Perchè si dice hai il cuore d'oro come un albanese - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

lunedì 6 aprile 2009

Perchè si dice hai il cuore d'oro come un albanese

In alcuni paesi esisteva dirsi hai il cuore di un albanese.

Questo merito viene dato alla religiosa albanese Madre Teresa di Calcutta per aver aiutato tantissimi bambini e poveri ne mondo e soprattuto in India.
Madre Teresa ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979, e il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II.



Madre Teresa può essere un fattore,l'altro fattore può essere espresso nella seconda guerra mondiale nella persec
uzione degli ebrei in Albania dalla parte dei fascisti e dai nazisti.Fu dopo che gli ebrei paragonarono gli albanesi come "Persone con il Cuore d'oro" infatti in Albania non morì nessun ebreo in quanto gli albanesi ospitarono e nascosero i perseguitati ebrei dalla follia nazista.








L'altra tesi appartiene all'eroe Skanderbeg aveva prestato il suo braccio all'Italia meridionale combattendo nelle Puglie contro Giovanni d'Angiò e sconfiggendolo ad Orsara nel 1462.

Molti albanesi combattevano con grande coraggio e fino a quel momento erano considerati gratti combattenti e esperti della spada.Nelle Puglie furono considerati "Guerrieri con il cuore d'oro" per la loro partecipazione e per il loro grande coraggio e per essere morti nelle guerra sconfiggendo l'esercito Aragonese. La gran parte dei paesi Albanesi in Italia meridionale, fu fondata negli anni immediatamente successivi alla morte di Scanderbeg.

23 commenti:

  1. sembra che il detto "hai il cuore d'oro come un albanese" sia nato dagli indiani aiutati da Madre teresa la quale aito molti orfani che una volta cresciuti usavano la frase per ricordare Madre teresa in quanto anche se aveva visssuto solo da giovane in Albania lei diceva di sono albanese di sangue e indiana di cittadinanza.

    molti indiani in Italia conoscono madre teresa come la luce dell'europa in quanti pochi sapevano deve stesse l'Albania

    RispondiElimina
  2. il fatto di kenderbeg puo essere associato pero di questo fatto ci sono solo leggende in quanto egli si metteva sempre primo in battaglie in aiuto del sud Italia.
    Skanderbeg puo essere considerato una specie di Achille del film TROY in quanto anche Scanderbeg aveva il suo piccolo esercito molto potente e loro si offrivano per primi nelle battaglie.

    RispondiElimina
  3. skanderbeg era un eroe che questa bella terra ha portato alla storia , però vorrei dire che madre teresa mi piace di più.
    madre Teresa ha avuto un gran riconoscimento internazionale.
    skenderbeg era un semplice guerriero che toglieva vite.anche se siamo nel 1500.

    RispondiElimina
  4. MA GLI ALBENISI SONO MITICI, UNICI, MERAVIGLIOSI.. QUELLI K LI ODIANO SN SEMPLICEMENTE INVIDIOSIII!!

    RispondiElimina
  5. ...meno male che qualcuno ci conosce da vicino e racconta xquello che siamo VERAMENTE e del "grande cuore che il mio popolo ha"!

    RispondiElimina
  6. Adoro l'Albania nn solo peche' e il mio paese pero e meraviglioso e gli albanesi sono quelle prsne che gli italiani manco' ma nn solo , non possono ne anche imaginare il cuore le tradizioni che abbiamo la cultura e io dico un bacio a tt ve vojo trp bene e andate cosi, il mondo faccesse quelle che volesse noi siamo unici..!!!!

    RispondiElimina
  7. ah tengo presente ch nn sono lo stesso anonimo solo ora lo visto chiedo scusa :s

    RispondiElimina
  8. fly down albanesi,cmq son contenta,speriamo che sia vero il detto;)))baci da padova

    RispondiElimina
  9. secondo me il detto deriva grazie a madre teresa .
    lei si che era una donna dal cuore d'oro.

    ha fatto da madre a tanti poveri in india a 10000 km dall'Albania

    RispondiElimina
  10. li albanezi sono molto buoni, forse non siamo rici quanto voi, ma noi viviamo in pace tuti, non siamo racisti,siamo ospiti,amati,inteligenti ,qui non a albaneze che non parla italiano,e stato o non e stato in italia...........ciao a tutti

    RispondiElimina
  11. perche non legete la storia di skenderbej per vedere che a fato

    RispondiElimina
  12. anche ana oxa (hoxha)e albanese

    RispondiElimina
  13. meno male che qualcuno ci conosce veramente e considera le nostre qualità...rroft shqiperia dhe te gjith shqiptaret ku do qe jan.

    RispondiElimina
  14. Jemi edhe populli me i vjeter ne bote.jemi te paret e cdo qenie njerzore ne rruzullin teksor.

    RispondiElimina
  15. i albanesi hanno il cuore buono con i deboli e duro con i forti è una virtù che pochi popoli hanno sono orgolioso di essere albanese. jam krenar qe jam shqiptar

    RispondiElimina
  16. w l'albania e la romania <3

    RispondiElimina
  17. Ci sono tantissimi Albanesi che vivono perfettamente integrati con la nazione che li ospita. Rispettano le regole e sono i primi ad essere indispettiti dai connazionali che vivono fuori dagli schemi e dalla legge. Siamo orgogliosi della nostra Terra e delle nostre tradizioni. Il tempo ci darà ragione. W il "Paese delle Aquile" . Firmato Sarande78,

    RispondiElimina
  18. shqipetaret kan qen dhe do te jen ajka e ketij rruzulli tokesor
    por ne te rinjet duhet te kemi kujdes mos te
    harrojme tradita e shqiperise e te pareve tan
    disa tradita qe ka zemra e shqipetari jan

    te eger me egersirat
    te mire me te miret
    te dashur me ke i dashuron
    te but te dashur dhe ndihmesa ndaj te vobekeve
    rroft shqiperia rrofshin shipetare
    mos u harroft emri i te pareve.

    RispondiElimina
  19. shume mire, sono italiano e vivo in albania, posto splendido, peccato per alcune cose tipo la possessività di alcuni uomini verso le donne

    RispondiElimina
  20. Voi albanesi sapete che a Firenze al museo degli Uffizi ce la pittura di skenderbeg:-)

    RispondiElimina
  21. Dei studiosi dicono che gli etruschi sono illiri cioe albanesi leggete su google

    RispondiElimina
  22. Vorrei dialogare con l'anonimo del 01 dicembre per quanta riguarda la pittura di Skenderbeg. Io ho visitato il museo i primi giorni di Gennaio di quest'anno ed ho visto che la foto con il numero 63 era scritto Skenderbeg ma non cera la foto, quindi era vuoto. Ho domandato al personale ma nesuno sapeva se il quadro stava in returazione oppure in un'altra esposizione. Mi puo dire quando la vista?. Grazie.

    RispondiElimina
  23. arben io lo visto a settembre ma lo sempre visto anche ani scorsi forse era in restauro quando lo hai visto tu capito?

    RispondiElimina