Adesione Albania in UE . Quando? - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 26 giugno 2008

Adesione Albania in UE . Quando?

L'Albania sta cercando di soddisfare al più presto le richieste dell UE per l'adesione insieme ai 27.

Crediamo che l'Albania avrebbe dovuto entrare prima della Romania.
L'Albania oggi è un paese stabilizzato(certo una democrazia giovane ma sta facendo passi da gigante).
L'immigrazione clandestina si è fermata totalmente.

L'ALBANIA IN UE SIGNIFICA UNA CRESCITA ECONOMICA E DI SVILUPPO DEL MERIDIONE E DEI BALCANI.

210 commenti:

  1. ciao ,l'Albania doveva entrare insieme alla Romania e alla Bulgaria..

    Infatti hanno sbagliato.

    Ora tutti hanno quasta grande fretta..

    Gli albanesi meritano di essere allo stesso rango con la Grecia.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Gli albanesi scrivono benissimo anche in italiano e in inglese addirittura. E l'albania se lo merita di entrare in UE al più presto possibile, perché è un paese meraviglioso. E che si sta sviluppando moltissimo.

    RispondiElimina
  3. Ma fatemi il piacere..
    Quanti albanesi ci sono in Italia che sanno bene l'Italiano.?
    Figuriamoci con l'albanese che non hanno potuto mai studiare.

    Comunque mi dispiace solo che i rumeni siano potuuti entrare prima di Voi.

    RispondiElimina
  4. ma siete scemi mica l'albania ha solo gli albanesi che sono in italia. quanti italiani parlano solo in dialetto e fanno fatica a parlare l'italiano. E MO ... l'unico problema degli albanesi sono le doppie lettere, poi che fanno anche dei errori è normale per loro è una seconda lingua. ditemi gli italiani che parlano l'inglese come gli albanesi parlano l'italiano visto che voi avete immigrato in Usa e faciamo il confronto dopo 45 anni. ma fatemi voi il piacere.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi siete ignoranti in materia.
    Sono una ragazza piemontese e son andata ben 2 volte in Albania.

    Sono persone con valori veri.

    ci battono in tutto.

    Sono sinceri.
    sono come i meridionali italiani ma molto piu educati
    Gli albanesi sono unici.
    un marito albanese è il massimo.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti! Io sono albanese e penso che il mio paese è già geograficamente in europa ed è sempre stato un paese europeo. Penso che dovrebbe aderire al unione eropea per creare un legame più forte e dimostrare che siamo sempre stati un paese europeo pero la storia ci ha tagliato fuori e ci ha fatto subire. Dovette capire anche che passare da un sistema comunista a quello capitalista è come fare tabula rasa!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Oggi L'Albania è il paese strategico per i balcani.

    RispondiElimina
  9. Quanti albanesi sono per il mondo?
    circa 1 milione

    Quanti italiani ci sono per il mondo?

    50 milioni..

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti
    Che l'Albania entri nell'UE sinceramente non la vedo come una grande conquista.
    Da i commenti che ho letto, c'era qualcuno che diceva che gli albanesi nn sanno scrivere ecc, ma fattemi il piacere che i giovani italiani nn sanno nessuna lingua straniera , non sanno contare e lasciamo stare l'educazione e il rispetto. Da 10 anni che vivo a Torino e so quello che dico, voi che parlate cosi dell'Albania dovreste prima conoscere il paese poi venire e dare dei giudizi. Intesi???

    RispondiElimina
  12. voglio rispondere a claudio e dire che a noi l'educazione non c'è l'ha datto l'italia.figguriamoci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma se gli italiani non sano cos'è l'educazione........ma dai stiamo scherzando.......
    invito claudio ad andare almeno una volta in albania, conoscere da vicino le persone, vedere come vivono e poi venire a parlare di educazione......
    claudio la vostra è una gioventù morta che sa solo andare in discoteca,divertirsi e spendere i soldi della mamma e del pappa(perchè non sa fare nient'altro) invece la nostra è una gioventù che lavora duro per una vita migliore ogni giorno con le proprie forze.
    quindi per favore non venirmi a parlare di educazione....................

    RispondiElimina
  13. ho dimenticato di dire ad alta voce che: L'ALBANIA E GLI ALBANESI SARANNO PARTE DELL'UE MOLTO PRESTO..........
    UN SALUTO A TUTTI

    RispondiElimina
  14. Che tristezza nel leggere certi commenti offensivi - nei nostri confronti - e che allegria quando invece avviene il contrario, consolandomi all'idea che effettivamente gli ignoranti ci sono, ma per fortuna esistono anche le belle persone. Si fa in fretta a dire che noi stranieri non vogliamo integrarci, ma in realtà è difficile essere ben accolti, nonostante ci siano tante pesone venute qui assolutamente non per fare del male(come me), ma solo alla ricerca di una vita migliore. Prima di pensare che il mio paese possa enrare un giorno nell'E.U, mi piacerebbe pensare e sperare che un giorno ci sia più tolleranza e più accoglienza non solo da parte nostra, ma pure da parte vostra perché dopo 10 anni che studio qui in Italia, ho notato negli ambienti scolastici molta ostilità e ciò è dovuto solo al fatto che vengo da un altro paese meno fortunato di cui ci sono infiniti pregiudizi perché ormai si fa di tutta l'erba un fascio.

    RispondiElimina
  15. gli albanesi meritano di entrare in europa e un paese bellissimo e sanno parlare perfettamente l italiano!!!!

    RispondiElimina
  16. rispondere a chi declama tanto l'ignoranza degli albanesi mi sembra fiato sprecato..anzi in questo caso parole sprecate.. viviamo in un paese democratico e il diritto d'opinione non si nega a nessuno..nemmeno agli idioti che spesso dimenticano che la bocca,per funzionare correttamente,va connessa al cervello..in caso contrario meglio stare zitti.. l'albania, che qualcuno lo voglia o meno, è già di fatto in europa..non solo geograficamente..lo è attraverso di me e dei migliaia di albanesi che quì studiano,lavorano,socializzano,amano,faticano...vivono. chi pensa che gli albanesi o i rumeni o i marocchini o i senegalesi..gli extracomunitari,siano venuti in italia per rubare il lavoro e le case..chi vede solo questo,non ha capito molto di come vada la vita..e non saranno certo le mie parole a fare cambiare loro idea..infatti sarà meglio che vada a studiare per il mio prossimo esame, perchè mi dispiace deludervi,ma a leggere e a scrivere ho imparato all'età di 6 anni..e benchè tra qualche giorno ne compia la bellezza di 24..questa assurda abbitudine non l'ho ancora persa..

    RispondiElimina
  17. Per Paola

    Non solo sappiamo scrivere, ma siamo molto più bravi di voi con le lingue. Quasi tutti gli albanesi parlano italiano e inglese.

    RispondiElimina
  18. Sono Danjela studio e lovoro qui in Italia ho 19 anni e a differenzia degli Italiani che alla mia età pensanno solo a studiare e alla fine la meta di loro a fine anno vengono bocciati o rimandati noi invecie lavoriamo e studiamo conteporaniamente e alla fine del anno scolastico non solo siamo promossi ma con dei bei voti.... e l'Albania e un paese bello ma anche la giente e molto educata a differenza Vostra che non Vi vergoniate a rispondere malle a una persona più anziana di Voi per non dire altro......... VIVA L'ALBANIA............

    RispondiElimina
  19. Ho letto tutti i vostri commenti e ho visto che tra essi, ci sono delle persone che offendono la mia madre terra...E' incredibile! Più in Italia convivono razze differenti, meno si accettano le diversità, per dire quasi per niente il più delle volta (almeno mi baso sulla mia esperienza personale).

    RispondiElimina
  20. w durazzoooooooooooooooooooooooo
    la città più bella del mondo

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti, mi chiamo Fatjon e vivo a Milano. Sinceramente penso che manchi ancora qualcosa all'albania per entrare nell'UE. sicuramente però è cresciuta notevolmente, il popolo albanese e l'albania sono conosciute pochissimo per quello che sono in realtà, un popolo estremamente fraterno e solidale stanziato in un territorio variegato, ricco di cultura, storia e tradizione. si conoscono invece solo gli aspetti negativi, che oltretutto hanno tutti i paesi!!! perciò vi consiglio di visitare l'albania per meglio conoscere la sua realtà!!!
    Auguro tanta felicità a tutti!!!!!
    fatjoni!!!!!

    RispondiElimina
  22. ciao a tutti, mi chiamo Fatjon e vivo a Milano. Sinceramente penso che manchi ancora qualcosa all'albania per entrare nell'UE. sicuramente però è cresciuta notevolmente, il popolo albanese e l'albania sono conosciute pochissimo per quello che sono in realtà, un popolo estremamente fraterno e solidale stanziato in un territorio variegato, ricco di cultura, storia e tradizione. si conoscono invece solo gli aspetti negativi, che oltretutto hanno tutti i paesi!!! perciò vi consiglio di visitare l'albania per meglio conoscere la sua realtà!!!
    Auguro tanta felicità a tutti!!!!!
    fatjoni!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti cittadini dal mondo..,
    sono una ragazza spanola felicemente sposata con un gentiluomo albanese..Ho vissuto in Italia e vi posso dire che gli albanesi hanno più valori e principi..mi dispiace dirlo però purtroppo è cosi..,é vero che l'Italia è un paese molto razzista..però se sono razzisti con loro stessi..quelli dal nord con quelli dal sud. figuriamoci con noi stranieri..Io mi auguro poter comprarmi una casa in Albania e magari aprire qualche negozio..perchè no?? l'albania:l'ultimo segreto della Europa!!
    Italiani solo vi dico una cosa: dovete essere più toleranti e non pensare che l'Italia è l'ombelico dal mondo..
    Sono sicura che Albania entrerà in UE e mio figlio sarà molto orgoglioso della terra dal suo papà.
    Saludos y Mucha Suerte ALbania ;)

    RispondiElimina
  24. Albania in Unione Europea e fuori dalle palle Romania e Bulgaria.

    Sono d'accordo.!!!!!!!

    Parola di un bolognese!!!

    RispondiElimina
  25. tanto meglio dell'italia non sarà.
    forza Napoli..

    RispondiElimina
  26. mi dispiace ma l'albania merita come altre nazioni di entrare a far parte della UE.
    Premetto che sono italiana lavoro per una ditta albanese con 27 dipendendi albanesi a dire il vero molto ma molto piu educati degli italiani, sanno a livello scolastico sia inglese che italiano, hanno un pò di problemi con gli articoli femminili e maschili ma hanno anche molta voglia di imparare.

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti...
    prima cosa voglio dire a Claudio che deve vergognarsi lui a scrivere quelle cose!!!
    Io ho il ragazzo albanese e posso dire che è un ragazzo speciale con i veri valori della vita (che sicuramente CLAUDIO non sa neppure cosa sono!!!!)
    Io sono a favore dell'entrata in UE dell'Albania, speriamo presto.
    Io andrò in vacanza in Albania ad agosto e sinceramente non vedo l'ora!
    Comunque CLAUDIO prima di parlare di persone che non conosci veramente, prova a guardarti allo specchio e chiederti se tu sei meritevole di stare in UE!!!!!!!!
    Hai una mentalità che fa venire la pelle d'oca!!!
    CHE VERGOGNA.
    FORZA ALBANIA E ABBASSO CLAUDIO!!!!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti sia albanesi che italiani, perchè siamo tutti uguali.. sapiamo che l'italia e più sviluppata dell'albania, e sapiamo che l'albania e rimasta indietro per via del comunismo, ma anche l'albania deve svilupparsi perchè tutti hanno i stessi diritti, e le stesse possibilità, quindi dategli una possibilità...

    RispondiElimina
  30. ciao a tutti... l'albania merita di entrare in ue...

    RispondiElimina
  31. Gli albanesi non sono razzisti perchè sono educati, e sano una cosa che gli altri non sanno "SONO TUTTI UGUALI"..

    RispondiElimina
  32. albania i love you.
    mi hai dato una ragazza che è diventata mia moglie.

    meno male che c'e una piccola nazione in europa che crede nei valori e nella famiglia.

    Io in Italia non l'ho trovato una ragazza con valori..

    RispondiElimina
  33. ciao a tutti, sono una ragazza albanese e vivo in italia, per motivi di studio. E vi dico una cosa gli italiani sono razzisti al massimo............

    RispondiElimina
  34. ciao a tutti,
    ho letto i vostri commenti sull'ingreso dell'Albania in UE. Continuo a dire ai miei amici che l'Albania è vecchia quanto l'Europa...sono albanese e ora come ora non vedo di buon occhio l'ingresso nell'UE, ma risulta neccessario in quanto ci esemplificherebbe la vita,soprattutto a noi che viviamo in italia( la burocrazia è snervante).
    Per quanto riguarda ai vari commenti sulle persone, posso invitarvi solamente a visitarla per farvi un idea.La gente "spazzatura" purtroppo sta dappertutto...
    P.s. Volevo fare tanti in bocca al lupo alla ragazza italiana che ama profondamente un albanese...io con i ragazzi italiani non sono stata molto fortunata, ma più che questioni di razza penso sia una questione di generazione di immaturi e indecisi.
    Tante buone cose a tuti voi.
    PsicO

    RispondiElimina
  35. ciao. sono una ragazza albanese stuffa di tutti i commenti dei tanti ignoranti che vivono in italia. L'albania dovrebbe entrare nell'UE perchè così anche noi cominciamo ad avere pari diritti e a non dover aspettare per 1 anno di rinnovare il permesso di sogggiorno. vivo da 14 anni in italia e cosa ho visto di buono? solo il pagamento delle tasse pari alle vostre, nient'altro!
    PER CLAUDIO! ora costringi ad essere razzista anche me, perchè quanti nella tua cara Sicilia sanno parlare l'italiano, la VOSTRA LINGUA MADRE? è inutile parlare quando si vive sempre nello stesso buco provinciale e non si conoscono le altre culture!

    RispondiElimina
  36. ciao non ho potuto fare a meno a scrivere qualcosa anche io ... leggendo questi commenti sono rimasta un pò delusa ma anche fiera del mio paese e voglio dire qualcosa riguardo questo. Intanto penso che per noi sarebbe buono ad entrare in unione europea cavolo ragazzi sono entrati i rumeni e noi no? però prima che ci fanno entrare in EU dovrebbero garantire l'acqua e la luce x 24 ore alla gente e il lavoro a tutti e anche lo stipendio abbastanza alto per arrivare alla fine del mese se no ragazzi miei faremmo la fine dei rumeni anche noi... non voglio essere razzista ma è la pura verità e dovrebbero cambiare anche la mentalità un pò!ah e voglio dire qualcosa a qualcuno che dice che i albanesi non sanno scrivere, cari miei i ragazzi albanesi a scuola sono 10 volte mejo dei italiani ( a parte le doppie :-))...è la pura verità!

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. Perchè voi albanesi continuate questa politica calunniosa contro i romeni e siete così arrabbiati per l'ingresso di Bucarest nell'Unione Europea? Non vi pare a vostra volta di essere razzisti? Avete forse paura della Romania e dei romeni? A me questa stupida diatriba sembra un tantino esagerata. Se è così allora devo proprio dare ragione a Claudio che volete tanto tacciare di odio nei vostri confronti. Io credo che l'Albania prima o poi si accoderà agli altri paesi ed entrerà nell'Unione europea. Sono stato sia in Albania che in Romania e devo dire che la Romania è avanti anni- luce rispetto a voi. Prova ne è che gli imprenditori italiani vanno ad investire a Timisoara e non a Scutari.In Romania tutte le abitazioni hanno la luce e l'acqua 24 ore su 24, in Albania no. Voi per entrare nell'Unione europea dovrete soddisfare queste condizioni:
    a) Combattere la vostra mafia che è terribile come quella calabrese ed è sicuramente peggio di quella siciliana( in Romania la mafia non c'è);
    b)Piantarla con l'idea della grande Albania e ricordarvi che un paese civile tutela le minoranze. Dunque basta con le discriminazioni etniche contro i serbi in Kossovo;
    c) impedire ai vostri delinquenti di trafficare in donne minorenni, spesso romene,da mandare a prostituirsi sui marciapiedi italiani.
    Una volta soddisfatte queste condizioni vedrete che gli imprenditori greci ed italiani verranno ad investire da voi e noi saremo o quantomeno io sarò felicissimo disalutare il vostro bellissimo paese nella grande famiglia dell'Unione europea.

    RispondiElimina
  39. RISPOSTA A SERGIO BAGNOLI
    1- Non paragonare mai più Scutari a Timisoara, è come paragonare un'aquila con una scrofa...
    2- NOI albanesi non siamo arrabbiati per l'ingresso di Bucarest nella UE, ma per il fatto che molti paesi dell'Est Europa sono entrati nella UE prima di noi, che siamo sicuramente il popolo che meglio si e' integrato nelle nazioni che ci ospitano (Tanto per farti un esempio: quest'anno e l'anno passato l'Italia ha avuto grandi problemi con i rom... o sbaglio??)
    3- L'Albania non ha la MAFIA.
    La Mafia è il nome di un'organizzazione criminale nata in Sicilia (ITALY) perciò il merito dell'esistenza della Mafia è tutto vostro, non nostro. Noi al massimo abbiano qualche organizzazione criminale semplice.
    4- Il Kossovo dal 2008 è divantato ufficialmente un paese indipendente. Quello che accade lì quindi, ci interessa solo in parte.
    5- Combattere la prostituzione e le organizzazioni che ci sono dietro non e' una cosa facile, e l'Italia ne sa qualcosa visto che tutte le prostitute dell'Est Europa vengono a lavorare nei marciapiedi italiani, e direi che si trovano anche abbastanza bene...
    PEACE!

    RispondiElimina
  40. Albania ha grandi valori. e' un paese vergine.andate a vedere. merita di entrare, e noi samo gente che sapiamo tantte lingue ok

    RispondiElimina
  41. albania, e bellissima son ga'stato, in fine entrera pressto nel UE,perche e' un paese di europa lasate la soferenca di dictatura, sta facendo grandi progressi meritava prima di Rumani e Bulgaria MA inssoma e'andata cossi. sara la prossima auguri Albania

    RispondiElimina
  42. vorrei rispondere alla fio....anke io sono albanese..sono d'accordo con qll ke hai detto...pero penso ke gli italiani ti abbiano influenzato...nn puoi dire ke gli albanesi cambino la loro mentalità,,,,quella e 1 la mentalita educata e rispettosa..

    tu fio 6 solo 1 ragazza diventata quasi italiana..con le mentalita italiane...cioe....disco...alcool..discoteca....divertimento..e ragazzi


    ma fammi il piacer suvvia!!!!!!

    RispondiElimina
  43. innanzitutto complimenti per il blog!!
    Certo che si entra in europa perchè esce l'italia hahahh Qui e tutto al nero ! come piaceeee il nero agli italiani mah ne vanno ghiotti ! Qui e tutto abusivo .. poi per nn parlare di berlusconi .. ecco l'italia si rispechia in berlusconi esiste un personaggio più fasullo di berlusconi???? e qui c'è tutto jung froid e compagnia bella ... però dai lasagne parmigiano e il brunello son boni dai

    RispondiElimina
  44. Sono di nuovo Sergio Bagnoli e vorrei con questo mio intervento incoraggiare Fjo e tutte le albanesi o gli albanesi che la pensano come Lei. Credo che l'Albania abbia bisogn di gente come Lei, seria, intelligente ed obiettiva nonostante ciò che possano pensare di Lei alcuni italiani, stanno diventando una caterva purtroppo, razzisti per i quali gli albanesi maschi vanno bene solamente quandosono carne da macello nei cantieri edili e le albanesi solamente quando è possibile comprare i loro fragili e giovani corpi sui marciapiedi la notte o sposarle per poi avere in casa una schiava gratis. CERTAMENTE LA VOSTRA TERRA HA MOLTI PASSI ANCORA DA FARE PRIMA DI POTERE ACCEDERE ALL'UNIONE EUROPEA. Come dice Fjo è necessario che gli albanesi con una mentalità aperta e moderna inizino a combattere veramente la loro pericolosa mafia, temibile come quella italica secondo Europol, che traffica in droga e prostitute, andandole a prendere anche e sopratutto ora in Romania e Moldavia. Non capiscop poi questa vostra fissazione contro l'ingresso di Bucarest nella UE. Sono stato sia in Romania che in Albania, per questioni umanitarie o di turismo, e vi posso assicurare che la Romania è molto avanti rispetto a voi, sopratutto perchè nel paese danubiano l'elettricità e l'acqua vengono, quasi dappertutto, erogate 24 ore su 24.In Albania questo non accade neanche in certe zone di Tirana! E' più opportuno dunque per la vostra causa che la piantiate di guardare a Bucarest ed iniziaste a rimboccarvi le maniche come fanno Fjo, che sono orgoglioso che venga ospitata dalla mia povera Italia, e le persone come Lei. Per entrare nell'Unione l'Albania ha bisogno di gente come Lei, non come i beceri nazionalisti che ancora credono nel Kanun e mandano le loro dnne a battere il marciapiede per guadagnare di più.

    RispondiElimina
  45. prima di tutto, scusami sto parlando con il ultimo comentatore, grazie che sei venuto in Albania pero' pensso che non hai visto bene Albania, ultimo anni sta andando benissimo sta facendo di tutto per il meglio, e' beh che ancora da fare non si puo' fare miracoli entro un gorno ok, e noi Albanezi non stamo atacando la Rumenia ma stiamo dicendo la verita meritava Albania prima ad entrare nel EU, ma il momento arrivera lasiamo il tempo, grazie

    RispondiElimina
  46. Albania the best, son andato per 7 gorni a Saranda e' a valona, e davero belissimo non glo aspetavo cossi, andate a vedere vicino al corfu, pensso presto entrera in EU, sta facendo tantte cosse belle bravo ALBANIA,

    RispondiElimina
  47. ciao a tutti, ma dai Albania, ricordatevi che avuto quazi 50anni di dittatura, e per usire mica era facile, piano piano sta andando per il meglio, e' ultimi 3 anni sta facendo grande cosse belle, e' cambiata tantissimo si le strade e anche molte altre cosse, dai auguri Albania verso EU a pressto possibile, glo meritera e une bell paese davero.

    RispondiElimina
  48. e' bella ALBANIA, sole deve risolvere la problema di luce e aqua, pensso che non gli mancha queste 2 cosse perce Albania che molta aqua, ma il governo deve risolvere questa problema principale ok, ma in fine tutto andra' bene, sta movendo adesso

    RispondiElimina
  49. A presto Albania e altri paesi di balcani nell EU, le porte sarano aperte anche per voi, movete tutti fatevi lavorare, ok ciao auguri

    RispondiElimina
  50. Cari amici albanesi, abbandonate per sempre l'idea che dovevate essere considerati alla stregua degli altri paesi dell'Europa centro- orientali perchè sono paesi molto più sviluppati del vostro. Vedo però che state facendo enormi passi avanti e questo mi fa piacere. Abbandonate il vostro deleterio nazionalismo provinciale ed imparate da gente come Fjo ad amare veramente il vostro paese, rimboccatevi le maniche e vedrete che un giorno sarete pure voi nella nostra grande famiglia. Sergio Bagnoli Vi saluta.

    RispondiElimina
  51. cari miei paesani,e cari nostiri vicini di casa,, io sono un ragazzo che scrivo dal albania, e non ci sono mai stato in italia, e ani di scuola ne ho pochi per la via della disgrazia. ma penso che e nutile che l" albania entra in UE per il fato perche la gente cativa e gia fori,, e stando di la sono diventati buoni,,, qua ce rimasta solo della gente buona ke ano voglia di vivere con onesta, ed e per cio che i passi di andare avanti sembrano piu gandi.E entrare in UE a noi ci serve solo per entrare senzza che nesuno non ci disturba, o ci tratano come bestie x qunto ne so.Un grande saluto per tutti quelli che fano questi discorsi.

    RispondiElimina
  52. Ciao a tutti.Ho letto tutto quello che avete scritto e veramente mi sembra stranno che ci sono persone che posso giudicare senza conoscere un paese.
    Io mi sono diplomata ad Atene e mi sono laureata a Milano.Lavoro per l'azienda italiana automobilistica.Vivo da 6 anni in Italia e non ho mai capito i giovanni italiani.Il loro divertimento sono le disco e la droga.
    Non posso dire se l'Albania doveva entrare prima della Romania perchè non sono mai stata in Romania.
    Vorrei dire che quest'estate l'Albania era piena di italiani e tedeschi che vuol dire che ci sono persone che vanno in vacanza là.Sono andata in tanti paesi per lavoro però l'Albania per me rimane il miglior paese con gente che sorride con il cuore non per buona educazione.

    RispondiElimina
  53. rispondo alla ragazzaalbanese che penssa di erssere italiana come tutti pure io lo voglio che l'albania ebtri in ue ma ci sono molte cose da fare e a te xa caso ti ha fato sposare tu padre visto che dici ste cose anche se questa cosa nn e vera ma se si ti danio solo un consiglio che x loro quella perssona sta bene a te ma sei tu quella che decide pure un atra cosabasta con il razzismo che mi so stufato razzismo e uguale a ignoranza e alla volonta x nn conoscere altre culture ciao e tutti albanese italiani rumeni e qualssiasi alltra nazionalita e ve lo dico un altra volta basta con il razzismo un bacio a tutti.da un albanese cresciuto in italia

    RispondiElimina
  54. ciao a tutti sia albanesi che italiani, a mio parere l'albania deve entrare nel U.E

    RispondiElimina
  55. Certo: sono d'accordissimo sul fatto che l'albania entri nell'ue dei 27, ha una politica stabile e sta' facendo grandi passi in avanti, negli ultimi anni ha investito grandi somme di denaro nelle infrastrutture e si trova al centro di grandi arterie fondamentali per l'europa, quali il corridoio VIII e il collegamento tra croazia e grecia oltre all'autostrada tutto'ora in costruzione (Durazzo - Morine).
    Per molto tempo il suo tallone d'achille è stato il settore energetico, ma con le riforme che sono state varate nell'ultimo periodo, sembra che, entro qualche anno questo problema sarà sicuramente superato.

    RispondiElimina
  56. Crediamo che l'Albania abbia bisogno e merito di entrare in Ue.

    Questo passo puo solo avere un grande successo per l'Italia meridionale che sta sfruttando al massimo il passaggio di turisti verso l'Albania.

    la cosa preoccupante è che l'Italia è un pò indietro con le procedure e la voglia di avere l'Albania in Ue.

    Speriamo che i brindisini possano andare a conoscere e divertirsi a Valona o a i cittadini di durazzo vengano a fare un brindisi a Bari. Visto che dista 100 km

    Insomma un brindisi a questo grande evento..

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  58. Salve a tutti!
    Ho letto attentamente tutti i vostri commenti.
    Per primo, vorrei rispondere alla persona che scriveva che, gli albanesi scrivono e parlano male l'italiano.
    Al contrario: pochi giorni fa ho letto che, studi e ricerche hanno rilevato che, è la comunità che meglio di tutte le altre sa parlare e scrivere, e di conseguenza meglio integrata.
    L'italiano si parla addiritura dagli albanesi mai messo piede in Italia. Certo, non mancano anche quelli che parlano e/o scrivono non
    bene, non è una colpa, come non è una colpa di una categoria italiana
    purtroppo che non sa parlare bene la sua lingua.
    Bisogna provare che cosa significa lasciare la propria terra e riniziare tutto da capo.
    Gli italiani hanno già passato la loro immigrazione e tutta una serie di conseguenze, e non devono dimenticare ciò che subivano gli onesti per colpe dei disonesti.
    Stessa cosa siamo noi oggi a subire, forse ancora peggio.
    L'Albania, malgrado tutto (la sua perdita di cervelli e del sangue purtroppo, perchè i nuovi nascituri
    faranno parte del nuovo paese ospitante), ha fatto passi da gigante in tutti i settori.
    Per capire e conoscere l'Albania bisogna vivere dentro, conoscere la sua storia, l'arte, la sua lingua (unicamente autentica nei balcani) e le sue tradizioni.
    Amo l'Italia, come amo la mia terra, ma non posso stare indifferente quando purtroppo si parla basandosi solo sui TG.
    Gli onesti non fanno notizia, quelli che cercano di dignificare il loro paese ogni giorno, quelli che fanno dei lavori umili con le lauree in tasca (quella dignità che pochi ci hanno tolta negli occhi del mondo).
    I criminali vanno puniti e anche piu' severamente, ma non generalizziamo, questo è ragionare in modo incivile.
    Vi invito a venire a fare le vacanze nel sud dell'Albania, non ve ne pentirete, troverete una vera e sincera ospitalità.
    L'Albania meriterà presto di entrare nella U.E.
    Auguri a tutti!!
    Grazie.
    Alma.

    RispondiElimina
  59. Sono sempre Sergio Bagnoli e vi posso dire che pur riconoscendo i passi avanti che state facendo è meglio per ora che utilizziate in maniera trasparente e senza che la proverbiale corruzione dei vostri politici contigui alal vostra mafia se li intaschi i fondi che l'Unione Europea vi destina ogni anno per avvicinarvi sempre di più ai 27. Quando sarete tra di noi ricordatevi che beccherete molti meno soldi. Non voglio certo offendere il vostro magnifico popolo ma per il vostro bene vi consiglio di non rifugiarvi troppo in un nazionalismo becero ed insensato sentendovi superiori a bulgari, romeni, serbi ecc. Imparate da Fjo o dalle tante valorose ragazze albanesi come lei perchè anch'io penso che siate tra i migliori nei balcani ma bisogna aspettare un po' di tempo perchè tutti se ne accorgano. D'altronde le sorprese più preziose sono quelle che si gustano poco a poco come è, per l'appunto, l'Albania. Sergio Bagnoli vi saluta calorosamente.

    RispondiElimina
  60. Rispondo a te Claudio!
    Scrivi:
    "Dovete ringraziare l'italia per l'educazione che vi ha datto..???????"
    Per quanto ho capito tu sei siciliano, una bellissima regione tra l'altro; te ne sei dimenticato che ancora oggi tra il nord e sud, prorio per quel razzismo che tu alla leggerezza insulti gli abanesi, voi venite chiamati "terroni", ettichettati e distanziati, proprio perchè "diversi" dal nord "civilizzato" ?!
    Non è una forma di razzismo questo?
    E tutto questo ancora oggi, solo che ultimamente, gli stranieri, gli "estranei", i "diversi" sono gli immigrati che come i tuoi parenti e concittadini Claudio, hanno lasciato la loro terra per fare lavori che tu e molti come te sdegnate di farli.
    E' provocatorio e vergognoso quello che scrivi, di quale educazione ti riferisci caro Claudio? te li sei dimenticato i cartelli di divieto per gli italiani nel mondo??
    Potrei scriverti innumerevoli sulle "educazione" ma, lasciamo perdere, fa ridere la tua battuta;
    forse perchè chi subisce razzismo diventa a sua volta razzista?!
    La tua ignoranza è enorme non solo che non conosci l'Albania, ma non conosci neanche il tuo paese.
    Io amo l'Italia e la sua gente, ma quella gente diversa da te, quella che sa distinguere e capire, quella seria, matura e capace, quella che proprio perchè ha sofferto dal razzismo, non ripete stesso errore con gli altri.
    Impara un pò, prima di scrivere!
    auguri!
    alma

    RispondiElimina
  61. tu sì ke 6 una grande alma, ank'io come te sn una ragazza albanese, che ama l'italia perchè è da quasi 10 anni ke vivo qui, però la gente di un certo livello...come in questo caso claudio.. è talmente stupida, ke nn sa qll ke dice...e..ah, paola senti prima di giudicare le persone guarda bn prima ok... cmq a proposito dell'Albania nell' UE ank'io penso ke debba entrare, xò tra circa 20,,???!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  62. Albania entrera in europa fra tanti anni.
    Magior parte dei Italiani sono come sergio,su il capello a gente come lui.
    al quel paese altri AL ed IT razisti,io sono un uomo diviso a meta, meta vita in al(tr)e meta al nord Italia.
    Amo Italia dove ho realizato i mie sogni e sono rezo piu forte caraterialmente e finianciamente e creato la mia belissima famiglia albania e la mia terra madre e .
    Porto rispeto a tutte due.

    RispondiElimina
  63. Rispondo a te Sergio Bagnoli.
    Parole sagge le tue, e io come albanese apprezzo che finalmente un italiano vede oltre, anche se poi caddi in contraddizioni.
    Scrivi:"..il vostro magnifico popolo, ma per il vostro bene vi consiglio di non rifugiarvi troppo in un nazionalismo becero ed insensato sentendovi superiori a bulgari, romeni, serbi ecc"
    Quindi secondo te noi che subiamo razismo tutti i giorni(per non parlare l'odio dei serbi)ci sentiamo superiori?? o cerchiamo solo di dire la verità al mondo chi siamo, perchè ci attaccano?
    E poi, poco dopo scrivi:"..tante valorose ragazze albanesi, perchè anch'io penso che siate tra i migliori nei balcani ma bisogna aspettare un po' di tempo perchè tutti se ne accorgano"
    Nessun albanese parla di superiorità Sergio (è un errore usare questo termine).
    E poi dopo, tu stesso ci fai migliori nei balcani( mah, non so).
    Comunque, la verità è che gli albanesi sono stati molto sottovalutati dal mondo, non hanno mai attaccatto nessun popolo, si sono sempre solo diffesi, è qui che deriva la voglia e il loro spirito di far sapere a questo mondo la loro storia di dodicimilla anni, non si sentono superiori, al contrario, cercono solo di farsi valere per quello che sono.
    Dal punto di vista sociologico, chiunque popolo al suo posto (degli albanesi) avrebbe avuto stessa reazione, e poi ci, il Nazionalismo ha molti colori, quello degli albanesi è un fenomeno storico tutto giustificato.
    Grazie comunque Sergio!
    alma

    RispondiElimina
  64. Rispondo a te Sergio Bagnoli.
    Parole sagge le tue, e io come albanese apprezzo che finalmente un italiano vede oltre, anche se poi caddi in contraddizioni.
    Scrivi:"..il vostro magnifico popolo, ma per il vostro bene vi consiglio di non rifugiarvi troppo in un nazionalismo becero ed insensato sentendovi superiori a bulgari, romeni, serbi ecc"
    Quindi secondo te noi che subiamo razismo tutti i giorni(per non parlare l'odio dei serbi)ci sentiamo superiori?? o cerchiamo solo di dire la verità al mondo chi siamo, perchè ci attaccano?
    E poi, poco dopo scrivi:"..tante valorose ragazze albanesi, perchè anch'io penso che siate tra i migliori nei balcani ma bisogna aspettare un po' di tempo perchè tutti se ne accorgano"
    Nessun albanese parla di superiorità Sergio (è un errore usare questo termine).
    E poi dopo, tu stesso ci fai migliori nei balcani( mah, non so).
    Comunque, la verità è che gli albanesi sono stati molto sottovalutati dal mondo, non hanno mai attaccatto nessun popolo, si sono sempre solo diffesi, è qui che deriva la voglia e il loro spirito di far sapere a questo mondo la loro storia di dodicimilla anni, non si sentono superiori, al contrario, cercono solo di farsi valere per quello che sono.
    Dal punto di vista sociologico, chiunque popolo al suo posto (degli albanesi) avrebbe avuto stessa reazione, e poi ci, il Nazionalismo ha molti colori, quello degli albanesi è un fenomeno storico tutto giustificato.
    Grazie comunque Sergio!
    alma

    RispondiElimina
  65. Rispondo a te Sergio Bagnoli.
    Parole sagge le tue, e io come albanese apprezzo che finalmente un italiano vede oltre, anche se poi caddi in contraddizioni.
    Scrivi:"..il vostro magnifico popolo, ma per il vostro bene vi consiglio di non rifugiarvi troppo in un nazionalismo becero ed insensato sentendovi superiori a bulgari, romeni, serbi ecc"
    Quindi secondo te noi che subiamo razismo tutti i giorni(per non parlare l'odio dei serbi)ci sentiamo superiori?? o cerchiamo solo di dire la verità al mondo chi siamo, perchè ci attaccano?
    E poi, poco dopo scrivi:"..tante valorose ragazze albanesi, perchè anch'io penso che siate tra i migliori nei balcani ma bisogna aspettare un po' di tempo perchè tutti se ne accorgano"
    Nessun albanese parla di superiorità Sergio (è un errore usare questo termine).
    E poi dopo, tu stesso ci fai migliori nei balcani( mah, non so).
    Comunque, la verità è che gli albanesi sono stati molto sottovalutati dal mondo, non hanno mai attaccatto nessun popolo, si sono sempre solo diffesi, è qui che deriva la voglia e il loro spirito di far sapere a questo mondo la loro storia di dodicimilla anni, non si sentono superiori, al contrario, cercono solo di farsi valere per quello che sono.
    Dal punto di vista sociologico, chiunque popolo al suo posto (degli albanesi) avrebbe avuto stessa reazione, e poi ci, il Nazionalismo ha molti colori, quello degli albanesi è un fenomeno storico tutto giustificato.
    Grazie comunque Sergio!
    alma

    RispondiElimina
  66. Mi correggo:
    E poi scrivi sul Nazionalismo degli albanesi.

    RispondiElimina
  67. Mi correggo:
    E poi scrivi sul Nazionalismo degli albanesi.

    RispondiElimina
  68. tropo forte i ragazzi italiani con il loro "italianissimo" colore...per giudicare albania e albanesi ve serve molto ma molto di piu,sono tute caffonate quelle che dite parlando male credete che siete meglio...ma questo e il lato che voi conoscete voi stessi perche qui in america appena dici o parli per gli italiani hano subito una visione di un mucchio di pizaioli che cantano: iame-iame iame,iame iame....hahaha

    RispondiElimina
  69. Sono Sergio Bagnoli e vorrei ringraziare Alma che ha apprezzato quanto ho scritto. La vorrei pregare, considerato che sono un giornalista, di inviare al mio indirizzo di posta elettronica (sergiobagnoli@libero.it)qualora potesse notizie concernenti il mondo dell'immigrazione albanese in Itlia. Sarei lieto di pubblicarne qualcuna.

    RispondiElimina
  70. Sono una ragazza albanese, da sei anni in Italia. Sono laureta e mi sto specializzando. Sono entrata per caso a vedere questi commenti e sinceramente di certi mi dispiace un sacco. Non è possibile che si continui ancora a parlare di razzismo e di sparare commenti offensivi l'uno all'altro. Voi italiani cercate di vedere oltre la nazionalità, le persone brave o cattive si trovano ovunque. E noi giustamente dobbiamo rispettare il paese in cui risiediamo senza dimenticare da dove veniamo. Tutto il mondo è un paese ragazzi...

    RispondiElimina
  71. spero che l'Albania entri il piu presto in Europa.

    RispondiElimina
  72. basta la discriminazione dei serbi in Kosovo.

    Forza Serbia

    RispondiElimina
  73. La serbia ha massacrato tanta gente innocente.

    siamo stati per aiuti umanitari ed abbiamo visto delle cose disumane.
    Speriamo che la pace nei balcani duri per sempre.

    Per l'albania in Ue forse è meglio che gli albanesi si godano questo momento stando fuoi dal casino che si chiama Ue.

    RispondiElimina
  74. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  75. Cara Paola.
    Sono albanese, laureata in Italia, studentessa di un Master.Parlo 4 lingue.Secondo te so scrivere e leggere?

    RispondiElimina
  76. In albania i politici sono corrotti e non devono seguire la moda della politica italiana.
    il modello deve essere la svizzera la svezia ma non italia

    RispondiElimina
  77. chi è quella paola?? ma stai zitta, nasconditi che fai più bella figura. chi ti ha detto che gli albanesi non sanno scrivere? te lo sei sognata di notte? dicendo così dimostri soltanto di essere un animale. pure te stefano, prima di dire che non sappiamo bene l'italiano controlla quello che scrivi te, a me risulta che "potuti" si scriva con una u slotanto...

    RispondiElimina
  78. caro sergio bagnoli, ma quanto tempo fa sei stato a scutari? vacci ora se vuoi vedere cos'hanno fatto quest'anno, strada asfaltata in agosto e palazzi in costruzione. poi chi sei per paragonare rumeni e albanesi., ti senti Dio? intanto, già che ne vuoi parlare, gli albanesi che sono in italia hatto bene o male tutti le loro case, e non vivono in mezzo al bosco sotto qualche asse messe così tanto per. e poi non per dire, ma quando vedo in giro dei rumeni ho paura ad avvicinarmi..
    poi non sono solo albanesi che mandano prostitute in strada, e a dire il vero di tutto ho sentito, ma non che vengono mandate in strada da albanesi. per quanto riguarda la mafia, ma dove l'hai sentito che la mafia in calabria non e pericolosa quanto quella albanese. in albania ne vengono mandato dentro ogni giorno di mafiosi, e li fanno pentire di esserlo stati, mentre qua ne mettono dentro uno ogno anno.. poi quello che pensano gli albanesi nella questione del kosovo non sono affari tuoi.
    l'albania sta andando avanti a ritmo serrato e a distanza di poco tempo sarà in grado di poter entrare nell'EU.

    RispondiElimina
  79. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  80. gli albanesi sono: famigliari, divertenti, studiosi, amichevoli, persone di parola e non cosi stronzi da offendere le persone online. vergogniatevi!!! che educazione a parlare male dei albanesi! L'albania e un paese piccolo perooo come lo spiegate che grand parte di montenegro, macedonia, grecia e persino in calabria si parla l'albanese??? hahhahaah... Mother Teresa, Alexander the Great, William Jefferson Clinton, Jim Belushi e moltiii altri ancora, tutti albanesi...... gli albanesi almeno non sono conosciuti come MAFIA!! hahahhah.. L'ALBANIA E UNA PERLA DEL MEDITERRANEO (dove gli albanesi stessi ne fanno il splendore) saluto tutti queli che oddiano l'albania e gli dico di rilassarsi........... puc!

    RispondiElimina
  81. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  82. ciao a tutti, io sono una ragazza albanese che vive da 12 anni in italia, ho finito la scuola qua, ho lavorato mentre studiavo e a dire la verità ho un buon c.v. e quando mi chiamano per fare i colloqui le uniche cose che mi chiedono è se ho un permesso di soggiorno, da quanto tempo vivo in italia e così via,anzi una volta mi è stato chiesto se avevo mai commesso crimini in italia (io ho risp: si adesso ti uccido,poi l'ho mandato a cagare e me ne sono andata)insomma, solo cose a parere mio razziste e alla fine mi dicono: mi dispiace ma non ci fidiamo.
    insomma alla fine della fiera sono senza un lavoro.
    e chi parla male dell'albania si deve solamente vergognare perchè gli italiani che vanno in albania vengono trattati come dei re.
    ma se a voi italiani non piace l'albania non capisco perchè in estate gli alberghi sono pieni di italiani? e poi la cosa più ridicola che quando parlano e se c'è qualche cameriere che magari non gli capisce questi cari italiani si incazzano pure. vergonatevi.....
    ma poi quella ragazza, quella fjo ma cosa dice, ma dove vivi, se tu hai una famiglia strana mica tutte saranno come la tua no? io il marito sinceramente me lo sono scelta da sola e nessuno ha tetto niente, e ti dico di stare attenta a questi tuoi cari amici italiani che quando poi non avranno più bisogno di te ti butteranno via come una scarpa vecchia.
    poi voi che dite che l'albania deve offrire lavoro alle persone per poter entrare in eu, allora voi l'italia deve uscire dall'europa visto che la mettà degli italiani sono a casa.
    l'albania è pronta per l'europa, in albania stanno costruendo tutti i giorni, le fabbriche che vengono chiuse qua le aprono li. l'italia sta affondando sempre di più e se va avanti cosi sarete contenti perchè tutti gli stranieri se ne andranno e vediamo poi cosa sapete fare senza gli stranieri...NULLA

    PS. Vi volevo dire di stare attenti a non generalizzare tutto e tutti perchè il crimine ha un nome e un cognome.

    ciao a tutti
    W L'ALBANIA

    RispondiElimina
  83. quando l,albania entrerà in UE?apparte i pregiudizi del europa negli confronti nostri,molta colpa hanno i nostri politici,dopo venti anni di cosi detta democrazia siamo ancora molto limitati nei confronti dei nostri vicini.questa situazione è inacettabile.non mene frega niente dei palazi colorati degli hotel a 5 stelle dei grattacieli .io voglio essere libero.noi albanesi più che rispondere alle offese e alle critiche dei stranieri ,dovremmo dire apertamente che non siamo senza colpe.i nostri governanti sono da mandare sulla luna e lasciati li,o forze no ci ruberebbero anche la luna,non so cosa dire,pero sono molto arrabiato.zoto bekoft shqiperin.

    RispondiElimina
  84. infatti noi non volgiamo entrare in Ue anche perche i lasri piu grandi sono quelli che stanno a bruxelles
    Infatti speriamo di non entrarci.

    Altrimenti dobbiamo lavorare per togliere i debiti all'Italia che ha il debito piu alto del mondo.

    e no......
    questo no!!

    RispondiElimina
  85. Io sono albenese e fiero di esserlo. Gli Albanesi parlano l'italiano molto meglio di qualche italiano stesso.Però devo dire che il razzismo c'è anche in albania. Conosco molta gente albanese che odia altri popoli. Zoti bekofte SHQIPERIN

    RispondiElimina
  86. tu che dici :non vogliamo entrare in europa,ti mandiamo a bagdat li puoi fare la fila ancora per tanto nelle ambasciate.

    RispondiElimina
  87. e a te albanese razzista ti sembra goiusto che berisha ha mandato le truppe in Iraq e afganista.
    Io non posso credere che l'albania poteva fare questo.

    L'albania si sta armando ma ti rendi conto.

    Ma siete per la pace o no?

    Perche non andate da berisha e gli dite di ritirare sti soldati che rischiano la vita in medio oriente

    Pace e sempre pace

    RispondiElimina
  88. si va bene ci vado da berisha,però spiegami perchè sarei razzista.

    RispondiElimina
  89. le truppe albanesi sono in bosnia, in afganistan e anche in iraq che sono i posti più pericolosi oggi.. quindi vuol dire che anche noi siamo capaci di fare qualcosa

    RispondiElimina
  90. ma dai non prendiamoci in giro.

    In albania non c'è un opposizione valida.
    Un opposizione valida non avrebbe permesso che i soldati albanesi di mettere la loro vita in pericolo.

    Comunista per sempre!!!

    RispondiElimina
  91. vorrei sapere qual'è la causa che ti fa essere orgolioso di essere comunista,si vede che non hai visuto in un paese dove c'era il comunismo,.tra nazismo fascismo e comunismo non c'è molta diferenza .eppure le dittature di destra sono state meno opressive di quelle di sinistra.siguramente sarai un figlio di papà di quelli ,che non conosci bene i valori nella vita.perche non vai a vivere a cuba? VEDRAI COME è BELLO IL COMUNISMO.

    RispondiElimina
  92. allora il comunismo è stato il male peggiore dell'Albania.

    le cause:

    Senza religione
    senza libertà
    senza diritti


    solo doveri.

    ma vaffanculo
    viva la libertà

    RispondiElimina
  93. per chi non lo sà,è per colpa dei marxisti come enver hoxha che l'albania è diventato lo zimbello dell europa.non eravamo una super potenza pero avevamo alti valori morali,molto piu di adesso,sono stati i signori del partito comunista che ci hanno catapultati nella cultura dell'inganno,e del disordine sociale.zoti e bekoft shqiperine

    RispondiElimina
  94. Italia-Albania: Berlusconi a Tirana
    Oggi il Premier incontrerà Berisha e Bamir Topi. Verso quattro nuovi accordi
    TIRANA - Con un interscambio commerciale pari a 1,2 miliardi di euro nel 2007 e l’85% della popolazione che parla italiano, l’Albania vede nel nostro Paese qualcosa di più di un vicino geografico. Ecco perché la visita di oggi del premier Silvio Berlusconi (nella foto) sarà seguita in diretta da numerose televisioni locali; un’attenzione riservata solo al presidente Usa George W. Bush. Anche per l’Italia, naturalmente, il Paese balcanico rappresenta un importante centro di interessi economici e politici. E a dimostrazione di quanto solidi siano i legami commerciali, nel corso della visita il presidente del Consiglio presenzierà alla firma di quattro accordi nei settori dell’energia e delle costruzioni.
    Alcuni dati rendono l’idea dell’intensità dei rapporti fra i due Paesi: l’Italia è il primo investitore internazionale con oltre 500 aziende presenti sul suolo albanese. È anche in cima alla lista dei donatori con una cifra che dal ‘91 a oggi è arrivata a 650 milioni di euro.
    Ma l’Albania rappresenta anche un’opportunità soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale: basti pensare che negli ultimi sei mesi le esportazioni italiane al di là dell’Adriatico sono cresciute del 12,7%. Se a ciò si aggiunge il fatto che in Italia vivono attualmente circa 420mila albanesi, ecco che si ha un’idea degli interessi in ballo.
    Nel corso della sua visita, che si chiuderà in giornata, Berlusconi incontrerà il primo ministro, Sali Berisha. Diversi i temi in discussione. A cominciare dai rapporti bilaterali e in particolare dalla cooperazione economica con la firma di quattro accordi.
    Al centro dei colloqui anche il tema della sicurezza e della giustizia, così come l’ingresso dell’Albania nell’Unione europea. L’Italia ha da sempre sostenuto l’avvicinamento di Tirana a Bruxelles, ma per completare il processo l’Albania deve portare avanti alcune riforme.

    fonte:http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=81538

    RispondiElimina
  95. l'albania è in europa,pero non veniamo trattati bene dal europa,questo non è giusto,la delinquenza cè da per tutto non solo in albania,questo fatto non può pesare sulle spalle delle persone oneste che sono la magioranza e che ha il diritto di muoversi liberamente.l'europa gia in passato si è comportata male con l'albania regalando metà dei suoi territori alla grecia e alla ex jugoslavia,è ora che ci diano tutto quello che ci spetta di diritto.zoti e bekofte shqiperine.

    RispondiElimina
  96. gli albanesi guideranno il mondo...



    In italia sono in ogni ambiente.
    Davvero.!!!

    RispondiElimina
  97. lo sapete che differenza c'è tra berlusconi e gli albanesi?
    Nessuna

    tutti e 2 sono stati perseguitati dai comunisti..

    bella eh!!

    RispondiElimina
  98. Hello there.
    I wouldn't like to talk in Italian.

    So I would like to rembember to our neighbours that an Italian wrote a book,Italiani Ieri , Albanesi oggi.
    and in the end he said be carfully the history can be repeated referring to emmigration.

    For Eu Albania dont have to think too much important is that we are growing econimically and much more faster.

    I would like to remmember that also in iTaly are bad and good people as in ALbania so no big difference at all.

    RispondiElimina
  99. chi lo traduce questo commento non si capisce è in inglese..

    RispondiElimina
  100. Secondo voi è l'Albania che si avvicina all'Italia o l'Italia che si avvicina all'Albania.

    Comunque gli albanesi sono stati persi in giro dall'Italia.

    Io sono romeno e devo dire che l'Italia vi ha presoi in giro.
    Non vi ha aiutato per niente

    RispondiElimina
  101. in base a dei studi degli sismografi, l'albania e l'italia si stanno avicinando molto ,la causa è il movimento della terra.l'avvicinamento avviene contemporaneamente da tutte e due le nazioni,chiaro.a parte gli scherzi da albanese che vivo in italia mi sento di dire grazie all'italia,

    RispondiElimina
  102. albania in ue entro 2010.

    promesso..

    RispondiElimina
  103. ieri sera ho visto su "top chanell albania"pezzi della biografia di enver hoxha il dittatore del albania dal 1944-1990,cose che io avevo vissuto fino all'età di 14 anni,molto bravi gli autori del documentario,molte cose vere si sono dette,si racconteva di come l'ambizione di un uomo ha potuto entrare nella vita di tutti noi in modo distruttivo,"consiglio a tutti di guardarlo"è in lingua albanese .questo dittatore ha molti primati negativi ,ha fatto uccidere i suoi migliori amici,molti suoi parenti,ha isolato l'albania dal resto del mondo,ecc..ecc.pochi sanno che dal 1967 in albania sono state distrutte tutte le chiese e le moschee nel paese,carcerati ho uccisi tutti i rapresentanti religiosi,dispropriati delle loro proprietà tutti i cittadini.in parole povere ha ucciso tutti quelli che potevano mettere in pericolo il suo potere.era un bel uomo enver hoxha eveva carisma sempre sorridente,appena ti giravi ti pugnalava pero,uno dei suoi nomi in codice era taras ,avete capito?secondo me, se dalla storia verrà citato come tradittore del suo popolo non è abbastanza.tutti quelli che giudicano male gli albanesi mi sento di dirgli che non sanno quello che dicono,io sono albanese non mi sento migliore o peggiore di nessuno ,semplicemente sono contento di essere albanese.zoti e bekofte shqiperine

    RispondiElimina
  104. aquila mia ritorna a volare sempre più in alto tu se coraggiosa,le tua caratteristica è l'audacia(guximi).

    RispondiElimina
  105. Rispondo all'anonimo del 1 novembre:

    QUEGLI INSULTI RIDICOLI METTILI SOLO NELLA TUA TASCA PERCHE' SONO SOLO PER TE (KOKEBOSH).. SE IL MIO COMMENTO E' STATO POSTO TRE VOLTE PERCHE' E' STATO UN MIO ERRORE E NON PERCHE' VOLUTAMENTE, NON CI VUOLE TANTO A CAPIRE..

    alma

    RispondiElimina
  106. L'ALBANIA IN UE? SECONDO ME E' MEGLIO CHE RESTI INDIPENDENTE,PERCHE'? NOI ITALIANI SIAMO ENTRATI , E GUARDATE COME SIAMO RIDOTTI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  107. L'ALBANIA IN UE PER SALVARE IL DEGRADO DEL NOSTRO MERIDIONE . QUESTA E' L'UNICA SOLUZIONE PER IL NOSTRO MERIDIONE CHE SI CONTINU A MORIRE ANCORA E CHE LAGENTE HA PAURA DELLA MAFIA.

    LA PUGLIA HA BISOGNO DI UN ALBANIA IN UE..E SPERO IL PRIMA POSSIBILE.

    PACE E AMORE

    CIAO

    RispondiElimina
  108. Toni
    raggazzi, tra un po anche l'europa esce dal comunita europea.
    Noi che ci entriamo a fare??

    RispondiElimina
  109. perche per forza l'albania in UE spero con tutto il cuore che diventi una piccola svizzera e anche di piu.Voglio rispondere a chi parla di studio.Il 90% dei studenti albanesi finiscono il liceo o ginnasio con ottimi voti.Fate il confronto con gli studenti italiani.L'università è meritatevole e a nr chiuso chi non ce la fa,lo va a fare a l'estero(questo per rispondere a Stefano) e a Claudio risponderei che non ce cosa peggiore dell'ignoranza veramente. Non posso fare di compatirtie per quello che riguarda l'afganistan,l'ALbania ha portato solo supporto militare cioe uomini che non sono ne meglio ne peggio dei militari dell'UE.E chiudo dicendo un augurio sincero per uno dei popoli piu antichi d'europa

    RispondiElimina
  110. cari lettori/scrittori
    ho letto i vostri commenti attentamente e credo che tante e troppe cose siano già state dette e allora aggiungo un pò della mia storia nella speranza possa essere utile ai futuri lettori/scrittori. (preavviso per coloro che pretendono la perfezione della lingua : non so usare le virgole e ogni tanto mi partono doppie insolite ,-) ma credo che mi perdonerete!
    sono nata e cresciuta in albania... e ora che ci penso nei miei primi 20 anni di vita non ho sentito e tantomeno letto tante parolacce (con tanto di preavviso del amministratore del blog) e da ragazza sognatrice vorrei che il mio popolo continuasse a portare ed esportare nel mondo valori di rispetto e gentilezza dei quali ne è portatore da secoli.
    per mia scelta (condizionata come spesso le scelte lo sono anche se non ce ne rendiamo sempre conto) ho studiato (università) e lavoro a milano da 11 anni. la fatica maggiore per me è quella di dover affrontare giorno per giorno l'espressione stupita di coloro che scoprono la mia nazionalità (pesantemente ed erroneamente stigmatizzata da un giornalismo politicizzato)
    1997 mi veniva rifiutato un lavoro serale in gelateria da una persona con forte accento francese solo perché non ero italiana
    2007 il direttore generale del mio attuale luogo di lavoro mi chiedeva, dopo 5 anni di lavoro come libera professionista (P.Iva), venendo a scoprire che sono albanese, se avevo un regolare permesso di soggiorno.
    quindi il mio invito a tutti coloro che desiderano conoscere la vera verità è quello di non limitarsi ai tg, giornalino/one e tantomeno documentazione storica appartenente al periodo comunista. i primi perché obbligati a scrivere per sensazionalismo (vittimizzando uno o un altro popolo a seconda di una 'agenda politica' a noi, cittadini, poco chiara e trasparente) e i secondi perché spesso contaminati da censure/aggiustamenti di regime.
    personalmente ho visitato recentemente il sud dell'albania (io sono nata e cresciuta nel nord) e se volete saperne di più di albainia, albanesi e albanesità scegliete di fare le vostre prossime vacanze dalle nostre parti, vi garantisco un modo gradevole di scoprire natura, cucina e gente interessante. se invece vi attrae il nord... idem.

    l'albania presto entrerà a far parte della comunità europea, ne sono più che convinta, non fosse altro che per mio papà che continua a crederci e convincersi. aspetta con ansia l'entrata dell'albania alla comunità europea pur di non dover strisciare negli uffici dell'ambasciata per ottenere un visto e poter venire in italia a visitare la sua figliola.
    comunque le mie perplessità riguardano, da una parte, l'impatto economico che l'entrata in ue avrà per l'economia ancora fragile dell'albania (infrastrutture in via di completamento e una classe politica tuttora non in grado di indirizzare il flusso economico verso uno sviluppo comunitario del popolo - non solo corruzione: un notevole lavoro da parte della stessa classe politica si sta compiendo negli ultimi anni per combattere questo male che "attacca" spesso le classi politiche ovunque nel mondo e sopratutto nei paesi in via di sviluppo)
    d'altra parte sono preoccupata della eccessiva stigmatizzazione che accompagna tuttora il nostro popolo nella gran parte delle popolazioni mediterranee. stigmatizzazione che, a parte coloro che sono entrati in un contatto diretto con persone albanesi, alimenta la distanza sociale tra diversi popoli e si potrebbe ripercuotere ancora fortemente sulla popolazione albanese riconducendola di nuovo in un periodo buio di forte pregiudizio e razzismo come quello che ha visto vittima il popolo albanese nel 1995-1997.
    qualcuno di voi ha parlato della caratteristica non violenta del popolo albanese che ha subito invasioni e ha usato le proprie risorse e virtù fondamentalmente per difendersi nei secoli. la popolazione albanese immigrata all'estero ha riprodotto lo stesso atteggiamento: in quasi 20 anni di immigrazione in italia ha subito una forte stigmatizzazione (che ha causato un rallentamento anche nella sua integrazione : si intenda bidirezionale questo termine e non solo nel suo comune significato di assimilazione)e non è mai passato al contro attacco. il mezzo di difesa più diffuso è stato l'orgoglio di essere albanese. trattandosi di un mezzo duraturo nel tempo e difficilmente attaccabile sono contenta di vedere tra le righe di questo blog i suoi effetti.
    Perché si raggiungano ulteriori risultati di buona convivenza intercomunitaria mi auguro che si possano creare condizioni tali per cui il contatto tra le diverse società / comunità sia molteplice e che ciò possa attenuare le paure dell'ignoto dunque si possa parlare di conoscenza reciproca e di una stima vera e propria tra popoli.
    per me si è fatto tardi!
    faleminderit per kohen qe ju shpenzova me fjalet e mia e me falni nese nuk jam shprehur shume qarte
    grazie per il tempo che mi avete dedicato e scusate se non mi sono espressa con chiarezza
    eli
    p.s. quasi dimenticavo, sono capitata a questo blog perché cercavo delle associazioni interculturali attive e operanti nel territorio milanese (italo – albanesi, italo – peruviane etc.) qualcuno di voi me ne può indicare alcuna? grazie

    RispondiElimina
  111. Buona sera a tutti,
    mi sono imbattuta in questo blog proprio per caso,pensate, stavo facendo una ricerca su "byrek" piatto tipico albanese, peraltro buonissimo, e non ho potuto fare ameno che leggere le vostre opinioni ! Devo dire che non riesco a capire come mai tante persone che non sono mai state in Albania o che magari non hanno mai conosciuto davvero un albanese si permettono di dare dei giudizi su Albania ed albanesi. Non posso fare meno che rispondere ad alcuni di voi. Volevo rispondere alla persona che ci ha consigliato di andare da Berisha e dirgli di ritirare i soldati in Medio Oriente. Ma prima di darci i consigli non è più facile che tu ed i tuoi connazionali andiate da Berlusconi e li chiediate di ritirare le truppe da Iraq Afganistan e quant’altro??? Pensi che se lo fa Italia sia legittimo e se lo fa l’Albania no?? E rispondo anche alla persona che ha accusato gli albanesi come unica causa del fenomeno della prostituzione (decisamente condannabile), ma non credi che se tutti gli italiani e non, sapevano rispettare ed amare le proprie fidanzate e mogli il fenomeno non esisterebbe, non credi ???? Rispondo anche a Bruno Bagnoli che ci consiglia di combattere la nostra pericolosissima mafia ( e che stiamo facendo), ma da che pulpito viene la predica!!! Non credi che può assolutamente competere con la secolare mafia italiana ??? E veniamo a Claudio che ci consiglia di ringraziare l’Italia per l’educazione dataci, e lo facciamo anche, ma Claudio una domanda, sei proprio sicuro cosa sia l’educazione ed il rispetto per il prossimo???? Ne dubito fortemente!! E comunque l’Albania entrerà in UE con o senza il tuo consenso o quello di Bagnoli o di quelli che lo pensano come voi So che questa notizia vi sconvolgerà, ma purtroppo o per fortuna è proprio così!!!!
    P.S. mi dispiace che con il mio italiano deluderò tutti quelli che pensano che gli albanesi non sappiano scrivere leggere o pensare!!!
    Un saluto a tutti W l’Albania

    RispondiElimina
  112. buonasera a tutti! sono una ragazza albanese e vivo in Italia da 12!
    Ho studiato e lavorato per mantenermi, è le persone che mi conoscono(italiani/e) mi rispettano e mi stimano, sono persone che, oviamente, fanno parte nella mia vita, mie amici! loro conoscono l'albania, la parte bella e stupenda che la gente x bene sà trasmetere, atraverso me!!l'opinione di gente che non ci conosce, che vive di tg, non mi interessa,e nn vi deve interessare!! inutile che vi arrabbiate!
    chi vi ha rifiutato solo xchè siete albanesi non vi merità, non è degno di Voi!!Amo la mia Albania, ci scorre nelle vene, ma amo anche la cità dove vivo, roma, e la sua gente, quelli che ho conosciuti e che fanno parte nella mia vita, dove ce rispetto e stima reciproca!! Per il resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!! l'albania in UE spero sara una bella realta a presto!! non mi interessa chi è entrato prima o chi entrera dopo! importante entrare e mantenere la nostra dignità a pari con tutti!!
    un applauso a chi sta costruendo la nostra albania, a chi è ritornato per investire(la gente onesta)!E chi come me ha deciso di vivere in italia, in alto la testa e raccontiamo la nostra storia le nostre tradizioni i nostri bellissimi colori! Insieme, fuori e dentro l'Albania, ricostruire la DIGNITA E LA FACCIA del nostro paese, per i nostri figli e il loro futuro!!!!!
    albina, roma 09/02/09,
    un bacio alla gente per bene,di qualsiasi bandiera! Forza la nazionale Albanese, e si come vivo a roma forza lazio il primo club di calcio a roma!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  113. albania il piu grande paese di tutti i tempi protetore del eoropa dal invasione ortomana oggi tutto e coperto dai pregiudizzi e egoismo ma vi garantisco che i albanesi sonno un popolo meravigliso e un popolo di valoro e valorosi citadini e presto brilera come un tempo e tutti vedrete a spicare il suo splndore
    sopra tutti i altri nazioni

    RispondiElimina
  114. ciao a tutti sono albanese e ivo da molti anni in italia posso quasi dire che sonno cresciuto qua voglio ringraziare claudia per educazione che ci ha datto cara claudia se non fosse esistitto un piccolo e sperdutto paese chiamato ALBANIA tu oggi andresti in giro con il burca fai dei studi un po piu aprofonditi

    RispondiElimina
  115. Ciao a tutti!
    sono una ragazza italiana fidanzata da cinque anni con un MERAVIGLIOSO ragazzo albanese.
    La sua bontà, serietà, dignità, i suoi valori mi hanno conquistata... è un ragazzo di altri tempi (forse quello dei nostri nonni..)
    Purtroppo i media hanno contribuito a diffondere un'idea negativa degli albanesi, ma chi, come me, ha avuto modo di conoscerli si è dovuto ricredere!!
    Come ha già scritto qualcuno, non è il passaporto a dire se una persona è buona o cattiva...!!
    Non fatevi ingannare dai pregiudizi, conoscete le persone e giudicatele (se proprio volete farlo) per quello che sono e non da dove vengono...!
    Un grande abbraccio a tutti e non litigate sul blog!;)
    M.

    RispondiElimina
  116. Ciao a tutti!
    sono una ragazza italiana fidanzata da cinque anni con un MERAVIGLIOSO ragazzo albanese.
    La sua bontà, serietà, dignità, i suoi valori mi hanno conquistata... è un ragazzo di altri tempi (forse quello dei nostri nonni..)
    Purtroppo i media hanno contribuito a diffondere un'idea negativa degli albanesi, ma chi, come me, ha avuto modo di conoscerli si è dovuto ricredere!!
    Come ha già scritto qualcuno, non è il passaporto a dire se una persona è buona o cattiva...!!
    Non fatevi ingannare dai pregiudizi, conoscete le persone e giudicatele (se proprio volete farlo) per quello che sono e non da dove vengono...!
    Un grande abbraccio a tutti e non litigate sul blog!;)
    M.

    RispondiElimina
  117. Ciao a tutti!
    sono una ragazza italiana fidanzata da cinque anni con un MERAVIGLIOSO ragazzo albanese.
    La sua bontà, serietà, dignità, i suoi valori mi hanno conquistata... è un ragazzo di altri tempi (forse quello dei nostri nonni..)
    Purtroppo i media hanno contribuito a diffondere un'idea negativa degli albanesi, ma chi, come me, ha avuto modo di conoscerli si è dovuto ricredere!!
    Come ha già scritto qualcuno, non è il passaporto a dire se una persona è buona o cattiva...!!
    Non fatevi ingannare dai pregiudizi, conoscete le persone e giudicatele (se proprio volete farlo) per quello che sono e non da dove vengono...!
    Un grande abbraccio a tutti e non litigate sul blog!;)
    M.

    RispondiElimina
  118. Ciao a tutti!
    sono una ragazza italiana fidanzata da cinque anni con un MERAVIGLIOSO ragazzo albanese.
    La sua bontà, serietà, dignità, i suoi valori mi hanno conquistata... è un ragazzo di altri tempi (forse quello dei nostri nonni..)
    Purtroppo i media hanno contribuito a diffondere un'idea negativa degli albanesi, ma chi, come me, ha avuto modo di conoscerli si è dovuto ricredere!!
    Come ha già scritto qualcuno, non è il passaporto a dire se una persona è buona o cattiva...!!
    Non fatevi ingannare dai pregiudizi, conoscete le persone e giudicatele (se proprio volete farlo) per quello che sono e non da dove vengono...!
    Un grande abbraccio a tutti e non litigate sul blog!;)
    M.

    RispondiElimina
  119. Ciao a tutti Italiani e Albanesi... inanzitutto vorrei dire che come la Romania anche l'Albania merita ad entare nell'UE. Ho letto molti commenti che avete scritto e vorrei dire a Sergio Bagnoli che la Romania non e' tutto questo granche e si vede dalle ultime notizie che stanno dando i telegiornali e che le donne sui marciapiedi non le portano gli albanesi ma i loro compaesani e se ci sono le rumene che lavorano per gli albanesi vanno di loro spontanea volonta' apparte due o tre (se dico questa cosa e' perche' lo so), poi l'altra cosa e' che non e' vero che gli italiani vanno ad investire solo e solamente in Romania, devi vedere quanti italiani hanno aperto le loro fabbriche in Albania e danno quelle misere paghe di 60 euro al mese, questo per me significa FURTO... Te riusciresti a vivere con 60 euro al mese????? Non credo proprio. Non parlare dell'Albania come se sapessi tutto, devi conoscerla la gente e la storia prima di parlare. La conosci la tua storia bello mio, sai cosa hanno fatti gli italiani nel mondo e mi sembra di no perche' tu parli che l'Albania ha la mafia cosa non vera. La mafia come e' conosciuta nel mondo???? Come la mafia degli ITALIANI!!!!! Quindi prima di parlare pensaci due volte e che nessun albanese ce l'ha con gli rumeni questa e' una tua impressione. E a FJO vorrei dire che non so di dove sei e che il marito te lo trovano solo se te li dai un'approvazione, se non ti va basta che dici NO e tutto finisce li', di solito quelle che ti trovano il marito sono le nonne e non che si alza tutto il paese per trovare il marito a te. La mentalita' che dici che non ti piace alla fine ce l'hai anche te. Io vivo da 10 anni in Italia precisamente a Brescia, la gente calorosa la puoi trovare solo al sud invece al nord ce solo la discriminazione razzista e la Lega Nord, questo ce al nord. Di gente gentile ne ho conosciuta veramente poca. Starei qui a scrivere veramente tanto ma non vorrei offendere nessuno...
    Un in bocca al lupo all'Albania perche' se lo mertita....

    RispondiElimina
  120. Ciao a tutti...Ho letto i vostri commenti prima di commentare anche io...
    Sono una ragazza italiana, conosco molte persone albanesi e sono stata in albania diverse volte, penso che loro sono un popolo molto tradizionalista, ma sono persone molto educate, ho delle amiche che fanno l'universita' qui in italia e sono le piu' bravi della scuola ora laureate con il massimo dei voti, e oltre a studiare lavorano anche...
    é normale ogni paese ha i suoi "pro" e i suoi "contro" ma non possiamo parlare male di un paese se non lo conosciamo, le persone "cattive" esistono dappertutto sia in Albania che in Italia...solo che quando si sente parlare di uno straniero alla mente ci viene subito da dire "ecco sono arrivati e fanno danni" ma non vediamo invece che anche i nostri connazionali ne fanno e molti anche...
    Mi piacerebbe che l'abania entrasse nell'U.E. perchè dopo l'entrata della Romania se lo meriterebbero tutti...
    come ultima cosa conosco persone Albanesi che sanno parlare molte lingue... oltre all'italiano... e all'albanese... noi italiani invece???

    RispondiElimina
  121. l'albania entrera in ue entro il 2012 perche e per il bene di tutta l'europa credetemi.gli albanesi sono bravi gente con valori dovete conescere l'albania e il popolo che vive li perche vi stupirete.sono albanese e nn dico queste cose per questo ma perche e vero.la politica dice sempre buggie.nn e colpa degli albanesi ma della politica italiana.noi i nostri criminali li condaniamo alla massima penna del crimine che hanno fatto invece qui c'e toleranza.condanate i malfattori ma nn sono tutti quelli che sono in italia.c'e anche gente brava,che lavora e si fa un culo( ) cosi per vivere.mica i amricani si sono comportati male con gli italiani quando la mafia italiana in america faceva dei crimini

    RispondiElimina
  122. la gente parla parla ma nn si rende conto di quello che dice, certe offese noi nn le meritiamo io ne sn sicura un giorno l'Italia si pentirà di nn averci accettato ma di averci solo giudicato, prima o poi arriverà la fine dell'Italia e allora sarà la rinascita del nostro bellissimo paese, e per piacere a quelli che dicono che gli albanesi nn sn educati e nn sanno parlare almeno noi l'italiano lo sappiamo parlare mentre gli italiano nemmeno quello sanno fare sanno solo mangiare e dire cavolate a 4 venti.. ciau

    RispondiElimina
  123. la gente parla parla ma nn si rende conto di quello che dice, certe offese noi nn le meritiamo io ne sn sicura un giorno l'Italia si pentirà di nn averci accettato ma di averci solo giudicato, prima o poi arriverà la fine dell'Italia e allora sarà la rinascita del nostro bellissimo paese, e per piacere a quelli che dicono che gli albanesi nn sn educati e nn sanno parlare almeno noi l'italiano lo sappiamo parlare mentre gli italiano nemmeno quello sanno fare sanno solo mangiare e dire cavolate a 4 venti.. ciau

    RispondiElimina
  124. la gente parla parla ma nn si rende conto di quello che dice, certe offese noi nn le meritiamo io ne sn sicura un giorno l'Italia si pentirà di nn averci accettato ma di averci solo giudicato, prima o poi arriverà la fine dell'Italia e allora sarà la rinascita del nostro bellissimo paese, e per piacere a quelli che dicono che gli albanesi nn sn educati e nn sanno parlare almeno noi l'italiano lo sappiamo parlare mentre gli italiano nemmeno quello sanno fare sanno solo mangiare e dire cavolate a 4 venti.. ciau

    RispondiElimina
  125. L'Albania ha vissuto 500 anni sotto la dominazione Turca, 50 anni di comunismo e solo da 10 anni è un paese libero, penso che l'adezione alla comunità europea porti più svantaggi che altro, l'Albania deve godere della sua autonomia e non farsi imprigionare dalle regole europee, l'unico vantaggio sarebbe la libera circolazione delle persone ma questo di può ottenere anche in altri modi. Io sono per l'INDIPENDENZA anche se capisco che non è facile. RROFT SHQIPERIA DHE KOSOVA.

    RispondiElimina
  126. Ciao a tutti...io sono una giornalista Albanese che faccio un master in italia...Mi dispiace che leggo questi commenti qua. Non voglio parlare per cose che già avete scritto...voglio solo dire che a me personalmente mi fà arrabiare x che nn conoscete x niente il nostro paese...avete bisogno di noi,voi italiani..senza di "noi" siete finiti...ma chi farà la colf per i vostri genitori abbandonati, chi lavorera senza vergonia...adesso sono di più i italiani poveri che i immigrati che vivono nel vostro paese...pensate ad altro che è meglio....alla vostra capoccia

    RispondiElimina
  127. Sono contenta di aver trovato questo sito e di leggere tutti i commenti che contiene. Vorrei poter essere fiera di essere italiana, ma non ho molti motivi per esserlo: è vero che siamo un popolo di cafoni ignoranti e razzisti....viziati figli del benessere? Come ha scritto una signora in uno di questi commenti, anch'io non avrei mai creduto di poter amare un albanese, anzi avevo paura di loro. I media non ne danno una buona immagine e questo alimenta il pregiudizio di tanta gente...che tra l' altro si crogiola nel buio del suo guscio, fa le peggio cose e poi giudica gli altri senza neanche conoscerli troppo. Per chi ne ha avuto notizia, la nostra storia è stata uno scandalo e un pettegolezzo su cui ridacchiare. Per questa storia ho perso amicizie e altre forse ne perderò, ho subito il disprezzo riservato agli stranieri,devo fare attenzione a non sbandierare troppo la mia storia, mi prendo e mi prenderò di ragazza facile perché sto con un extracomunitario...ma non importa: ne vale la pena. Non è un superprofessionista con laurea e stipendio da sogno, è una persona semplice con dei valori,tanto calore umano,un bel trentenne,uno che ti da sicurezza, ha sempre una parola di pace e sa anche farti ridere.Un principe. Non lo cambierei mai con tanti italiani che circolano. Conosco ancora poco l'Albania, la sua gente e la sua cultura ma sono fermamente convinta di due cose: che buoni e cattivi sono dappertutto; e che i pregiudizi portano poco lontano.

    RispondiElimina
  128. guarda che ci sono albanesi piu ricchi degli italiani.
    In Italia vengono gli albanesi che sono contadini.credimi.
    E poi vorrei dirti che in questo caso ci guadagni tu perche i ragazzi albanesi sono i migliori al mondo..
    provare per credere
    sembra che tu non abbia mai viaggiato..viaggia in Albania perchè la mafia non è come quella italiana . La mafia in Albania non c'è ,vai tranquilla li non muoiono magistrati e giudici come in Italia.
    Infatti io non sposerei mai una italiana.

    RispondiElimina
  129. ciao a tutti
    io sono albanese da 12 anni vivo in turchia.ho letto tutti i comenti vs e mi devo dire che al fine i ns popoli sono amici da tanto tempo fa(ricordate gli abershi)amo e adoro il mio paese (jam krenare qe jam shqiptare)e vorrei tantissimo che albania entrai in ue ma abbiamo alcuni mancanze...non voglio che albania fare a parte ue solo per il problema della visa perche tutti albanesi andrano via per il mondo(come i romeni,non vogli ne anche) , ma se noi mettiamo in ordine tutte le mancanze(aqua,enegia)saremmo molto felici vivere in ns terra.ultimi tempi abbiamo fatti molto progresi e sono molto fireo per la mia albania
    dai mia principessa forza...
    p.s ( a claudio )mi piace moltissimo la lingua italiana ,non sono andata a scuola per imparare ma ho imparato dasola dal tv,forse ho fatto sbagli grammatica ma al fine parlo e scrivo la vs lingua
    distini saluti

    RispondiElimina
  130. all'anonimo che ha detto che in Italia vengono gli albanesi di origine contadina, posso solo dire che ha ragione...
    vengo da una famiglia di origini contadine, non siamo poveri ma nemmeno ricchi ci guadagnamo da vivere onestamente....
    conosco molti albanesi ed è vero che sono molto simpatici e ti sanno anche dare sicurezza nei momenti più bui...
    ce ne sono altri però, che è meglio non frequentare nemmeno...per fortuna siamo tutti diversi e sono anche felice di essere albanese perchè appartengo a una bella cultura (secondo me)poi gli italiani e gli altri possono pensare quello che vogliono, ma a me il mio paese e le mie origini saranno sempre con me...e questo vale per tutti italiani e stranieri ognuno deve ricordare le proprie origini con fierezza...
    ciao ciao

    RispondiElimina
  131. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  132. ma che cosa significare "teeco albanese"
    sono albaneseeeeeeeee ed sono fiero di essere albanese
    anche in turchia esiste il razzismo
    ma in generale io (ed gli altri ) non mi sento troppo in disaggio perche qua gli albanesi viene trattato m bene,
    ma a voi (albanesi) in italia vi capisco perfettamento e voglio dire che molte volte discuto,combatto con mio marito(e turco) ed mio figlio per alquni problemi in riferimento della albania ed albanesi(soprattutto in calcio ,quando cioca albania-turchia)
    io lavora in una ditta come merchandeser ed voglio dire che una volta per il fatto dei razzismo ho littigato con un ragazzo turcho...
    io appena ho venuto dal albania e mi credete e stata cambiata molto
    era diventata molto bellaaaaaaa
    mi raccomando andate in albania per vacanze oppure solo per un passeggiata e vi a sicuro che non pentirete mai


    ciao

    RispondiElimina
  133. Sono l'anonima del 1°Giugno e non posso fare a meno di scrivere due righe all' anonimo che mi ha scritto il commento il 3 Giugno. Sulle origini contadine ti hanno già risposto e aggiungo che anche tanti di noi Italiani ne hanno quindi non vedo dove stia il problema.Personalmente penso che la terra vada rivalutata come mestiere e risorsa. Quanto a ricchi e meno ricchi:il mio riferimento era alla signora che parlava del suo lui albanese che è medico e devi sapere che non valuto le persone in base al loro conto in banca, ma in base a quello che sono. E basta. Quanto al fatto che non sposeresti un' Italiana, sono i tuoi gusti e per quanto tali non li discuto. Ti faccio comunque una precisazione: togliti dalla testa che tutte le Italiane siano uguali e di facili costumi, opinione diffusa tra gli Albanesi. In ogni caso grazie di avermi dato la possibiltà di potermi confrontare.

    RispondiElimina
  134. ciao a tutti! io sono albanese(sono assolutamente fiera di essere albanese...non sarei così fiera se fossi italiana dopo aver letto tante cattiverie, gratuite, sugli albanese.)e vivo in italia da quasi 5 anni.
    volevo dire a tutte quelle persone che parlano male degli albanesi, magari anche senza conoscerci, che devono pensare prima di parlare. l'albania sta facendo grossi progressi, anche grazie all'italia e agli altri stati più "sviluppati" e merita di entrare nell'UE.
    per chiudere in bellezza "O SA MIRE ME QENE SHQIPETARE OOOE OOOE"

    RispondiElimina
  135. ciao a tutti! io sono albanese(sono assolutamente fiera di essere albanese...non sarei così fiera se fossi italiana dopo aver letto tante cattiverie, gratuite, sugli albanese.)e vivo in italia da quasi 5 anni.
    volevo dire a tutte quelle persone che parlano male degli albanesi, magari anche senza conoscerci, che devono pensare prima di parlare. l'albania sta facendo grossi progressi, anche grazie all'italia e agli altri stati più "sviluppati" e merita di entrare nell'UE.
    per chiudere in bellezza "O SA MIRE ME QENE SHQIPETARE OOOE OOOE"

    RispondiElimina
  136. jo per me ber tipin por thjesht e kam me te lehte te shkruaj ne gjuhen time ku time presupozon vendin ku askush ne kete bote ska pasur mundesine ta zgjedhe por lirin gjithkush mendoj duhet ta kerkoje, dhe ky vend ku kam lindur seshte i lir te shpreje larshmerin e tj ashtu si vende te tjera te ashte quajtura "vendet e bashkuara" historin ai qe ka pasur kurjozitetin ta mesoj e ka mesuar se si kan shkuar punet e traktatit per formimin e europes se bashkuar
    ajo qe doja te thoja eshte qe gje e mir qe ngrihen debate te tilla ku linden deshira per tu njohur me tjetrin per ta provokuar ngacmuar dhe fundja te humbesh me te dhe ta rigjesh prap veten pa cka se cfar gjen apo sgjen te perbashket, pra nese tashti kjo shikohet si nje problem per njerez qe akoma skan lindur do te behen shkak batutash pse jo dhe zenjesh ...thjesht shpresoj qe te jen produktive
    me respekt per planetin toke ku jetoi
    tung

    RispondiElimina
  137. sono d accordo anche io che albania deve entrare nell UE ma sinceramente non vedo tanto vicino il giorno ....solo quando sento i giornali ..persone amazzate con le bombe sotto machine ...altri che amazzano altri fa davvero paura penso que questi problemi non hanno fatto posibile l aderazione di ALBANIA ....ma spero i ancora credo che ALBANIA ha una posibilita i la forza di aderire al UE ....forza ALBANIA

    RispondiElimina
  138. Ciao a tutti i miei connazionali Italiani. Associamo alla sola parola Albanese i concetti di clandestinità, crimine, prostituzione, lavavetri.
    E' ora di aggiornarci. Il crimine organizzato in Italia è molto più ramificato e crudele, insinuato ovunque. Credo che a livello di immagine si debba investire molto per il buon nome della nazione e del popolo della terra delle Aquile.

    Ho avuto l'onore di conoscere una famiglia di Albanesi, seppur in buona parte indirettamente.
    Una ragazza di 22 anni, acuta e rapida, tosta e dolcissima, onesta e sincera come non ho ne ho mai conosciute tra le (numerose..) italiane che conosco. Mi piacciono le mie connazionali ma per ora devo dire a confronto con una sola ragazza Albanese devo dire neanche confrontabili.
    La famiglia estremamente corretta e riservata, con un senso moderato dell'onore.

    Lei è un sogno e leggo di tante donne italiane che (e non me ne stupisco) hanno un compagno albanese.


    Entrare in europa come fanalino di coda non so se sia una banale fase obbligata ma il Popolo Albanese deve sentirsi amato e rispettato e non esser spesso portato a mimetizzarsi qui in Italia. Nel tempo TUTTE le Nazioni (pardon gli stati... il concetto di Nazione è stato un po' abbandonato in occasione di tante guerre) dovranno essere incluse nell'Europa. A quale pro lasciare fuori dalla gestione comune alcune piccole aree territoriali? Prima ovviamente i Paesi più avanzati civilmente, più stabili, più integrabili (e vedo l'Albania tra questi) e successivamente anche altri stati dei Balcani ad oggi meno fortunati. Gli ultimi arrivati avranno bisogno di un sistema di pubblica sicurezza adeguatamente formato e numeroso, di una situazione politica scevra di corruzione e di un controllo della spesa pubblica estremamente preciso, gli sprechi ad arricchire i fortunati intermediari fruitori non fanno bene alla lunga manco a loro.
    L'onestà di un popolo si vede anche da quanto poco tollera i crimini. E questo la dice lunga sulla mia Italia...

    Fine papiro. E' stato un onore ed un privilegio avvicinarmi concettualmente ad una Popolo che, come la massa, ho associato ai concetti di cui sopra fino a poco tempo fa.

    Gio

    RispondiElimina
  139. ciao sono un ragazzo albanese vivo a pesaro da 7anni
    rispondo a CLAUDIO che ha il mio stesso nome
    devi fare amicizia con gli albanesi ,conoscere bene come sono fatti
    E DOPO SPARARE LE STRONZZATE


    AUGURI

    RispondiElimina
  140. ciao,io sono una ragaza romena sposata con un albanese meraviglioso e sono rimasta un po male vedendo che parlate male della Romania.Io spero che Albania entri presto in europa pero non potete dire che e meglio della Romania senza sapere niente del mio paese,solo quello che sentite nei giornali perche non e cosi,ogni paese e bello nel suo modo.Noi ci troviamo bene in Italia e forse i nostri figli sarano Italiani un giorno.

    RispondiElimina
  141. Ciao a tutti belli e brutti; sono un uomo albanese sposato con una donna romena, non capisco perché fate lo stesso sbaglio degli italiani di giudicare e di essere razzisti ! Abbiamo subito tanto il razzismo sulle nostre spalle e non dobbiamo essere razzisti. viva l'umanita e la toleranzza. Vi dico una cosa perché nono entriamo a far parte del' Eu ?! Perché ce una percentuale molto grande musulmana in Albania ecco ... Non dimenticate che i antichi romeni, i daci erano in confine con con l'antica Albania, illyria, e i daci erano tribu illyriche, vuol dire che eravamo lo stesso popolo una volta.! Sono stato in Romania e non vedo l'ora di tornarci perché sono stato accolto benissimo e tutti i stranieri vengono accolti benne. Viva l'Albania l'Italia e anche La Romania

    RispondiElimina
  142. Anche noi Albanesi stiamo facendo lo stesso sbaglio degli italiani che pensiamo di essere superiori ad altri, per esempio con i Romeni. Io sono sposato con una ragazza romena ed abbiamo due figli bellissimi ed i romeni sonno un popolo antico con tante tradizioni e storia bella come la nostra e una volta erevamo un popolo con loro, gli Ilyri. Io sonno stato in Romania ed spero di tornarci perché specialmente noi albanesi veniamo accolti molto benne e la Romania e un paese stupendo con una natura unica. E viva tutto il mondo che e così diverso per questo e bello. Herman

    RispondiElimina
  143. ciao a tutti,volevo fare testimonianza di qs :io sono stata 6 anni con un ragazzo albanese e purtroppo ho conosciuto il lato più famoso che qs popolo si è fatto all'estero,ma qs nn ha pregiudicato il fatto di avere amici albanesi straordinari che x me sono come fratelli e sorelle.Qs estate sono stata in albania sono appen a tornata d a 5 giorni,e veramente l'albania che è di là nn è quella che si è fatta una cattiva pubblicità all'estero.Ma nn sono stata solo x vacanza,ma anche per vedere come poter investire.....le possibilità sono molte,ma ancora molte sono le cose da fare x poter adeguarsi agli standard europei....vedi a valona città ci sono ancora scarichi diretti in mare....però è un paese che va conosciuto d avicino x poter giudicare e per poter fare le distinzioni tra i buoni ecattivi che anche nel nostro Paese ci stanno.un abbraccio a tutti ilaria

    RispondiElimina
  144. per l'amica romena ed herman,di nn preoccuparsi piu di tanto dei commenti sulla romania e altri paesi citati qui sopra perche nn sanno quello che fanno.ce una diaspora albanese che vive in romania che ha combatuto con carta e pena per l'albania dell rinascimento e nn solo.poi la storia paradossale della mancanza di sensibilita di uno che e nelle stesse vi condizioni,la mucca che da dell cornuto all bue.
    stessa condizione intendo l'imigrazione e tutto quello che ne concerne.volevo fare i commplimenti ad alma per la precisione e l'accutezza della risposta all giornalista sergio che e caduto nella banalita dell paragone tra gli paesi e poi lasciare la mail come risposta come se fosse la chat dell anima gemella,e vero e stato pieno di contradizioni.vi invito a leggere la storia di kuteli mitrush,lasgush poradeci,mihal grameno,elena gjika ect e si vede il legame tra l'alb e romania.dopo la ditatura sono venuti alla luce fatti che erano sconoscutti alla nostra storia e molto importanti per il nostro paese irriducibile nei secoli.quest fatti nuovi collocano il nostro popolo in un visione piu ricca e documentata.pero purtroppo nn e il dono degli italiani la storia e geografia,che nn e una materia sterile e senza insegnamenti,ma da certe indicazioni sulla vita dei popoli.il legame e secolare tra i nostri paesi molti fatti lo raccontano eppure siam vittime di certi pensieri fondati sulla la superficialita,insensibilita e l'ignoranza.adoro l'albania e l'italia e riesco a dire casa dolce casa due volte,un baccione a tutti

    RispondiElimina
  145. ma non volete proprio capire,e parlo per chi insulta l'albania,
    con l'albania in europa saremo piu forti come europa,le persone avrano un nuovo paese bello per visitare perche e da visitare e non da insultare.
    L'IMPERIO ROMANO E CADUTO 1000 ANNI FA,SVEGLIATEVI CHE SIAMO NEL 2010.ciao a tutti.leo da madrid

    RispondiElimina
  146. ciao...bravi ragazzi avete ragione a dire quelle cose sull'albania. l'albania ha dei posti bellissimi peccato che alcuni nn lo sanno sta cosa...FORZA SHQIPERIA JE NE ZEMRAT TONA

    RispondiElimina
  147. ciao sono una ragazza albanese e vorrei dirvi di finirla di difendere il proprio paese. l'Albania in 20 anni ha fatto molti progressi e questo anke grazie all'Italia.nn continuando a diffendere il proprio paese xkè così vi odierete x sempre.nessuno è razzista xò gli albanesi ne hanno fatto di casini in italia come gli italiani ne hanno fatti in altri paesi..Cmq io sono a favore ke l'Albania entri nell'UE anke xkè sono 11 anni ke sono in italia e i miei genitori hanno la carta di soggiorno invece io devo ancora aspettare e nn si sa fino a quando...se veramente entra nell'UE sarei molto contenta a tutti fa piacere ritornare nel proprio paese soprattutto a me...

    RispondiElimina
  148. vorrei dire ke CERTI albanesi si comporteranno anke male ma ricordatevi ke negli negli anni 90 l'italia ha fatto affondare una nave albanese dove sono morti uomini donne e bambini.Berlusconi ha pianto quando è venuto a sapere tutto ciò....io sono italiana ma ho i genitori albanesi e voterò berlusconi a vita xkè ha fatto molto x gli albanesi e lo sta facendo tutt'ora...vorrei ricordare anke ke ci sono molti personaggi famosi come kledi,leon,ambeta(ke sono diventati famosi grazie ad AMICI) ma anke GIM BELUSH( quello di "Una vita secondo Gim)e nn sapete nemmeno quanti cantanti albanesi vengono a cantare in italia e sono pure belli...

    RispondiElimina
  149. Ma si vede che nn sei molto informato anonimo dell 7 marzo,forse il commento nn era lucido forse per l'ora dell invio.si deduce la tua giovanne età.se hai genitori albanesi sarai italo albanese,poi ti consiglio di leggere di piu sull albania che la tele vi ha fatto il lavaggio dell cervello come fa berlusconi,nn voglio allungarmi ma mi piacerebbe sapere la tua età?Noi che viviamo in italia che ha prodotto scenziati,pittori,scultori,arte in genere sappiamo aprezare nel tempo tutto questa richezza ma nello stesso tempo nn possiamo riconoscerci solo con i 4 artisti citati,perche abbiamo molto di piu,la storia e la cultura e fatt di molto atro,motivo per cui ti scrivo e che l'amore per l'apartenenza nn e fatto di mode,ma di conoscenza in primis e di consolidazione di certe conoscenze.ciao piccolo italiano

    RispondiElimina
  150. ragazzi... sono italiana,felicemente innamorata e corrisposta di un ragazzo albanese con il quale ho una meravigliosa bambina...
    lo posso affermare tranquillamente,ho avuto altri ragazzi,italiani,che non avevano l'amore per la famiglia che invece ha il mio attuale ragazzo...
    premetto io prima di mettermi cn lui sn stata sposata e dalla precedente relazione ho avuto 3 figli,che lui adora e che lo adorano come fosse lui il loro vero padre...
    non posso far altro che dirvi che persone meravigliose siano gli albanesi e spero nella loro entrata nella ue al piu presto

    RispondiElimina
  151. ciao a tutti ragazzi sono un ragazzo albanese e ho 20anni e vivo in italia da 11anni....cmq volevo risp al signor claudio.....1per primo razzista sei te ke parli in quel modo.....e 2 di educazione parla della tua maleducato capito? sia in italia ke in albania come del resto in tutto il mondo cè gente brava e stronza e tu fai parte della gente stronza e maleducata come te...tu non sei un italiano bravo....ne ho di amici itliani e sono fidanzato con una italia e sono tutti veramente bravissimi....non come sei tu maleducato............FORZA ROMA E FORZA VALONA

    RispondiElimina
  152. Come non avvallare le parole di Ermir? L'ignoranza associata alla presuntuosità porta al razzismo e alla cafoneria in generale.

    In troppi si sentono dei padre eterni senza avere la minima istruzione o coscienza giuridica, economica, politica, storica.

    Basterebbe un filo di sano buon senso ed umiltà a prescindere dalla nazionalità (connazionali italiani, albanesi, serbi, colombiani etc etc)... tolleranza, accettazione della diversità culturale, non imporre blocchi all'integrazione e leggi giustamente dure e ferreamente applicate purchè nel rispetto della libertà di circolazione di persone, beni e flussi economici... anyway poco da fare il mondo non è governato da illuminati al momento

    saluti!

    RispondiElimina
  153. Scusate ragazzi non credo che per gli albanesi sia indispensabile saper parlare l'italiano per poter far parte della UE..Si chiama UNIONE EUROPEA e non UNIONE ITALIANA..O mi sbaglio??
    LIVIA da durazzo..

    RispondiElimina
  154. Il problema non è la lingua. quasi 70% degli albanesi parlano almeno 2 lingue.
    questo è un vantaggio per gli albanesi.

    In Italia si fatica a insegnare l'italiano.

    Il problema è se l'itali sia stata onesta oppure no in questi 20 anni. ame sembra di no.acnhe se i politici diconono che l'italia e albania siano come due sorelle.

    l'italia secondo me dovrebbe mantenere le promesse che fa all'albania

    RispondiElimina
  155. Ma quali sorelle??Credo che l'albania sarà l'ultimo stato ad entrare nella UE..Non perchè sia un paese che non abbia tutti i requisiti ma solo per il semplice fatto che la UE abbia interesse per il momento a sfruttare gli altri stati e non l'albania..

    RispondiElimina
  156. Il vero problema è che a nessuno è mai fregato niente delle condizioni dell'Albania é un paese meraviglioso che grazie al cielo si sta riprendendo con le sue forze, sepur con qualche difficoltà, ma lo sta facendo..é verso c'è corruzione mafia e chi più ne ha più metta, ma piano piano ce la sta facendo..Dobbiamo anche pensare che è da soli 20 anni che si è formata la democrazia (ha avuto un regime totalitario comunista)..Beh io sono sicura che ce la farà e sarà un paese ancor più meraviglioso di com'è..

    RispondiElimina
  157. ciao sono un ragazzo albanese ma dal kosovo tu stefano dimi dove abiti vengo ti strapo la faccia figlio di puttana tu non gli li conosci anocora gli albanesi cosa posono fare dimi la citta che vengo e ti strapo la faccia

    RispondiElimina
  158. x tt qll ke nn vojono ke l'albania entri nell'UE o 1 bella noizia x voi entrerà prima del 1 gennaio 2012 e cmq loro sn molto mejo di noi italiani io ci sn andato guardate prima di giudicare
    ciao dalla toscana

    RispondiElimina
  159. ciao anche io sono albanese ma e meglio se si entra in europa x tanti mottivi ho x tanta gente che chi sa da quantto non vano a casa e non vedono i propi genitori e i propi cari non tutti anno la fortuna di essere qua da 20 anni ho da piu anni?gia cittadini italiani come me?cmq si spera che lo acetano in europa?ciao

    RispondiElimina
  160. ciao sono una ragazza rumena e sono sposata con un albanese ma vi posso dire che l'albania non sara mai come la romania....innanzzi tutto sono andata in albania poco tempo fa e c'era ancora tanta poverta...e non e vero che gli albanesi hanno tutta sta voglia di lavorare...quelli che stanno la pensano che vanno mantenuti dai loro fratelli che vivono in italia...e il figlio piccolo e obbligato quando si sposa di vivere con la madre...poi i fratelli maschi devono aiutare pure le loro sorelle anche se sonno sposate...poi conosco albanesi che stanno con rumene e sono molto violenti e gelosi li menano pure...personalmente quando vado la non vedo l'ora di tornare in italia...e poi dai tutta l'albania e qrande come bucarest..e poi pure a tirana con tutte quelle cose piene di acqua sopra gli tetti dei palazzi brutissimo proprio...poi i bagni ...tanti cell'hanno ancora gli bagni turchio cell'hanno fuori in giardino...e poi le ragazze albanese non sono cosi tanto brave ...pure loro s...ano e si prostituiscono pure a tirana...e quando entrera albania in europa quello che avete sentito di romania e niente..ne vedrete allora di stupri e crimini....personalmente meglio aspettare altri 20 anni per farla entrare!!!

    RispondiElimina
  161. scusa ragazza della Romania.

    tu sei ragazza romena o rumena ?

    io sulla targa della romania ho letto ROM

    e non Rum .


    ciao

    RispondiElimina
  162. ciao ma tu sei romena o rumena ?

    RispondiElimina
  163. Sono un ragazzo Romeno e volevo dire che La romania sara piu forte quando tutti i paesi delle europa dell'Est entreranno in Unione Europea.

    Spero che anche l'Albania entra subito in unione europea.

    oggi è strano che l'Albania sia rimasta fuori dall'Unione Europea.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  164. romena o rumena, quella che sei... intanto impari a parlare.. che ne sai te dell'albania????????????????????????? poi vorrei proprio sapere chi ti sei sposata...!! e di dove viene tuo marito..
    io sono albanese, e fiera di esserlo.. sono fidanzata con daniele, italiano, da più di 3 anni...siamo felici..super felici...!! all'inizio , appena conosciuto lui nn credeva che io fossi albanese, non x fare la figa e tirarmela, ma l'italiano lo parlo abbastanza bene e l'accento mio è quello veneto... quindi cosi..!! la prima che si faceva problemi all'inizio ro io.. xk pensavo di essere inferiore solo xkè venivo dall'albania, un paese, una nazione, uno stato più povero.. invece lui è sempre stato fiero di me...e continua ad esserlo...dice a tutti che lavoro e che studio, che a casa so fare tutto, che cucino, che ........tutto... magari più di quello che so fare veramente, mi sopravaluta, x lui sono il massimo.... e questo è bellissimo...

    l'amore è cosi..semplice.. quando ti innamori, non chiedi la nazionalità,ti innamori... xk . non esistono perchè.... l'amore è cosi...

    vi parlo dell'albania... come in ogni paese, esistono i bianchi, i neri, i lacìvoratori, i non lavoratori, quelli che picchiamìjno la moglie, quelli che le fanno ogni giorno una sorpresa.. come in italia, come in america, come in francia, come in ogni paese... siamo uguali xk siamo figli di terra... siamo diversi xk x fortuna anche, ognuno di noi ha le proprie idee... mi sembra strano leggere ancora nel 2010 frasi del tipo, gli albanei nn lavorano nn fanno... x l'amor di dio, esistono, purtroppo, anche quelle persone... ma non sono tutti cosi...!!!!
    aprite la mente, e valutate le persone x quelle che sono,... e non dal paese di provenienza...

    RispondiElimina
  165. volevo rispondere a tutti che dicono che in albania non ce la luce non ce l'acqua vi dico che sbagliate ormai questi problemi sono passate l'albania ormai vende l'energia anche al italia ed si fara il nucleare a valona...vi dico anche che gli albanesi non sono un popolo razzista ma accolienti ed buono in albania nn ce razzismo perche se convivono molto bene i muslimani ed i catolici inssieme cosa che non accade in maggior parte del mondo invece in albania no perche si rispetano tutte le due religgioni invece in italia se si vede un muslimano la maggior parte di voi dite che e un porcho e un ladro o che ne so io...andate a visitare l'albania e poi parlate non potete giudicare un paesse da quel che dicono i media perche mai dicono na verita ma sapete voi che l'albania e un paesse con dei tradizioni bellissime se volete sapere di piu per l'albania leggete questo materiale http://www.stormfront.org/forum/t606162/ vi saluto

    RispondiElimina
  166. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  167. Spero che l'Albania entri in Unione europea al opiu presto.

    voi albanesi siete solo 4 milioni di persone.

    RispondiElimina
  168. non e' verop che noi albanesisiamo teste calde sara' stato il tuo amico testa calda e poi siamo tutti figli di dio e figli della terra non si puo' dire albanesi di mer...perce' siamo tutti uguali abbiamo caratteristiche diverse e meno male se no' il mondo sarebbe tutto uguale e poi prima di giudicare l'albania andate a visitarla

    RispondiElimina
  169. eila ragazza rumena...anche io sono rumena e sto con un albanese e in Albania ci vado da 5 anni ormai...tu dici che da loro c'e tanta poverta...perche da noi cosa c'e?tu dici che le persone li aspetano di essere mantenute dai fratelli qui?perche da noi cosa aspettano?anche se sono sposati devono aiutare le sorelle o fratelli?beh...in qualsiasi famiglia unita con un un po di cuore sai...perche non tutti anno cuore ma ci sono persone peggio degli animali...penso che bisogna aiutarsi a vicenda se si a bisogno indiferentemente dalla nazione...albanesi che picchiano rumene?scusa ma queste cose succedono da sempre in tutto il mondo non solo albanesi picchiano le donne...quando vai non vedi l'ora di tornare?non capisco perche ci vai se ti disgusta cosi tanto quel posto...e poi,i brutti palazzi...scusa ma da quanto tempo non vai in Romania?forse sei una di quelle persone che abita nei quartieri di lusso come me anche pero cara mia io so aprire gli occhi e guardare anche un po piu in la...dove ci sono ancora anche in Romania persone che anno il bagno in giardino e anche tantissime visto quanta campagna abbiamo ...vai a girare un po la Romania che mi sa che non l'ai fatto e vedrai...e poi,ragazze prostitute???e vero si...ci sono come in tutto il mondo almeno loro lo fanno a casa loro non come le rumene che ormai anno una bella fama in tutto il mondo purtroppo...vai nei locali di lapdance o nei night e sulle strade che non so se trovi un altra razza che la nostra cara mia...e poi aspettare altri 20 anni per farla entrare in Europa?ma mi sembra che ai detto proprio tu che tutta l'Albania e grande come Bucarest:))))non ti preocupare che non ci superano in crimini e stupri!!! dovresti invece valutare la tua relazione con il tuo uomo perche non mi sembra una che durera a lungo...visto i tuoi malefici pensieri...

    RispondiElimina
  170. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  171. ciao a tutti volevo rispondere alla ragazza rumena conosco bene romania viaggio spesso da quele parti mi fa pena quando parla male dell albania....sono stato insieme a una ragazza rumena per 6 anni e direi ke ho passato i piu bei anni della mia vita.invece un grazie alla eila ke cosi nn posso aggiungere altro..... sono un ragazzo albanese ke vivo in italia da 16 anni mi trovo benissimo.e un paese ke rispetto ma nn riesco a capire tutta sta gente ke parla senza conoscere.ke ofendono senza conoscere le persone .mi fano pena gente senza caratere una vechia e saggia parola albanese dice l"umigliato ti umiglia e con questo credo ke ho detto tutto..siamo tutti uguali gente di un solo dio senza aver conto della religgione ke uno ha o preferisce...poi se l"albania entrera o no nel unione europea o no e umigliante ke un paese nel cuore dell europa nn ne fa parte ...pero pazienza dai siamo un popolo ke siamo abituati alle soferenze siamo orgoliozi di esere albanesi ...un saluto a tutti a prescindere dalla loro nazione o dalla loro religgione,pershendetje te gjithe shqiptareve kudo qe ndodhen

    RispondiElimina
  172. Pensate che la parola bukuresht (bukarest ) in albanese significa è Bella. in antichità voleva dire la città bella per indicare Bukurest.

    Ciao amica romena . la romania e l'albania sono amici.

    RispondiElimina
  173. caro sergio!! ho letto che sei stato in albania e romania...bene bene...io ho girato quasi 70 % dell territorio romeno....in teoria un paese che fa parte dell unione avere dei problemi riguarda la "sopravivenza" umana, invece dovrebbe far parte dell unione dell terzo mondo :-) mi limito a dire altro perche credo abbia gia capito che l'albania a livello sociale, politico e di integrazione nella grande UE,é molto piu avanti della romania. E credo che sia solo fatto politico, l'ingresso dell albania nell ue. la romania entrata far parte grazie a confindustria (che fa parte berlusconi) che ha lobato per questo paese,in modo da dislocare interessi economici in questo paese.Riguarda kosova....ho evidenziato (putroppo) un ignoranza dilagante nell vostro discorso riguarda la situazione attuale e quella della storia della grande albania di una volta.Genocidio e pulizia etnica in kosova.... ops, un piccolo particolare questo, vero? Io sono dell idea che non esiste cecco peggiore di quello che non vuol vedere, lei mi sa che ha visto un albania che voleva vedere, e non com'e in realta! ah dimenticavo...lei é stato in albania per questione umanitaria ha detto?? perche ho sentito in giro che ce un processo in corso riguarda certe tangenti che giravano tra queste cosidette associazioni umanitarie finanziate dalla protezione civile italiana, in albania.Pare che dichiaravano spese mai esistite e dichiaravano fatture e ricevute che nn sono mai esistite in realta, pero si facevano rimborsare con le tasse mie e degli italiani......sergio dai dimmi la verita, te ne facevi parte? quanto ti spettava a te? a me me lo puoi dire.... non lo diro a nessuno, giurin giurello....!!!!! oceanicom@hotmail.it

    RispondiElimina
  174. questo sergio bagnoli lo vedo un po da tutte le parti ,leggevo un articolo sull albania e dell indipendenza dell kosovo e diciamo che non e dell tutto dalla nostra parte ,ho visto che parla bene di romano prodi che poi e un politico dell tutto rispetto per carita cio vuol dire che e un uomo di sinistra ,spero non di quella sinistra estrema che quando piovevano le bombe sull belgrado quasi davano fuoco a mezz ,italia per protestare contro i bombardamenti della nato ,non ho sentito uno di loro a parlare di quei profughi stanchi affamati cacciati dalle loro terre costretti a percorrere centinaia di chilometri per ragguingere il confine con l,albania per sentirsi in salvo dalle invasioni asiatiche degli sllavi ,vedo sig.bagnoli che non e tanto realistico a raccontare le cose e non pende tanto dalla nostra parte ,di certo di nemici ne abbiamo e ne abbiamo avuti nei secoli e che vuoi che ci faccia uno in piu ,io devo dire pero una cosa ,,intanto grazie a tanti paesi europei che hanno conosciuto il kosovo come dipendente compresa l,italia ,ma se era per gli paesi europei la situazione dell kosovo e l,intera area dei balcani sarebbe stata un disastro totale senza l,intervento degli stati uniti ,penso che vuole anche che kosovo rimanga sotto la serbia nonostante l,indipendenza ,allora sfido il primo soldato serbo a mettere piede in kosovo per "ripristinare"l,ordine ,,,ti diro solo che non vorrei essere all suo posto ,in poche parole sig.bagnoli non ci conosci bene per niente

    RispondiElimina
  175. Un giornalista, come lei si definisce, non deve essere di parte cosi come si nota chiaro nei vostri commenti.Deve essere realista e non di parte....se lei ha notato un albania che io non riconosco assolutamente in quello che descrive, allora le consiglio di fare una visita occulistica presso un bravo specialista.Ah un altra cosa....leggi un po la storia dell albania, fatti una cultura! Nemici abbiamo avvuto e abbiamo ancora,un giorno l'albania grande si unira come una volta, e se sara neccessario ci uniremo come abbiamo fatto nell 1999 a proteggere con le nostre forze i nostri territori, UCK HA UNITO GIOVANI DA TUTTO IL MONDO A KOSOVO...RAGAZZI CORAGGIOSI CHE HANNO PRESO LE ARMI E HANNO COMBATUTTO CONTRO I SLAVI CHE NON SONO ALTRO CHE LA COPIA DI QUELL FOTTUTO MILLOSHEVIC..... VIVA L'ALBANIA GRANDE SOTTO LA NOSTRA BANDIERA CHE L'ABBIAMO FATTA DIVENTARE ROSSA CON IL NOSTRO SANGUE VERSATO PER LA PATRIA.... !!!
    ELTON oceanicom@hotmail.it

    RispondiElimina
  176. Salve a tutti...sono una ragazza Albanese di 22 anni...sono arrivata in Italia con la mia famiglia quando avevo 9 anni...amo sia l'Italia che la mia terra d'origine...e non mi vergogno a dire che sono e sarò sempre Albanese (anche se sto per prendere la cittadinanza italiana)!!!!!
    I miei amici sono tutti italiani e sono felicemente fidanzata con un ragazzo italiano!!! Le persone che mi stanno accanto non sono razziste...non ho mai subito il razzismo da che sono in Italia...il popolo italiano non è rappresentata da "cinque capre" che fanno propaganda di razzismo come noi non siamo tutti rappresentati dai criminali che si vedono al tg...quindi viva l'Italia e viva l'Albania!!! e ricordiamoci...che il mondo è di tutti perchè siamo tutti esseri umani...
    Orny

    RispondiElimina
  177. auguri e figli maschi a te e all tuo fidanzato ,cmq sono piu di cinque capre ,,forse a partire dalle tue amiche ,chi sa cosa dicono di te alle tue spalle appena ti giri,ma tanto non lo saprai mai

    RispondiElimina
  178. Ciao sono una ragazza albanese che vivo in italia da 12 anni e sono fiera di essere albanese.
    Puoi io credo che tutto il mondo e un paese
    La poverta ti fa cometere dei errori che speso non hanno rimedio.
    I albanesi sono popolo contadino e vivano con il lavoro, purtoppo alcuni non hanno rispetto la loro provenienza
    auguro a tutti albanesi ovunque siano di rispettare i altri paesi e sarano rispettati
    "E TU CHE DEVI FARE POSTO,IL POSTO NON FA TE"
    Spero che albania entra in europa perche e un goielo che pochi conoscano
    Ha una cultura la sempre avuto
    Saluto tutti albanesi ovunque siano F:R da Milano

    RispondiElimina
  179. Internet:luogo di antirazzismo ed espressione libera e pacifica di opinioni e sentimenti; si dimostra ancora una volta,per l'ennesima volta:posto di razzismo,rancorosi,genti in cerca di rivalsa e affermazione a discapito delle buone maniere,senza risparmio di insulti e "velate minacce".
    Mi stupisco ancora,oggi,dinnanzi a quanto poco basta a scatenare l'ira che alberga nei meandri più cupi dell'animo...
    Riflettendo,a fondo,penso che non si raggiungerà mai un reale compromesso nel mondo...
    Si sprecano così tante energie a sbraitare che il proprio paese è migliore di un altro o che il proprio popolo vale di più di un altro,ecc..
    Mi chiedo a cosa serve la storia? Che cosa dovrebbe insegnare?
    La sola risposta che riesco a darmi è che siamo una ripetizione perpetua...che la volontà di rendere le cose non dico migliori, ma più accettabili,non c'è...e leggendo,oggi,quello che ho letto credo che non ci sarà mai!
    E' semplice essere superficie,ma impossibile vivere,lottare e credere in profondità. Nessuno si ferma mai un solo attimo a capire...si perchè se si cercasse di capire davvero si arriverebbe alla conclusione che la ragione e di tutti e di nessuno e che affannarsi a ben poco serve...no,anzi serve a fare questo che io ho letto quest'oggi...
    Fermatevi a riflettere sempre... se non occupa troppo tempo alla vostra necessità di insultare,odiare o ghettizzare il mondo...
    Migrare:azione volta a trasferirsi da un paese all'altro in cerca di miglior condizioni di vita,rappresenta il fondamento su cui si basa l'esistenza dell'essere umano in toto...
    perchè prima di essere albanesi,italiani,americani,africani...siamo uomini...e questo di certo non ce lo potrà togliere mai nessuno!Neanche far parte o no dell'Unione Europea.

    RispondiElimina
  180. Complimenti ad Adina e prshendetje Eltonit!! Credo che é stato "detto" tutto ma io, condivido solo alcune delle cose che sono state scritte qui. Sono certo che ognuno di noi sa;che l'intelligenza porta del bene e all' incontrario mancanza di essa porta del male.Un saluto di cuore a tutti gli Albanesi, Italini e Romeni che hanno partecipato in questo scambio di opinioni e non!

    RispondiElimina
  181. ora come ora gli stranieri in Italia sono una fonte di guadagno visto che pagano le tasse di Valentino Rossi e altri milionari non pagano e poi fanno i lavori che gli italiani hanno smesso di praticare da tempo,come la raccolta delle arance, dei pomodori ecc...

    RispondiElimina
  182. ciao a tutti,
    sono una ragazza di 27anni venuta in italia dall'etò di 7anni, cn la doppia cittadinanza ma io mi sento albanese in tt e x tt!
    purtroppo in questo blog c s è spinti troppo cn giudizi sia verso i romeni sia verso gli italiani, io penso semplicemente che chiunque debba studiare e leggere un pò prima di esprimere giudizi su qualsiasi popolo.
    credo fermamente nella frase "l'unica religione degli albanesi è l'albania" perchè proprio credendo in ciò un piccolo stato come il nostro è arrivato fino a quello ke è oggi e ke sarà domani cn uno splendido futuro, xkè noi siamo gente splendida intelligente, educata, altruista; proprio x questo credo ke dovremo scegliere meglio ki ci governa perkè in realtà nn avremo nemmeno bisogno di entrare in europa ma potremo esser ancora meglio della svizzera.
    detto ciò sn certa ke manca poco al nostro ingresso nell ue, ma dico anke ke il nostro paese x crescere ancora + in fretta ha bisogno dei suoi ragazzi emigrati fuori e quindi cn un grande bagaglio culturale da immettere nella propria terra..ci dovrebbero dare la possibilità di farlo i nostri cari politici.
    un bacione a tutti
    peace&love

    RispondiElimina
  183. salve a tutti!!! volevo dire che l'ignoranza e il razzismo esistono dovunque e mi spiace che in Italia ci sia gente razzista!!! comunque non è che siccome avete avuto delle brutte esperienze in Italia tutti gli italiani siano razzisti. Non generalizzate!! e poi purtroppo non solo gli italiani sono razzisti, guardate ai latino americani che vanno negi USA!! anche la Francia spesso in quanto a razzismo non scherza. L'italia non è un paese di tradizione razzista fatta eccezione per qualche zona del nord. Io, la mia famiglia e i miei conoscenti, per esempio ,non tratteremmo male una persona solo perchè straniera!!Comunque in ogni paese c'è di tutto:"paese che vai gente che trovi" nemmeno gli albanesi sono perfetti!!!quindi ognuno dovrebbe guardare prima a se stesso, albanesi e italiani.

    RispondiElimina
  184. io sono un ragazzo albanese,dico solo una cosa l'albania merità di entrare in eu,perche ne vale la pena.l'albania e un paese bellissimo..ju nimofte kishe e lacit.....ciao a tutti

    RispondiElimina
  185. ciao a tutti ho leto tutti i comenti, siamo nell 2010 e albania ha fato pasi da gigate... non per i politici che governano, ma tutti i ragazzi i giovani abanesi che lavorano e studiano in italia e in tutto il mondo 'per qundo rigurda alcuni comenti certa gente mi fa pena. che parla di cose che non sano... viva ALBANIA SEMPRE UNITA I RUJT ZOTI GJITH SHQIPTARET KUDO QE JAN NEPER BOTE

    RispondiElimina
  186. ciao sonno un ragazo albaneze e vivo a roma dal 1997ma comuncue non parliamo di qerti cretini perce io sonno dakordo con la ragaza piemontese noi albanezi siomo un popolo ce sta crescendo pero mi dispiaqe ce in italia ce ne sonno razzisti e non sonno poco italia e un bel paeze pero albania merita di entrare in unione europea

    RispondiElimina
  187. ciao!!
    mi chiamo Armando sono un ragazzo albanese,vivo qua in italia da 3 anni e dico a tutti l'italiani che per parlare male per l'albania bisogna andare là per visitare il nostro paese e per parlare con la gente solo cosi possono conoscerli meglio che paese siamo.In nessun paese del mondo trovi della brava gente ovunque vai trovi sempre dei ladri,assassini,quelli che violentano....cioè nessun paese è perfetto.Quindi smettiamola di dire che noi non siamo delle brave gente,chi è andato in albania sa cosa dire per un paese piccolo che piano piano si sta sistemando in tutti sensi.Per non dimenticarmi dico a italiani anche il mondo parla di voi che siete la mafia piu grande del mondo no?? non dittemi che non è vero che sappiamo la storia della mafia vostra non lo dico per offeso ma per certezza la mafia esiste in tutto il mondo ragazzi.Alcuni dicono che noi non sappiamo parlare bene la vostra lingua...perche non provi a vivere in albania e voglio vedere voi quanto siete bravi a parlare la nostra lingua??? Io ho solo 3 anni qua in italia e come vedete so anche parlare bene la vostra lingua..in 3 anni dirrei che vado abbastanza bene a parlare italiano...non ho mai studiato la vostra lingua a scuola ma solo da Televisone stranno ma è vero.Quindi il razzismo sara per sempre ma non solo per l'albania eh che non siamo cosi cattivi quanto alucuni di voi lo pensano.Amo il mio paese nel bene e nel male.. ah ho dimenticato ognuno la puo pensare al modo suo...siamo in democrazia no???pero dico che bisogna conoscere prima una persona e poi parlare male.....CIAOOO

    RispondiElimina
  188. IO sn ervin un ragazzp albanese e mi piace molto il commento:Albanesi nel mondo 1 milione,italiani nel mondo 50 milioni quindi prima di offendere gli altri guardatevi e giudicatevi!

    RispondiElimina
  189. italiani e albanesi sono dei grandi popoli e due popoli che hanno sofferto molto

    RispondiElimina
  190. ma vi rendete conto che ci saranno 3 commenti su 100 scritti da italiani su questo blog??? ma quali italiani che parlano male dell'albania??? ho letto più commenti di albanesi che parlano male di italiani e romeni. comunque , siamo figli della nostra storia. tutti, italiani e albanesi , africani e cinesi. e smettiamola di parlare di chi è meglio di chi. guardiamo i risultati, e impegniamoci per migliorarli. per ora i risultati non parlano nè a favore dell'italia , nè dell'albania. ci sono problemi da entrambe le parti. l'italia ha solo una storia recente più fortunata, e una storia trapassata gloriosa. l'albania ha una storia passata meno fortunata, ma non per questo senza gloria (vedi Skanderbeg), e una storia recente sfortunatissima (vedi enver hoxha e dittatura delle marionette). l'albania merita di entrare in europa??? io credo che principalmente l'albania meriti di crescere, e di averne la possibilità senza ostacoli, credo che come tutti gli altri popoli anche quello albanese meriti la collaborazione delle nazioni più economicamente sviluppate ( non certo l'italia) e l'italia meriti di trovare persone più oneste che la guidino. un imboccallupo a tutti . Enrico

    RispondiElimina
  191. Io sono un Serbo. Studio l'Italiano all'università di Belgrado e parlo meglio di tutti gli schipetari che hanno scritto qui. Non perché il nostro modo di studiare è migliore ma perché gli schipetari (per chi non lo sa, albanesi) non hanno un buon motivo per studiare una lingua straniera, o almeno ritengono di non averlo credendosi grandi. Alessandro il Grande un albanese? Tutti lo adottano, ma un albanese non fu sicuramente. Adottare così un personaggio è proprio un atto di un popolo selvaggio, rimasto al livello del primo uomo nato da una scimmia (allora sempre una scimmia, perché l'uomo è creato da Dio e scimmie sono sempre scimmie). Per concludere, ho degli amici albanesi che non sono così, che sono proprio degni di quello che gli albanesi avevano prima e che li rendeva grandi, cioè, besa. Kosovo, il cuore della Serbia!

    RispondiElimina
  192. Sono un ragazzo serbo e vorrei dire agli amici albanesi che adesso è arrivato il momento di creare insieme un futuro migliore.
    Adesso non c'è più Milosevic quindi non tutti i serbi sono come Miloseviç.
    Noi serbi non siamo tutti criminali

    RispondiElimina
  193. ciao a tutti io sono un rragazo albanese 100% da skrapari ma vivo a milano ho letto quest oultimo coment odei serbi di merda KOSOVA E STATO E E SARA PER SEMPRE TERRA E POPOLO ALBANESE SERBIA E UNA MERDA SLLAVE IL POPOLO SERBO E UN ANULITA ORIGINA DEI SERBI E DA CARPATET RUSE DAI MONTAGNIE RUSE NOI ABIAMO BESA E TUTTO E FEGATO NON CHI MANCA MAI RRAZA NOSTRA SOPRA TUTTE LE RAZE VIVA ALBANIA ETNIKE RROFTE SHQIPERIA ETNIKE OSE ME MIR NATYRALE

    RispondiElimina
  194. ciao ,rispondo al ragazzo serbo qua sopra ,io sono albanese e sono d,accordo quando dici che non devono essere adottati personaggi della storia di dubbia provenienza ,alessandro che se la tengano pure i macedoni non mi interessa perche in albania abbiamo cose piu antiche di lui e delle sue vittorie .e quei albanesi che continuano con queste cavolate sono degli veri idioti,pero concludi scrivendo che il kosovo e il cuore della serbia !che dire ,proppio un ausppiccio di un futuro migliore insieme ,mah ,,vedremo ,,,ciao

    RispondiElimina
  195. Sono stato in Albania il 21 Gennaio scorso per fotografare e commentare quello che accadeva a Tirana il 22 gennaio scorso. Sono rimasto sorpreso dall'Albania e dalla sua gente . Molto più Europea di certe città italiane. Poi la protesta di quei giorni a Tirana fu esagerate nei tg italiani . Io sono stato li quei giorni e in Albania era tutto tranquillo .Comunque tornato il 2 febbraio e gli ultimi giorni ,la sera, mi sono divertito nei vari locali e discoteche di Tirana. Consiglio a tutti e devo dire che è rimasto ancora quelche giornalista che è antialbaenese . La verità è che i veri italiani amano l'Albania. l'Albania è un bel paese e fatta da bella gente.Quest' estate ci andrò nel sud dell'Albania per le vacanze perche mi hanno detto che ci sono delle belle spiagge. un saluto a tutti

    RispondiElimina
  196. Sono una ragaza serba che vivo in Italia e dico che l'Italia e l'America fano quello che dice gli albanesi in America.
    Berlusconi è come Bush che è andato in Albania e faceva vedere che lui è amico degli albanesi e che odia la Serbia.
    Berlusconi ha fregato la serbia

    RispondiElimina
  197. daii non litighiamo pls

    RispondiElimina
  198. ciao

    io sn una ragazza albanese che vivo a milano da 7 mesi,vi voglio dire che qua i giovani pensano solo a divertirsi invece in albania pensano e studiare a lavorare nello stesso tempo.è vero non sono tutti uguali però la maggior parte è così,io faccio scientifico e ho dei voti migliori di quelli dei miei compagni,ma cmq questo nn è molto importante.e voglio dire a quelli che dicono che noi odiamo i serbi ma nn e vero.ma avete mai letto qualcosa su questa cosa???sono loro che ci odiano,ma avete idea cos è succeso con l'albania nei anni e cosa hanno fatto i europei?mettetevi a leggere la storia e poi venite qua a comentare,è vero che c'è la corruzione però nn dobbiamo dimeticare che noi abbiamo la democrazia solo da 20 anni...cmq tutti possono dire quello che pensano ma nn dovete parlare senza sapere le cose...(scusatemi per gli errori che posso aver fatto)
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  199. Beh io ho un idea migliore, avete rotto i maroni con questi discorsi perche per sbaglio ho aperto qst. pagina ma non avete ancora capito che fa schifo sia l"italia che l"albania, gente brava, buona ma andate affanculo tutti

    RispondiElimina