la religione ieri e oggi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 3 marzo 2010

la religione ieri e oggi

Durante la dittatura la religione era vietata per questo tanti luoghi di culto venivano distrutti o trasformati in luoghi di cultura.

Ma nonostante ciò molte chiese e moschee non furono distrutte bensi trasformate in luoghi culrurali. L'Albania sotto la guida del ditattore Enver Hoxha nel 1967 dichiarò l'Albania il primo stato ateo al mondo.Per questo nacque la tanto conosciuta frase "la fede degli albanesi è l'albanesità"

Di seguito nel 1991 (dopo la caduta della dittatura comunista)si inizio a praticare la religione costruendo luoghi di culto e oggi finalmente si possono vedere nuove strutture religiose.

Si può dire che oggi la religione sta fiorendo e che esiste la libertà di fede.

A breve in Albania si farà una statistica sulla fede degli albanesi per capire la realta religosa.
Molte associazioni religiose sono contrarie a questo censimento
La religione in Albania non si presenta in grandi dibattiti politici . Le chiese sono vicine alle moschee ed oggi i l'Albania non ha una religione principale.L'Albania risulta uno dei primi posti cristiani nella storia. I personaggi che ne hanno fatto la storia albanese erano tutti cattolici.
Scanderbeg era cattolico e difese per circa 30 anni l'europa dall'attacco dei turchi.Fu definito dal papa di quel tempo "atleta di Cristo". Madre Teresa la suora più famosa al mondo era cattolica .Ci sono altri monumenti che rappresentano personaggi cattolici. Molti musulmani si identificano in Scanderbeg non per la religione ma il suo coraggio e per la forza di aver difeso il popolo albanese.

3 commenti:

  1. "feja e shqiptarit eshte shqiptaria" nuk eshte thene ne kohen e enverit por eshte shkruajtur nga rilindesit ne kohen e turkut(nuk dua te gaboj por me duket nga Vaso Pasha)dhe ishte nje thirrje per bashkimin e shqipetareve kunder turkut
    prandaj ju lutem mos e deformoni historine e Shqiperise.

    RispondiElimina
  2. Io sono albanese e cattolico,sono fiero di esserlo!!!!!!!!!quindi non penso che ci siano solo il 9% cattolici in albania!!io non ho nnt contro i mussulmani solo che non devovo dire che in albania ci son 70%mussulmani xkè NN è VEROOOOO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. la verità è che i greci che sono slavi alla fine (cioè serbia e grecia sono ortodossi e sono slavi) purche prendere le richezze dell'Albania hanno inventato di tutto .

    Ci hanno detto:

    Gli albanesi sono amici dei fascisti.
    Gli albanesi sono amici dei turchi.
    Gli albanesi sono amici dei ebrei.

    In realtà gli albanesi erano amici anche dei greci e dei veri greci non dei graci slavi e greci slavi che oggi hanno cercato di comandare in grecia ma è andata male perche sono falliti.

    Tra i greci veri e albanesi c'è vera amicizia.

    quindi finche ci saranno questi greci (slavi in grecia loro diranno che l'Albania ha 70% di musulmani).

    RispondiElimina