Le navi che collegano Puglia Albania


Tanti albanesi in Italia preferiscono passare le vacanze di fine anno in Albania in quanto vanno a trovare amici e parenti.
Le navi che collegano la Puglia con l'Albania si dice che siano migliorate solo di poco rispetto a 10 - 15 anni fà, ma ci sono anche tanti albanesi e turisti italiani che accusano e non sono contenti del servizio ma soprattuto del rapporto qualità prezzo.

Molte agenzie turistiche in Puglia hanno fatto una fortuna con gli albanesi e i turisti che vanno in Albania passando dal meridione d'Italia.

Le navi che collegano la Puglia con l'Albania sono meno lussuose di quelle che collegano la medesima regione con la Grecia o la Turchia.

Questa è un ingiustizia verso gli albanesi o verso l'Albania?
Tra il governo albanese e quello italiano ci sono state collaborazioni senza precedenti e accordi storici in materia di sviluppo però è giusto pensare anche a molte esigenze in quanto gli albanesi sono stati sempre rispettosi nei confronti delle compagnie marittime.

8 commenti

  1. secondo me ci sono delle navi che fannonveramente schiffo.

    alcune sono navi vecchie.

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  2. beh in italia non è che sono migliori.comunque le navi che collegano brindisi grecia sono migliori e quelle che collegano brindisi albania sono navi antiche..
    non hanno tutti i confort. ma i prezzi vanno fino a 100 euro.
    è uno schiffo

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  3. poi devi vedere la preparazione nella digana.
    incredibile .

    sembra di essere in Albania
    scusatemi il gioco di parole.

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  4. Da Bruxelles i paletti per la privatizzazione di Tirrenia

    Dopo lunghi e difficili negoziati tra Roma e Bruxelles, la Commissione europea, fissando precise condizioni, ha dato un primo, importante via libera alla riorganizzazione del trasporto marittimo pubblico italiano. Operazione che, secondo i piani del governo, sarà realizzata attraverso la privatizzazione della Tirrenia e forse anche delle società di navigazione regionali. «È una notizia positiva», ha commentato il commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, perchè «si è riusciti a raggiungere un’intesa tra Roma e Bruxelles». Il meccanismo complessivo di privatizzazione proposto dall’Italia, ha aggiunto Tajani, è quindi risultato «in linea con le regole europee. Ora però bisogna fare presto».
    Sull’Italia pende una procedura d’infrazione aperta per violazione del regolamento Ue sul cabotaggio marittimo, procedura che porterà quasi certamente la Commissione europea a esaminare, all’inizio del prossimo anno, la richiesta di messa in mora. A mettere nero su bianco la luce verde di Bruxelles - ma anche tutte le condizioni a cui essa è stata subordinata - è stato il direttore generale dei Trasporti dell’esecutivo comunitario, Matthias Ruete, in una lunga lettere inviata al rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue, l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci. Nelle 8 pagine del documento si ricorda innazitutto che «la privatizzazione della Tirrenia non è stata in alcun modo sollecitata dalla Commissione europea». E che la decisione di vendere in blocco la società, piuttosto che fare gare per l’aggiudicazione di singoli contratti di servizio pubblico, «forza non poco» le regole in materia di cabotaggio marittimo poichè mette automaticamente fuori gioco gli armatori non interessati a rilevare l’azienda. Dopo queste premesse, Ruete osserva però che alla luce del radicale riassetto prospettato dall’Italia per il settore e delle sue conseguenze sociali, le modalità proposte dal governo italiano, «in linea di principio e in quest’unica occasione, sono accettabili». Sempre che vengano rispettate le condizioni indicate e concordate con Bruxelles.
    L’Italia dovrà limitare allo stretto indispensabile il servizio pubblico e, in questa ottica, fornire alla Commissione informazioni supplementari sui collegamenti tra Genova e il nord della Sardegna, tra Civitavecchia e Olbia, tra l’Italia e l’Albania, nonchè sui servizi Caremar nel Golfo di Napoli e l’aumento delle frequenze estive dei collegamenti svolti da Tirrenia.

    la stampa.it

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  5. ah l'articolo è su il gironale

    http://www.ilgiornale.it/economia/da_bruxelles__paletti_privatizzazione_tirrenia/23-12-2009/articolo-id=409053-page=0-comments=1

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  6. ma sono navi che vanno in albania non a capri

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  7. non è vero !!!!
    le navi sono bellissime e anche pulite.

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  8. Io sono andato in grecia e c'era una nave vecchia , mi è capitato di andare a durazzo e la nave era piu bella e nuova.

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