Vlore La citta Albanese chiamata Valona - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 11 ottobre 2007

Vlore La citta Albanese chiamata Valona





Valona con una popolazione di 100.000 abbitanti si trova nel sudovest dell'Albania, sulla costa Adriatica. Valona e' un centro turistico, molti alberghi e ristorani si trovano lunga le sue spiage.
Nell'antichita Vlora era nota con il nome di Aulona. Nel V secolo a.C. venne costruita una muraglia che circondava la citta'. Allora Valona era nota per i suoi prodotti: vino, olive, sale e divenne il primo porto dell'Illiria in seguito alla decadenza di quelli di Apollonia e di Orikum.
Durante il periodo medioevale il destino della citta' fu legato al castello di Kanina. Nel 1201 la citta' fu dominata dai Normanni, e nel 1206 vienne invasa dai Veneziani, piu tardi dai Tedeschi e poi fu incorporata al regno degli Arberesh. Nel XIV secolo Valona passo sotto l'amministrazione della famiglia feudale di Ballshaj. Nel 1417 la citta' venne invasa dagli Ottomani. Nel 1531 il Sultano Sulejman fece costruire con le pietre della antica citta' di Aulona una fortezza, nelle vicinanze dell'attuale Stadio. La fortezza aveva una forma di pentagono e le mura erano resistenti ai colpi dell'artiglieria. Tra il XVII e il XVIII secolo Valona divenne di nuovo un importante centro d'importazione e di esportazione. Nel 1812 la citta venne affidata al governo di Ali Pasha Tepelena.
Valona fu la prima capitale dell'Albania indipendente.Il 28/11/1912 l'Assemblea Nazionale Albanese dichiaro ufficialmente l'indipendenza dell'Albania propio a Valona, si formo un governo provvisorio con sede a Valona e con a capo il patriota Ismail Qemali. Tuttavia la citta' non pote godere a lungo della liberta poiche nel 1914 esso venne occupato dagli Italiani. Nel 1920 a Valona venne creato il Comitato di difesa nazionale, che ebbe il compito di organizzare le forze che avrebbero combattuto nella guerra di Valona combattuta tra gli Italiani invasori e i patrioti. In seguito gli Italiani si ritirarono dopo l'ultimatum che gli venne fatto dal governo di Tirana, col quale si chiedeva loro di abbandonare la citta. Gli Italiani rientrarono in Valona dopo l'occupazione dell'Albania, nel 1939, e trovarono una dura opposizione da parte del popolo fino a quando nel 1944 la citta' venne liberata insieme a tutto il resto dell'Albania.

7 commenti:

  1. Vlora ime sa e bukur qe je..

    Por tani ne vlore po investon gjithe evropa...Eshte dhe do te vashqoje te jete qyteti me i bukur ne ballkan..

    RispondiElimina
  2. vlora qyteti me i bukur n shqiperi!!! mi manchi tanto :( non vedo l'ora di venire il pox anno

    RispondiElimina
  3. L'albania e il poso più bello che ci sia!!!! e la mia patria

    RispondiElimina
  4. vlora qyteti me i bukur,ne shqiperi.

    RispondiElimina
  5. quanto mi manca questa città . D'estate ci sono turiste tedesche e svedese.

    sono belle ragazze

    mmmmmm

    RispondiElimina