28 0tt 2007 Giffoni-Albania - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

venerdì 26 ottobre 2007

28 0tt 2007 Giffoni-Albania

Cinema per ragazzi, parte domenica 28 0tt 2007 Giffoni-Albania

MILANO (Reuters) - Partirà domenica prossima, il 28 ottobre, la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi di Giffoni in Albania, che vedrà il ritorno dopo 18 anni del cinema albanese dedicato ai ragazzi, con un film documentario sugli adolescenti del nord del Paese.
L'edizione 2007 del Giffoni-Albania vede in concorso sei pellicole tra cui il film vincitore che verrà selezionato da 13 giurati italiani, dai 15 ai 18 anni, e 20 serbo-montenegrini, insieme agli studenti delle scuole medie e superiori di Tirana.
I sei film in concorso sono "In viaggio con Evie", "Nothing else matter", "Little secrets", "Flicka", "Rosso Malpelo" del siciliano Pasquale Scimeca e "Jimmy della collina" del sardo Enrico Pau.
Nel corso della manifestazione sarà annunciato il ritorno del cinema per ragazzi albanese: un film-documentario che racconta storie di adolescenti "vittime del Kanun, un crudele e antichissimo codice di vendetta in vigore dal 1400, che costringe circa 600 famiglie a vivere barricate in casa per lunghi anni e a negare l'istruzione scolastica ai propri figli", si legge in una nota diffusa oggi dagli organizzatori dell'evento, che precisano che si tratta di una coproduzione italo-albanese.
Il Giffoni film festival inoltre sostiene una campagna di promozione del cinema per ragazzi nelle più importanti città albanesi -- Korca, Valona, Durazzo, Scutari e Berat -- e in Armenia dove si sta svolgendo la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi di Yerevan.
Lo scorso luglio, la pellicola thailandese "Mid Road Gang" di Somkiat Vithuranich e Pantham Thongsang ha vinto il Grifone d'oro per il miglior film alla 37esima edizione del Giffoni Film Festival.
giovedì, 25 ottobre 2007 3.50

fonte reuters italia

Nessun commento:

Posta un commento