giovedì 23 ottobre 2008

Ricette di Cucina albanese : Byrek

Come si cucina il "Byrek"..
Il Byrek è fatto con sfoglie di pasta preparata in casa.Le sfoglie sono molto più sottili rispetto a quelle che si fanno per le lasagne. (le sfoglie si preparano col rullino per farle assottiliare molto)
Allora si procede a strati, alternando la sfoglia alle verdure accompagnate da carne trita, riso oppure formaggi. Il tutto va poi sistemato in una teglia rotonda e cotto al forno.
Nei locali si può scegliere il ripieno: di sola verdura, di solo formaggio o di sola carne. .
Oggi ci sono molti fast food che fanno il Byrek.
Il Byrek è di vari tipi..si fa a seconda del gusto e a seconda della dieta.
Comunque col passare del tempo Byrek ha perso quel sapore e quella cura che
avevano le donne e le nonne che erano esperte di cucina.

Certo è una tradizione che continua da anni...

23 commenti:

Anonimo ha detto...

e buonissimo!!!!!!!!!

Lina ha detto...

anche in albania ??
mhhh che buono !!!

Anonimo ha detto...

normalmente che anche nel albania si fanno i byrek e sono buonissime

Anonimo ha detto...

secondo voi a milano cè qualche risportante albanese che fa il byrek ?

Anonimo ha detto...

sono buonissimi!!!!!!
provate queloo con le cipolle !!!!

Anonimo ha detto...

si lina anche in albania .sopratutti in Albania

Anonimo ha detto...

CHI MI SA DIRE UN BUON PIATTO ALBANESE .
NON QUELLI MODERNI.
UN PIATTO DA FARE IN POCHI MINUTI

GRAZIE DA MARIA ANTONIETTA

Anonimo ha detto...

maria fai il bakllava è un dolce buonissimo però è un pò difficile ihihhi by luci

Anonimo ha detto...

shum bukur

Anonimo ha detto...

il byrek è una ricetta semplice ed è buonissimo io di solito lo mangio
con gli spinaci....

Anonimo ha detto...

il byrek come lo fa mia mamma non lo fa nessun altro

Anonimo ha detto...

mia mamma fa un byrek unico nel suo genere

Anonimo ha detto...

Mirdita te gjitheve ,une Byrekun e bej gjithmon me spinaq ,eshte nje mrekulli te gatuash guzhinen shqiptare,edhe se kam 20 vjet qe jetoj ne Itali dhe gatuaj me shume guzhine Italiane por ama nuk e kam harruar dhe ate SHQIPETARE,,,,ju pershendes te gjitheve,,,,,,,

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...volevo fare una domanda...se volessi fare il byrek con la pasta sfoglia già pronta???quanter ne devo comprare di paste sfoglie??

Anonimo ha detto...

se proprio lo devi fare con la pasta sfoglia gia pronta ne dovresti comprare solo due una sotto e una sopra ...comunque non ne vale la pena con la pasta sfoglia ....poi il ripieno fatelo con carne macinata e cipolle che e buonissimo....

MyGenoo la pagina del futuro ha detto...

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

mi date x favore una vostra opinine sul fatto di aprire un ristorante albanese???ma ne esistono in italia???

Anonimo ha detto...

io se fossi in te lo aprirei subitoooo e vorrei anche sapere quando e dove lo apri che giuro che verrei solo per mangiare mi farei anche un viaggio di due giorni per mangiare i piatti tipici della mia bellissima albania.. scusate mia e nostra :)

Anonimo ha detto...

sono italiana sposata con un albanese da 15 anni, vivo a Tirana da 10..... Inutile raccontarvi le mie esperienze con gli albanesei.... OGNI MONDO E' PAESE e le stesse cose sarebbero successe in italia o in america. C'è una sola cosa che SEMPRE rimprovero a mio marito per primo.... a tutti i parenti (che adoro e che mi adorano)e a tutti gli albanesi che conosco (amici e amiche leali) .... il loro patriottismo (che ammiro) è veramente pesante, specialemte quello delle donne. Non ho mai conosciuto una donna o un uomo albanese migliore di me, ma non ne ho mai conosciuto nemmeno una/uno peggiore, quindi, scendete dal piedistallo che vi siete creati perchè risultate essere redicoli agli occhi del mondo......Avete sangue rosso nelle vene, come tutti, non siete il popolo "eletto" e se volete entrare a far parte del mondo moderno dovete cercare di integrare non solo le vostre persone, ma anche il vostro pensiero....

Anonimo ha detto...

Gli albanesi non li puoi capire con 10 anni a Tirana nè con il marito albanese. Sono un popolo fiero e antico, molto diverso dal suo. Non giudichi. Nessun piedistallo: cerchiamo il nostro posto, che altri hanno cercato di toglierci nei secoli. Chi resiste ancora legato alle proprie radici e ai valori della nostra nazione, vale molto più di quanto lei creda.

Anonimo ha detto...

siamo un popolo molto inteleigente ,con una gioventu da invidiare scolati e educati cosa che qua in italia non la vedi ..i giovani pensano solo a divertirsi...

Anonimo ha detto...

vivo in italia da 15 anni,e ho sposato un italiano, lo risposerei subito, è la cosa più bella che ho avuto dalla vita. ma dobbiamo capire che noi albanesi viveva come delle bestie nelle gabbie nei tempi del comunismo, e vederli ora sono convinta che il 90/% è integrata, ma poi saremo sempre albanesi anche se con documento cittadino italiano, il sangue rimane quella che è.

Anonimo ha detto...

buonissimo..ma quello che fa mia nonna e' il migliore

Posta un commento

Ultimi articoli