Parco nazionale di Theth ,nel nord Albania - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 7 ottobre 2010

Parco nazionale di Theth ,nel nord Albania

Il parco nazionale di Theth è situato a 70 km dalla città di Scutari, nel cuore delle Alpi albanesi. Il parco in questione ha una superficie di 2630 ettari e si trova a un'altitudine che varia da 600 a 2.570 metri sul livello del mare.
Il parco ha intorno a se Radohima, Sheniku e Papluku, cime dalle altezze mozzafiato che raggiungono i 2.400-2.550 metri sopra il livello del mare.
L’alta valle di Theth, situata a 900 metri sopra il livello del mare, è una delle zone più particolari del turismo di montagna ed è anche una delle più nominate dai visitatori stranieri. A circondare la valle ci sono le cime più alte dell’ Albania e delle Alpi Albanesi tra le quali Qafa e Jezerces, Maja e Zeze, Qafa e Thanes e Shtegu i Dhenve.
Nella valle di Thethi , si possono vedere gli edifici in pietra , in piedi alti e ben resistenti , infatti sono conosciuti per il loro carattere difensivo .
In questi luoghi, oltre alla natura intatta, il turista può visitare la chiesa locale, la kulla ossia la casa tradizionale e la torre dell'orologio.
Ogni anno questi luoghi di montagna vengono visitati da equipe di alpinisti europei, speleologi e botanici. Infatti, nella valle di Theth a tutt’oggi, seppur con difficoltà, si possono incontrare animali rari come l’orso, il lupo, la volpe, il cinghiale ed è anche la zona più popolata dalla lince con circa 50 esemplari.


Nei giorni di bel tempo si puo ammirare il falco l’aquila delle Alpi Albanesi , aquile che possono arrivare ad un aapertura alare di un metro e mezzo.
La fauna del parco è molto ricca di diversità di specie viventi. Esistono circa 20 tipi di mammiferi, circa 50 tipi di uccelli, 10 tipi di rettili e 8 tipi di anfibi. Di notevole importanza sono gli uccelli e le classi di mammiferi. La loro diversità è collegato alla presenza di popolamenti forestali e gli ecosistemi alpini di alta montagna. Alcuni dei numerosi mammiferi del parco sono; gli orsi bruni, lupi,capre elvatiche e caprioli e molte altre specie.
In questo parco si trova una cascata di 25 metri ,è la cascata di Theth.
Si sente il rumore dell'acqua gia da una certa distanza e man mano che ti avvicini,cominci a distinguerlo sempre di più mentre una strana sensazione di freddo e di umidità mista al profumo intenso dell’acqua.
D'estate è il luogo ideale per fare tracking.

Nessun commento:

Posta un commento