Cresce l’Alleanza atlantica. Cerimonia a Bruxelles per l’ingresso di Albania e Croazia

Cresce l’Alleanza atlantica. Cerimonia a Bruxelles per l’ingresso di Albania e Croazia

Celebrata a Bruxelles la cerimonia di adesione di Albania e Croazia alla Nato. Nel corso dell’incontro formale, i due paesi mediterranei, dal primo aprile scorso membri a tutti gli effetti dell’Alleanza atlantica, hanno sostenuto l’ingresso nell’organizzazione anche di Bosnia e Kosovo.

Nel suo discorso ufficiale, il primo ministro del governo di Tirana, Sali Berisha, ha parlato dei progressi fatti dai paesi balcanici.

“L’Albania è cambiata più velocemente che mai. Una volta era il paese più famoso in Europa per il crimine organizzato, ora è uno dei posti più sicuri e sani del continente. Addirittura, come indici di criminalità, siamo al di sotto delle medie dei paesi Nato e di quelli dell’Unione europea”.

L’Alleanza che conta ora 28 membri, mantiene sempre congelata la domanda di adesione della Macedonia per il veto della Grecia. Atene e Skopje infatti, sin dalla indipendenza della ex repubblica yugoslava, hanno aperto un contenzioso sull’uso del nome di quest’ultima.
fonte : http://it.euronews.net/2009/04/07/cresce-l-alleanza-atlantica-cerimonia-a-bruxelles-per-l-ingresso-di-albania-e-croazia/

Commenti