Permet , città al sud-est dell'Albania

E' situato nel sud-est dell'Albania. Anticamente era chiamata "Trifylia" e abitato dalla tribù illirica dei "Parauejve", che abitava nei pressi del fiume che oggi si chiama Vjosa.
Documenti storici dimostrano che Permeti fin dai tempi antichi era dotato di un mercato ,  negozi, magazzini ecc.
Ciò che rende "speciale" questa città è la grande ospitalità che si ha nei confronti degli ospiti senza mostrare differenze da chi arriva lontano o chi arriva da vicino. Nelle leggende a Permet si narra che gli ospiti che arrivino da lontano o vicino sono sempre ospiti e trattati allo stesso modo.
Ci sono molti personaggi storici nativi come i Fratelli Frashëri,scultori Odisse Pascali e Jani Paco
, gli storici Stefanaq e Kristo Frashëri ,lo scrittore Nonda Bulku ,Sejfulla Malëshova,il violinista Tedi Papavrami,l'attore Naim Servet Frashëri e molti altri.
Tra i monumenti da visitare ; la Casa dei FratelliFrashëri, alcune case tipiche del posto , le chiese di S. Maria in Kosinë (XII secolo), Ponte di Limari sul fiume di Zagori

Tutti questi elementi mostrano la vera cultura di questa città.
Permeti distingue anche nella tradizione artigianale, gioielli, ricami, lavori in metallo, in pietra e legno. Si distingue per la danza tipica della zona chiamata "Saze" molto conosciuta in patria e all'estero.

Hyrja ne Kishen e Shen Merise, Leusa, Permet, Albania

Nessun commento