Studenti albanesi in Italia

Studenti albanesi in Italia

La lingua italiana è più conosciuta, dopo la lingua materna albanese, dagli albanesi di ogni generazione e gruppo etnico sociale, anche per l'audienza preferita della televisione in lingua e cultura italiana che raggiunge la maggior parte del territorio Albanese via satelite dalla televisione pubblica RAI - Radio Televisione Italiana, Euro News in sistema multilingua, Sky Italia ecc.
la frequenza presso le scuole pubbliche statali e regionali paritarie piu di 70.000 alunni albanesi nell'a.s. 2006/'07 in Italia;
Lo studio e la conoscenza dell'italiano integrato anche con il Programma Iliria (convenzione politica ottenuta con accordi bilaterali dai governi italiano e albanese), con lo sviluppo sostenibile da parte del Governo Italiano delle sesioni bilingue degli studi della lingua e cultura italiana nel sistema nazionale di educazione e istruzione pubblica statale e privata albanese e sia per via degli alunni i figli degli migranti economici albanesi in Italia. Sviluppo integrato anche con il protocollo tecnico-scientifico e accademico a livello universitario tra Italia - Albania con:


La presenza di 12.000 studenti albanesi universitari che studiano attualmente in Italia;
la formazione e specializzazione continua di docenti professori, insegnanti e traduttori albanesi della lingua italiana dell'Università statale di Tirana, della Facoltà di Lingue Straniere e anche in tutte le altre Universita' e istituti degli studi di Lingua Latina e Italianistica in Italia;
l'apertura della prima Libera Università privata Italiana a Tirana;
l'organizzazione professionale da parte dell'Istituto Italiano di Cultura di eventi di promozione culturale dedicati all'arte, alla musica e alla letteratura italiana.

dati wikipedia italia

Share on Google Plus

About admin

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti :

Posta un commento

Commenti recenti