Musica albanese

Questa bellissima canzone popolare albanese è cantata da Maya Alicka e la canzone si chiama Lum kjo Tok si apre e si chiude con la kenga Labe (musica Labe) .
Per chi non lo sapesse "Kenga Labe" viene cantata senza essere accompagnata da nessun tipo di strumento.
In pratica consiste che una persona (uomo o donna) canta la sua canzone ed il gruppo lo accompagna faceendo delle melodie usando le vocali (ad esempio "eeeeeeeeeeee" ) che si accavallano dando varie melodie con la voce a seconda della canzone che si canta e a seconda del ruolo che ognuno ha nel gruppo.E una musica che viene cantata in gruppo di piu di 3 persone.
Kenga Labe assomiglia al Canto a tenore cantata in Sardegna che potete leggere qui le somiglianze (il canto a tenore" e "Kenga Labe"). Kenga Labe è patrimonio dell'Unesco .
Il pratica , in questa canzone, Kenga labe si trova all'inizio e alla fine della canzone , il resto della canzone è una musica popolare.
La canzone si chiama Lum kjo Tok ed è cantata da Maya Alicka
sito web della cantante albanese dove potete trovare immagini , video e foto www.mayaalickaj.com


Nessun commento:

Posta un commento

Più letti ultimi 7 giorni

Commenti recenti

Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che e' stato. E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora piu' in fretta. L'Albania ha la storia più antica d'Europa , una storia distorta dagli invasori e che faticosamente sta cercando di ricostruire.