Usi e costumi a Valona (Vlore)

I costumi tradizionali in Albania ed a Valona in particolare i vestiti sono molto carini, quello femminile è composto da una camicetta bianca con colletto ricamato a mano, da un gilet abbastanza scollato, senza bottoni, con dei particolari ricami e da una gonna, solitamente lunga di, colore nero, invece il costume maschile è formato da un gonna corta a farfalla di colore bianco, le scarpe nere con una pallina anche questa di colore bianco, una camicia bianca e un gilet nero con ricami color oro. Poi un altro particolare degli uomoni è un un cappello a cilindro con un vertice.

Le diverse tradizioni sono anche il cibo e la dieta che è simile a quella greca e turca.

Anche la musica è mista ,ora sta tornando di moda la musica popolare ma ci sono anche tantissime varietà di musica internazionale. Ci sono distanze tra fasce sociali : i poveri sempre piu poveri e i ricchi sempre più ricchi.

A Valona è avvenuta l'indipendenza dall'impero ottomano, esattamente nel 1912 . Valona è ed è stata una città con ruoli importanti nella sua esistenza.Oggi ancor di più in quanto come punto di riferimento è il porto che raccoglie tantissimi visitatiri e anche gli emigranti che tornano per le vacanze in Albania.

Nessun commento