolta positiva di successi lavorativi, cambiamenti di lavoro o di partner, questioni legali da mettere a posto.
Significato runa EIHWAZ : rinascita dopo un periodo negativo, forza per affrontare periodi difficili, successi.
Significato runa PERTHRO : ritrovamento di un qualcosa perso, segreto svelato, perdita di denaro, sorpresa non gradita.
Significato runa ALGIZ : purezza, protezione, periodo positivo un pò per tutto, messa in allerta per non incappare in seri problemi.
Significato runa SOWELO : successi lavorativi importanti, superlavoro, egoismo, tensione nervosa.
Significato runa TIEWAZ : grande motivazione e forza di volontà, eventuali difficoltà vengono affrontate al meglio.
Significato runa BERKANA : rigenerazione, nuovo ciclo positivo, fertilità di idee, problemi ginecologici, malattia.
Significato runa EHWAZ : positivi cambiamenti, progresso nel lavoro, viaggi per diversi motivi.
Significato runa MANNAZ : consiglio utile o aiuto da parte di persona intelligente e fidata, condivisione di stesse idee e progetti.
Significato runa LAGUZ : mente fervida, intuito, intelligenza, i problemi vanno risolti presto.
Significato runa INGUZ : famiglia protetta, inizio di un periodo favorevole, incontro con il grande amore della vita.
Significato runa DAGAZ : evoluzione spirituale, interiore, illuminazione nei vari settori di vita.
Significato runa OTHALA : trasformazione, persona aperta e sincera, eredità, rottura e fallimento, persona da cui stare lontani.
Significato runa ODINO : tutto è nella mani del destino e non si può fare altro che attendere, la strada della nostra evoluzione interiore è giusta.




Siti utili




Nessun commento:

Posta un commento