I paesi arbereshe stanno uscendo come funghi. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

lunedì 1 marzo 2010

I paesi arbereshe stanno uscendo come funghi.

Giuseppe de Padova : adesso i paesi arbereshe stanno uscendo fuori come funghi.

"SALVIAMO LA NOSTRA STORIA"






SOLO SAN MARZANO E' IL COMUNE ARBERESHE IN PROVINCIA DI TARANTO, IL PIU' GRANDE D'ITALIA. Storico maestro Giuseppe De Padova (detto Pino furcina - età 80) nel finale del video si commuove. Attualmente è l'ultimo personaggio anziano delle tradizioni Arbereshe del paese. Ha dedicato oltre 65 anni alle tradizioni Arbereshe. E' stato grande collaboratore e amico del compianto prof. Carmine De Padova. Il maestro "Pino furcina" esprime la propria opinione, senza fare polemiche, per dire che "l'Albania Tarantina" (Carosino, Monteparano, San Giorgio, Monteiasi, Montemesola, Faggiano) a suo parere non è mai esistita, dalle sue indagini con il C.R.I.A. (Centro Ricerche Italo Albanesi - fondato nel 1968/69) solo ed esclusivamente San Marzano è d'origine Arbereshe a tutti gli effetti, avendo conservato Folklore, Costumi e lingua Arbereshe del 1400. Che significa etnia Arbereshe? E' un antico popolo creatosi intorno al 1462 che si stabilì nel meridione d'Iltaia e nel nord est d'Italia .

San Marzano a distanza di secoli è fortemente radicata la cultura "Arbereshe" e quella delle "tarante" Folk e lingua parlata Arbereshe del 1400.

nei prossimi giorni faremmo una ricerca su Carmine De Padova il quale ha dedicato la sua vita alla storia di San Marzano e ha permesso di diffondere questa bella realtà della tradizione italiana

4 commenti:

  1. bellissimo ..
    questo anziano mi ha fatto venire le lacrime..

    noi siamo una famiglia arbereshe.

    Originaria di Napoli.

    Mi sono trasferita a Torino.

    In italia ci saranno almeno 10 milioni di italiani che hanno origini arbereshe..oltre quelli che sono emigrati negli stati uniti e in nord europa.

    mire dite a tutti

    RispondiElimina
  2. 10 milioni sono troppi! sono tanti gli italiani di origine arbereshe ma sono molti meno di 10 milioni! secondo le stime ufficiali gli italiani di origine arbereshe sono tra i 100 mila e i 250 mila, stime per eccesso.

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti sono un ragazzo albanese evivo a Milano da 17 anni , adesso ho 35 anni.

    Lavoro per una ditta di trasporti , facio le consegne e in tantissime aziende dove facio le consegne ci sono tanti che parlando mi conoscone le mie origini e ci sono tantissimi che hanno origini arbereshe.

    un giorno una signora nata a milano ma genitori siciliani mi ha portato le foto del 1935.

    La signora si è messa a piangere ricordando le sue radici secolari..

    che bello

    Purtroppo in passato molti meridionali venivano disciminati al nord italia e ora il folklore e le radici stanno aumentando la curiosità di tanti discendenti.

    una cosa bellissima.

    grazie di cuore arbereshe

    RispondiElimina
  4. Famiglie arbereshe a Napoli? Da quando? Mai sentito di famiglie arbereshe a Napoli.

    RispondiElimina