Il liquore piu bevuto in Albania.. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 30 luglio 2008

Il liquore piu bevuto in Albania..

La cucina albanese è molto simile a quella greca e turca ma molto uguale anche a quella italiana.
C'è l'imbarazzo della scielta. La carne preferita è la carne d'agnello, montone, vitello e maiale, spesso cucinati alla griglia e accompagnati da un contorno fresco e associato per una buona dieta(oliva,formaggio fresco ecc.)

Ma torniamo al liquore che ha una tradizione molto famosa. Il liquore si chiama Raki ovvero grappa.
Infatti negli anni del comunismo era un vero e proprio prodotto che non poteva mancare in ogni famiglia.

Nei matrimoni si faccevano vere sfide di "Raki" ed alcuni in queste sfide per evitare di bere (la grappa arriva a 40 gradi) si faccevano mettere acqua al posto della grappa di nascosto (sono incolore tutti e due). Se lo sfidante lo capiva erano guai e si trasformavana in risse sotto l'effetto dell'alcol..
Prima sopprattutto gli uomini si ritenevano uomini di parola e quindi era una grande offesa essere presi in giro in tal modo..
Si usava anche per combattere il freddo in quanto la grappa aumenta la circolazione del sangue.
Oggi invece dopo quasi vent'anni le persone la beveno in quantità minima per esempio quanto si fanno vere grigliate di carne di agnello tra amici e parenti.

Viene sevita nei bar e nei ristoranti..

Ci sono molte persone che vivono nei paesini e se lo fanno loro sfruttando cosi i terreni d'uva.
Con la grappa si fanno dei veri affari.
Bere un bichiere aiuta l'organismo a digerire meglio.. quindi se andate in Albania vi faranno assaggiare sicuramente dopo aver pranzato o cenato

15 commenti:

  1. si ma oggi non si beve piu come prima..

    oggi è tutto diverso anche perchè i giovani preferiscono la birra.

    RispondiElimina
  2. mio zio ha 75 anni ma a tavola beve ancora raki al posto dell'acqua!!! e il raki puo' arrivare anche a 60 gradi!

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti volevo chiedere se cìè una marca di liquere tipica albanese in Italia.

    RispondiElimina
  4. Ma come viene proodotta

    Che meccanismo si usa per produrre la grappa.

    RispondiElimina
  5. La marca di une liquere albanese konjak scanderbeg ma non ce in italia, per che? Visto che in Albania ci sono tutti i tipi dei liquori italiani.Per quanto riguarda come viene prodotta la grappa ti posso dire che si usa la uva scelta non vinaco.

    RispondiElimina
  6. è vero che oggi non bevono piu come prima.è vero anche che piace di più la birra,però secondo me questi giovani di oggi ne abusano un pò troppo.sono inguardabili.povero fegato.meglio il raki che birra. rispondo a luan.tanti saluti.

    RispondiElimina
  7. è vero che oggi non bevono piu come prima.è vero anche che piace di più la birra,però secondo me questi giovani di oggi ne abusano un pò troppo.sono inguardabili.povero fegato.meglio il raki che birra. rispondo a luan.tanti saluti.

    RispondiElimina
  8. Un Albanese mi ha insegnato a correggerci il caffè ed è uno spettacolo....intendo quella artigianale.... Ciao! Un'Italiana

    RispondiElimina
  9. se la facessero come in italia sarebbe piena di metanolo perché in italia si scarta la testa e la coda mentre da loro si tende a non scartare per mantenere un leggero amarognolo.

    tenendo testa e coda evitano la vinaccia e usano il buono come per fare il vino o il brandy.

    RispondiElimina
  10. o shqiptar po pse shkruani ne italisht,jeni patriota vetem ne fjale

    RispondiElimina
  11. po me 1kg raki alkol,behen120kg birre,o bufi rakia ta djege melcine dhe jo birra

    RispondiElimina
  12. Ma è sicuro bere anche quelle artigianali? So che spesso le grappe le fanno in casa.

    RispondiElimina
  13. Raki artigianale fatto in casa e una condensa d'uva pura, è uno dei liquori piu sani, se bevuto moderatamente. Non ti gonfia ed un ottimo
    "Additivo" scaldasangue. Per me classifica -1 raki fatto a casa 2 vino e 3 Birra. Le piu antiche bevande alcooliche del mondo.

    RispondiElimina
  14. io penso che la grappa la si debba acquistare in un negozio, magari acquistare la piu economica o la più prelibata, ma la si deve acquistare al negozio!! con il metanolo non si scherza, e la vita è una sola! Personalmente amo la grappa, ma la bevo molto raramente e preferisco quella alla liquirizia oppure quella del nonnino, senza disprezzare la candolini.
    Potete anche acquistare la candolini costa poco, gli infilate dentro due rametti di liquirizia, e a tenete al buio per un mese, squotandola ogni tanto, sempre al buio, dopo un mese diventerà sul marroncino, con un gusto delicato, molto piacevole al palato e al retrogusto. Parola di Luigi R. provatela, vi farà digerire.

    RispondiElimina