Albania oggi:: Come è Tirana e come sono gli albanesi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

domenica 9 marzo 2008

Albania oggi:: Come è Tirana e come sono gli albanesi


Albania oggi:: Come è Tirana e come sono gli albanesi

32 commenti:

  1. io sono macedone pero di etnia albanese il vostro video e stato molto interessante e a tirana ci sono andato molte volte

    RispondiElimina
  2. Sono Daniela sono fidanzata con un ragazzo albanese da 4 anni ormai..
    Tirana è bellissima..

    Non pensavo..

    In italia la tv paralizza le persone..

    A Tirana c'è di tutto.
    Andateci

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Mena e sono di nazionalità italiana. Sono felicemente fidanzata con un ragazzo albanese da quasi 4 anni.
    Il vostro video mi ha fatto rivivere i bei momenti trascorsi a Tirana quando l'ho visitata per la prima volta.
    Tirana è veramente stupenda!!!!
    Spero di ritornarci al più presto...

    RispondiElimina
  4. tirana meglio di bologna ciao

    RispondiElimina
  5. carina, anche se credo che nei balcani ci siano città più belle! comunque ci sono dei bellissimi posti in Albania soprattutto dal punto di vista naturalistico, che potrebbe essere la vera attrazione turistica.

    RispondiElimina
  6. ciao! mi chiamo Greta...sono albanese... ma ritengo che la mia casa sia l'Italia... kmq concordo con gli altri commenti... Tirana è proprio bella... andate a visitare anche Divjaka...(hiihi non so se si scrive così vabbè... ciaooooooooo)

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo video ( i love tirana & i love albanian girl)

    RispondiElimina
  8. io sono nata in albania e vivo in italia pero ci vado solo d'estate in albania ed e veramente number 1 nel mio cuore

    RispondiElimina
  9. piuuu duvertimentooo come tirana e tutta albania e la numero 1 velo asicuro iooo
    PERCHEE LO SOOO!!!

    RispondiElimina
  10. SONO CONTENTO CHE L'ALBANIA C'è L'HA FATTA.

    CIAO ALBANIA

    RispondiElimina
  11. E che cos'è Tirana in confronto alle località turistiche italiane? ma per favore...anche il paesaggio non è alla nostra altezza, basta vedere la differenza tra la costa albanese e quella salentina, con quest'ultima nettamente superiore.

    RispondiElimina
  12. Il salento in generale offre molto e i pugliesi dovrebbero ringraziare gli albanesi che ci passano e comprano bilgietti e fanno rimanere vivi i servizi commerciali e quant'altro.

    In puglia fino a ieri non ci andava nessun italiano del Nord perche avevano paura.

    Gli albanesi non sono perfetti ma al Nord negli anni 70 se un pulgiese voleva prendere una casa in affitto veniva trattato come un criminale.
    Quindi caro salentino non ti confrontare con l'Albania ma abbi il coraggio di chiedere il conto al Nord che vi ha derubato per secoli e vi sta trattando da cittadini di serie C.

    RispondiElimina
  13. Caro Anonimo io non sono salentino ho solo fatto un paragone...al nord nessuno deve chiedere conto visto che abbiamo dato lavoro a chiunque,semmai dovrebbero chiedere conto a Roma che ha malgovernato per più di 50 anni...favorendo i ricchi industriali più che la gente comune del nord che si deve sbattere tra mille problemi come tutti...

    RispondiElimina
  14. Caro publiusvirgilius Dubito che tu sia un vero italiano .
    Tu sei il tipico "falso italiano " che vuole mettere odio tra i popoli .

    Potresti dicchiarare le tue origini e dicchiararti vero italiano invece di fingersi italiano visto che il cuore ti porta chissà dove..

    E se ti dico chi è che mette odio tra i popoli , tu sei uno di quelli.

    RispondiElimina
  15. per publiusvirgilius ,,,,,ottima osservazione ,quale e la differenza tra le coste salentine e quelle albanesi ????facile ,e il prezzo,ne spendi il doppio per una settimana in salento e la metta in albania ,poi per quanta riguarda il paesaggio ehh,,abbia un po di rispetto ,,,che in albania e tutto un altra cosa ,sicuramente non possiamo paragonare 1000 chilometri di costa italiana con i 376 km di costa albanese

    RispondiElimina
  16. Tirana è città più bela dei Balcani. Tirana è molto più bela di Bari e Lecce

    RispondiElimina
  17. Bari è città di origini antichissime e con un centro medievale meraviglioso; Lecce è una delle capitali del barocco, un autentico gioiello, paragonabile alla città siciliana di Noto. Conosco poco Tirana (e quindi non la giudico), ma mi risulta che - essendo stata fondata nel Seicento - ha solo quattro secoli di storia: di conseguenza, il paragone suona infelice, oltre che parecchio arrogante.

    RispondiElimina
  18. Tirana è anche più bela di Notto! Tu itagliano devi acetare verità

    RispondiElimina
  19. io sono italiano caro anonimo perchè hai dei dubbi? almeno sai chi era il personaggio dal quale ho preso spunto per il mio nickname? ovviamente no altrimenti ti saresti risparmiato quel commento alquanto arrogante e inopportuno...

    io la differenza tra le coste albanesi e italiane la conosco, avendo invitato un paio di volte in vacanza in salento una coppia di amici miei mista, lui italiano e lei albanese. Superfluo dire che per stessa ammissione della ragazza era rimasta a bocca aperta per la bellezza del paesaggio pugliese molto più ricco di macchia mediterranea e di coste rispetto all'Albania...

    RispondiElimina
  20. Tirana è bela quanto Londra e Parigi

    RispondiElimina
  21. onorevole ,,publivirgilius ,,e ovio che se io porto un italiano che non e mai stato in albania e gli faccio vedere le nostre coste rimarra a boca aperta ???si trovi qualche altro esempio piu convincente

    RispondiElimina
  22. io sono italiano con buona memoria storica, gli albanesi sono i miei fratelli storici ai quali dovremmo un po' piú di riconoscenza ed accoglienza. Un consiglio a certi miei compatrioti: visitate l'Albania prima di parlare, é certo meno sviluppata a livello turistico ma non per questo meno bella! e gli albanesi sono gente vera e sincera.viva l'Italia, viva l'Albania!!

    RispondiElimina
  23. ľ albania e stata sempre bella e un puo povera pero ce piu armonia tra la giente

    RispondiElimina
  24. l albania a la storia piu antica di tutta l europa... peccato che non viene conosciuta dall europa ... noi deriviamo dagli iliri ed avevano la lingua albanese .. cioe tutta la storia della grecia carlo magno il mecedone in realta erano tutti albanesi .. pocchi sano di qst cose .. poi non vi sto ad elencare altre cose prk come o detto l albania a una storia infinita .. ed e la pura verita

    RispondiElimina
  25. Salve a tutti,
    io sono albanese e studio storia in Italia. Leggevo i vostri commenti e non ho potuto rimanere indifferente alle affermazioni che avete fatto riguardo alla storia e ai paragoni con le diverse città del mediterraneo e con quelle dell'Europa in generale.
    Prima di tutto volevo dare una risposta all'ultimo utente qua sopra che ha spacciato ''Carlo Magno il Macedone'' per un albanese. Sicuramente se ricontrolla su una banale wikipedia, troverà che questo "Carlo Magno" e per giunta "macedone" : NON ESISTE!! Se mai voleva dire "Alessandro Magno il Macedone" che però non c'entra niente con l'Albania dato che di albanesi si parla solo dopo il primo millennio, e per precisare, quando si inizierà a scrivere sulle vicende dei principati albanesi. Quindi deduco che se si voleva riferire alla madre di "Alessandro" poteva almeno precisare che proveniva da "tribù illiriche".
    Comunque la situazione è questa : la storia e il popolo della mia nazione non hanno mai avuto un ruolo nella storia europea (perché purtroppo la storia la fanno i vincitori) e perciò tutti cercano di narrare o di affermare a squarcia gola idee e teorie iniettate un po dal terribile regime stalinista che cercava di stimolare l'orgoglio per la nazione, e un po per il fatto che durante questi ultimi anni di "democrazia" non si è riusciti a combinare granché agli occhi del mondo.
    A peggiorare la reputazione sono state soprattutto le cronache nere e le malefatte di molti connazionali. Non possiamo smentire quello che è successo e che continua a manifestarsi nei stati che ci ospitano. Noi non siamo nella posizione di criticare e di sparare un mucchio di frottole per dimostrare chissà cosa.
    È vero che abbiamo un patrimonio naturale così come abbiamo anche un patrimonio culturale e artistico, però questi beni non li curiamo affatto e il risultato è che molte città del nostro paese non rispecchiano la bellezza che invece avevano prima che noi stessi le inquinassimo (esempio è la Tirana dove ho vissuto la sua negativa trasformazione), oppure le distruggessimo come è successo con:

    - Durazzo dove oggi non si trova più la "sabbia", ci sono solo costruzioni illegali e assurde che sfidano ogni legge di fisica perché si innalzano addirittura in riva al mare.

    - Saranda dove hanno rovinato tutti gli agrumi che un tempo avevano lavorato i nostri genitori e ovviamente abbiamo voluto distruggerli perchè la fatica e il sudore di quel lavoro c'e l'avevano "regalato" i comunisti.

    - Tutte le altre città che hanno subito la stessa sorte. Altrettanta pena suscitano i disboscamenti, le immondizie racimolate lungo la costa e le canalizzazioni che sfociano direttamente al mare o nei fiumi.

    Questi sono aspetti molto negativi che tutti noi dobbiamo vederli e trovare una via per migliorarli. Non si può rimanere indifferenti alle problematiche che abbiamo e soprattutto non è una cattiva propaganda quando dico che dobbiamo lasciar perdere l'orgoglio ma iniziare a fare seriamente qualcosa per il nostro paese e per l'ambiente in cui viviamo. Lasciamo ai storici e ai documenti la storia e le origini perché oggi a tutti noi non ci servono né gli opinionisti che raccontano qualsiasi cosa pur di fuorviare dai veri problemi e né il razzismo che ultimamente sta crescendo per via dell'ignoranza che nutriamo mentre perdiamo del tempo prezioso nei ''bar kafene" o nei "pub" del famoso "Blloku".
    L'unico consiglio che dò è di istruirvi prima di scrivere delle false affermazioni e soprattutto abbiate un modo più gentile nell'esporre le vostre idee. Fidatevi che verrà apprezzato molto.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  26. Salve a tutti,
    io sono albanese e studio storia in Italia. Leggevo i vostri commenti e non ho potuto rimanere indifferente alle affermazioni che avete fatto riguardo alla storia e ai paragoni con le diverse città del mediterraneo e con quelle dell'Europa in generale.
    Prima di tutto volevo dare una risposta all'ultimo utente qua sopra che ha spacciato ''Carlo Magno il Macedone'' per un albanese. Sicuramente se ricontrolla su una banale wikipedia, troverà che questo "Carlo Magno" e per giunta "macedone" : NON ESISTE!! Se mai voleva dire "Alessandro Magno il Macedone" che però non c'entra niente con l'Albania dato che di albanesi si parla solo dopo il primo millennio, e per precisare, quando si inizierà a scrivere sulle vicende dei principati albanesi. Quindi deduco che se si voleva riferire alla madre di "Alessandro" poteva almeno precisare che proveniva da "tribù illiriche".
    Comunque la situazione è questa : la storia e il popolo della mia nazione non hanno mai avuto un ruolo nella storia europea (perché purtroppo la storia la fanno i vincitori) e perciò tutti cercano di narrare o di affermare a squarcia gola idee e teorie iniettate un po dal terribile regime stalinista che cercava di stimolare l'orgoglio per la nazione, e un po per il fatto che durante questi ultimi anni di "democrazia" non si è riusciti a combinare granché agli occhi del mondo.
    A peggiorare la reputazione sono state soprattutto le cronache nere e le malefatte di molti connazionali. Non possiamo smentire quello che è successo e che continua a manifestarsi nei stati che ci ospitano. Noi non siamo nella posizione di criticare e di sparare un mucchio di frottole per dimostrare chissà cosa.
    È vero che abbiamo un patrimonio naturale così come abbiamo anche un patrimonio culturale e artistico, però questi beni non li curiamo affatto e il risultato è che molte città del nostro paese non rispecchiano la bellezza che invece avevano prima che noi stessi le inquinassimo (esempio è la Tirana dove ho vissuto la sua negativa trasformazione), oppure le distruggessimo come è successo con:

    - Durazzo dove oggi non si trova più la "sabbia", ci sono solo costruzioni illegali e assurde che sfidano ogni legge di fisica perché si innalzano addirittura in riva al mare.

    - Saranda dove hanno rovinato tutti gli agrumi che un tempo avevano lavorato i nostri genitori e ovviamente abbiamo voluto distruggerli perchè la fatica e il sudore di quel lavoro c'e l'avevano "regalato" i comunisti.

    - Tutte le altre città che hanno subito la stessa sorte. Altrettanta pena suscitano i disboscamenti, le immondizie racimolate lungo la costa e le canalizzazioni che sfociano direttamente al mare o nei fiumi.

    Questi sono aspetti molto negativi che tutti noi dobbiamo vederli e trovare una via per migliorarli. Non si può rimanere indifferenti alle problematiche che abbiamo e soprattutto non è una cattiva propaganda quando dico che dobbiamo lasciar perdere l'orgoglio ma iniziare a fare seriamente qualcosa per il nostro paese e per l'ambiente in cui viviamo. Lasciamo ai storici e ai documenti la storia e le origini perché oggi a tutti noi non ci servono né gli opinionisti che raccontano qualsiasi cosa pur di fuorviare dai veri problemi e né il razzismo che ultimamente sta crescendo per via dell'ignoranza che nutriamo mentre perdiamo del tempo prezioso nei ''bar kafene" o nei "pub" del famoso "Blloku".
    L'unico consiglio che dò è di istruirvi prima di scrivere delle false affermazioni e soprattutto abbiate un modo più gentile nell'esporre le vostre idee. Fidatevi che verrà apprezzato molto.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  27. Salve a tutti ma secondo me la città più bella dell'Albania è Scutari si come è una delle città più antiche dell'Albania,ed è considerata la culla della cultura albanese ed anche la Firenze dei balcani.

    RispondiElimina
  28. Io sono albanese e sono fierA l Albania e cn tutti gli altri Stati e le persone uguale.Nn giudicate male senza vdere con i vostri occhi le città albanesi e le persone .♥

    RispondiElimina
  29. Anonimo . Quello che hai scritto riguardo all Albania tienile per te e portali insieme alla tua depressione del c .... Li ove nn ti possa ascoltare nessuno . T... Di c .... . Cannaiolo

    RispondiElimina
  30. ci sono stato poco fa in Albania, a Tirana precisamente. E' stata la prima volta forse l'ultima. Fare un paragone con l'Italia mi sembra molto ma molto eccessivo almeno con l'Italia centro-settentrionale. Forse si può fare un paragone con l'Italia meridionale, ci sono aspetti in comune.

    RispondiElimina
  31. La prossima volta assicurati di avere del denaro bella carta

    RispondiElimina
  32. L Albania e bella ! Siete solo invidiosi . Noi a vostra differenza in nostro paese lo amiamo . Voi state andando via dal vostro ne 2014 . Siete forti ! Hmmmmm

    RispondiElimina