Albania: lussi e splendori : a Genova fino al 13 marzo 2011


Giovedì 4 novembre 2010, ore 17.00, inaugurazione della mostra Albania: lussi e splendori. Costumi tradizionali dall'Albania e dai Balcani, a Palazzo Bianco (via Garibaldi). La mostra è visitabile fino al 13 marzo 2011.

La mostra, organizzata dal Settore Musei del Comune di Genova in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica d'Albania in Liguria e allestita negli spazi dedicati alle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, rientra nell'ambito del progetto Culture in valigia. Percorsi di integrazione culturale tra Musei e Biblioteche, svolto in sinergia tra Biblioteche e Musei del Comune di Genova, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale

I costumi, databili tra il XVIII e il XIX secolo, provengono per la maggior parte dall'Albania, ma tra di essi figurano anche pezzi realizzati in Turchia, Grecia, Montenegro, Croazia e Bulgaria, acquisiti dai Musei Civici soprattutto grazie a donazioni recenti.

La tipologia degli abiti e degli accessori in rapporto alla zona di provenienza e alla vita quotidiana di chi li indossava è esemplificata anche dall'esposizione di un gruppo di 22 fotografie dei primi del Novecento provenienti da negativi originali dell'Archivio Marubi.

Dove: Genova - Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco - DVJ Damasco Velluto Jeans-Centro Studi Tessuto Moda

Quando: 4 nov 2010 - 13 mar 2011

Orario: Dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Chiuso il lunedì

Organizzatori:
Settore Musei/Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
Consolato Onorario della Repubblica d´Albania in Liguria

Nessun commento