Tra le due cttà esiste una cooperazione firmata dal presidente del consiglio comunale di Torino Beppe Castronovo ed il suo omologo a tirana il Sokol Dervishaj.Le due città hanno avviato relazioni amichevoli e si impegnano per cooperazioni dello scambio in : economia, commercio , tecnologia,scienze , gestione e pianificazione urbana..ecc. Per esempio la città di Tirana è interessata ad importare l'esperienza della scuola della polizia municipale, che è tra le migliori in Italia.
Pensate che in 15 anni cioè dopo la caduta del comunismo la capitale è passata da 250.000 a 800.000 abiatanti.Certo questo è un valore interessante ma per quanto riguarda l'inquinamento Tirana inquina 4 volte piu di una citta europea.
Infatti in un giornale di torino www.perotorino.it si e parlato della situazione a Tirana e hanno fatto anche una promozione per quanto riguarda il capodanno a Tirana.
Noi non possiamo dire che grazie a questo interessamento e promozione , ma hanno esagerato nel dire che l'inquinamento dell'aria sarebbero 4 volte magiore a quelunque città dell'Unione Europea: beh direi che i dati mi sembrano esagerati..
In Albania si riesce a vedere il sole anche d'inverno...cosa molto difficile nelle città italiane ,del nord soprattutto.
Invece per quanto riguarda l'inquinamento della terra(cioè il rispetto della natura ;magari non viene rispettata la natura nelle parti dove mancano i cestini)
comunque sia una cosa è certa che Tirana di progressi ne sta faccendo ogni giorno..
Cuoriosità Albania
lunedì 24 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento