L'Albania e l'Albanesità. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 4 marzo 2009

L'Albania e l'Albanesità.

La maggior parte degli albanesi si ritiene ateo
L'Albania è uscita da una delle più aspre dittature comuniste dove il dittatore Enver Hoxha impose l'ateismo di stato.
Si può dire con certezza che privare una popolazione della fede può considerarsi un crimine che è stato sottovalutato.
Dopo la caduta del comunismo nel 1991 la religione fu resa libera ma nonostante ciò la religione dominante per gli albanesi è l'Albanesità.
L'Albanesità è un miscuglio di cultura cristiana ,ottomana e dell'orgoglio albanese.
Sembra che col passare del tempo la religione cristiana stia fiorendo dopo essere stata sconfitta cinque secoli fà dall'impero ottomano.

Nonostante ciò vi sono comunità significative di ortodossi ,cristiani e musulmani

9 commenti:

  1. albanesità è una cosa bella.

    RispondiElimina
  2. teoricamente avrebbero dovuto essere cristiani però i turchi imposero delle tasse aggiuntive ai cristiani e delle agevolazioni fiscali i mussulmani perciò si convertirono più per convenienza che per convinzione.

    non tutti chiaramente si convertirono e alcuni lo fecero anche con convinzione ma il maiale continuarono a mangiarlo hehehe

    RispondiElimina
  3. se c'è una cosa che dimostrò il comunismo invece è che le religioni non servono a niente, sono solo un male perchè dividono la gente!!! Infatti se ricordi bene in albania dopo la fine del comunismo i rappresentanti delle varie fedi quando parlavano di diventare cristiani o musulmani etc, non ottennero la minima considerazione da parte della gente, poi quando promisero soldi e lavoro in cambio della fede, allora la gente cominciò ad avvicinarsi a queste fedi.Per quanto riguarda poi il famoso motto "La religione degli albanesi è l'albanesità" di pashko vasa, non vale più ai giorni nostri, oggi l'albanesità non esiste più, è crollata quando è crollato il comunismo!!! Se vuoi un esempio, basta che pensi che SKANDERBEG, il simbolo più grande della albanesità per i musulmani è solo un traditore perchè non era islamico, madre teresa che dovrebbe essere anche lei un simbolo, sempre per gli stessi islamici non è nessuno!!! Endri

    RispondiElimina
  4. in teoria dovremmo essere cristiani ma anche l'albanesita e un forma di credenza in DIO

    RispondiElimina
  5. gezuar krishtlindjet te gjithe besimtareve shqiptare

    RispondiElimina
  6. Scusate ma perchè l'albanesità sarebbe un miscuglio di cultura cristiana e ottomana? Su cosa ti basi ad affermare questo? Solo perchè alcuni esponenti del rinascimento albanese erano di religione mussulmana e cristiana? Lo erano certo, ma questo non ha niente a che vedere con il concetto dell'albanesità. Loro stesso hanno scritto e parlato solo di identità nazionale, della nostra lingua e storia.

    Inoltre, l'anonimo che ha scritto che "anche l'albanesita e un forma di credenza in DIO" scusami se te lo dico perchè non voglio mancarti di rispetto ma è un'affermazione completamente ridicola.
    La cosidetta albanesità è nato dal rinascimento albanese, dagli sforzi per potenziare lo spirito patriottico, per far conoscere al popolo la scuola albanese, per creare la nuova cultura albanese basata su fondamenta nazionali che culminò con la Lega di Prizren. Volevano proteggere l’unità territoriale e raggiungere l’autonomia del paese. Miravano all’unione nazionale e alla creazione dello stato albanese che avrebbe portato all’Indipendenza dell’Albania nel 1912. Lo chiamavano "Rinascita Nazionale" (vedi Sami Frasheri)perchè era un risveglio nazionale dopo secoli sotto la dominazione ottomana.
    Ora, mi spieghi cosa cavolo c'entrano lo spirito patriottico, risveglio nazionale, lingua, educazione con il DIO?!

    Personalmente sono atea e fiera di esserlo, ma ognugno ha il diritto di credere in ciò che vuole. Solo non confondiamo il dio con cose che non la riguardino.

    Per gli italiani che non sanno la bellissima poesia di Pashko Vasa, dove dice che la religione degli albanesi è l'albanesità vi porto qui le ultime due strofe, purtroppo in inglese perchè non trovo la traduzione in Italiano.

    Wake, Albanian, from your slumber,
    Let us, brothers, swear in common
    And not look to church or mosque,
    The Albanian's faith is Albanianism!

    From Bar down to far Preveza
    Shall the sun spread forth its warm rays,
    Our forefathers left us this land,
    Let none touch it, for we'll all die!
    Let us fall as did our forebears
    And not shame ourselves before God!

    Se volete leggerla tutta, e sapere di più sulla storia, lingua letteratura albanese ecco il link. Sempre in inglese, anche se alcuni scritti sono anche in francese, tedesco e ovviamente in albanese.

    http://www.elsie.de/

    Albana

    RispondiElimina
  7. Io conosco un ragazzo albanese che si chiama M.Gjoni e mi ha detto che nonostante la religione sia musulmana gli albanesi mangiano la carne tranquillamente.
    Mi ha anche detto che l'Albania è il paese con meno stupri d'Europa.

    RispondiElimina
  8. EDHE PSE NJE POPULL ME SHUM VESHTIRSI.UN E THEM ME KRENARI QE JAM ALBANESE,SONO BELLA E MI FA PIU PIACERE A RIPETERE

    RispondiElimina
  9. L'Albanesità è la religione degli albanesi!

    RispondiElimina