La cucina albanese e` .. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

lunedì 5 novembre 2007

La cucina albanese e` ..

La cucina albanese è simile alla cucina greca e a quella turca.
Gli antipasti in Albania si chiamano "meze", il piatto nazionale sono il riso pilaf e il tasqebap, un piatto a base di bocconcini di vitello.
Normalmente, nella cucina casalinga, i primi e i secondi piatti sono sostituiti da un piatto unico.
Si usa molto la carne, in particolare quella di agnello, vitello e maiale.
Alcuni dei dolci tradizionali sono: bakllava (v. Baklava), kadaif, hallva ecc.

Nella parte centrale il piatto tradizionale è il Tave Dheu. Ottimo è pure il cosiddetto Byrek, cucinato dalle casalinghe in diversi modi, utilizzando diversi alimenti provenienti soprattutto dal latte.
Nelle parte meridionale un piatto tradizionale, usato principalmente per colazione, è il Trahana, a base di yogurt.

Sottolineo col dire che queste tradizioni vanno scomparendo in quanto l`Albania si sta occidentalizzando e quindi si segue molto la cucina italiana..

4 commenti:

  1. La cucina albanese è molto semplice ma saporita per gli aromi speciali usati. Fra i primi piatti si segnalano: dromesat (pasta fatta con grumi di farina cucinati direttamente nei sughi), shtridhelat (tagliatelle con una particolare lavorazione cucinate con ceci e fagioli).

    RispondiElimina
  2. Molto usata la carne di maiale ma anche le altre carni: perzie di mishesh arbesh (misto di carne: capretto, agnello, pancetta di maiale), kagiq me patana (capretto con patate), macakorda (coratella di capretto). Ottime le frittate: veze petul di cicoria, cardi selvatici, scarola e cime di capperi; la minzetra uligne me bath (fave secche ed olive).
    Fra i formaggi : djathe (pecorino), filicat (giuncata), gjize (ricotta) e fra i salumi: saucice (salsiccia), ndule (salsicciotto), e supersate (soppressata).
    Grande uso di dolci nelle grandi ricorrenze: kanarikuj (grossi gnocchi bagnati nel miele), kasolle me gjize (involtino ripieno di ricotta), kulac (ciambella), petulla (frittelle), nucia (ha la forma di un fantoccio con un uovo che raffigura il viso) e i mustaculli.

    RispondiElimina
  3. La Pasta alla milanese - Milanisi

    Ingredienti: finocchio selvatico, salsa o estratto, sarde salate e fresche, pinoli, passolina, olio, sale, maccheroncelli.
    Quando il piatto è pronto si cosparge di pane gratinato.
    Variante al forno: sugo condito di pinoli e passolina in teglia, strato di pasta sbollita, sarde fritte a strati, finocchio selvatico cotto, altro sugo, pane gratinato, altro strato… al forno per circa un quarto d'ora.

    RispondiElimina
  4. I mangia anche il Kadaif

    Si può trovare dai Balcani al Levante in diverse cucine: turca, albanese, greca e leventina.

    RispondiElimina