fonte : Monasteri di Ardenices
Il Monastero di Ardenica, si trova a 12 km dalla città di Fier . Si trova nelle vicinanze della strada statale che collega la città di Fier con Lushnje (andando verso nord dell'Albania) .
I fondamenti di questo monastero sono stati costruiti nel 1282 per iniziativa dell'imperatore bizantino Andronico II Paleologo di Bisanzio.
C'è anche l'esistenza della cappella di S. Triadha nella zona, che è stato costruito secoli prima. Questa cappella è stata costruito sulle fondamenta delle rovine di un tempio pagano. Il tempio fu costruito in onore della dea Artemide, da cui il nome attuale deriva Ardenicë.
Nelle vicinanze del monastero(a 1 km) si trova Via Egnatia (una grande strada romana del II secolo a.C che collegava Durazzo con Costantinolpoli ).
Nel 21 aprile 1451 in questo monastero è stato celebrato il matrimonio di Gjergj Kastrioti con Andronika Arianiti. Nelle vicinanze del monastero si possono notare vecchie costruzioni, che dimostrano gli esistenti insediamenti precedenti in questa zona.
Forse il più bel monumento visto in Albania.Tanto bello quanto misconosciuto e poco segnalato.
RispondiElimina