Proverbi albanesi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

lunedì 29 ottobre 2007

Proverbi albanesi

1)

Me thuaj me ke rri, te te them cili je.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.


2)

Dy gjela nuk rrinë në një kafaz.

Due galli non ci stanno in una gabbia.


3)
Dy mace mundin një ari.
Due gatti battono un orso.


4)
Ujku qimen e ndërron por zakoni nuk e harron.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.


5)
Al. Ku është balta më e ëmbël se mjalta?
It. Dove il fango è più dolce del miele?


6)

Punen e sotme mos e ler per neser
Il lavoro di oggi non lasciarlo per domani.

7)

Shiko Veten Tende Pastaj Flit Per Tjetrin.
Giudica te stesso prima di giudicare gli altri.



8)
Bëj nder e gjej qeder
Fai del bene e vivrai bene
9)

Dita me diell duket që në mëngjes.
Il buongiorno si vede al mattino

10)

Zoti vonon, po nuk harron.
Dio tarda ma non dimentica.

11)
Kush me shpres rron me shpres vdes.
Chi vive di speranza di speranza muore

12)
Dashuria per rinine si qumeshti per Femine
L`amore per i giovani e` come il latte per i bambini

13)
Gure , gure ngrihet kalaja.
Mattone dopo mattone si costruisce il castello

12 commenti:

  1. sn bellissime qst proverbi

    RispondiElimina
  2. io sono italiana e mi sono molto piucuti i provervi,anche se sono molto simili hai nostri... pero' e' stato molto divertente leggerli e pronucciarli... ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. molto bello questo sito...
    sono una ragazza italiana
    sono stata fidanzata 4 anni con un ragazzo albanese,gli anni più belli della mia vita
    un giorno è partito e non è più ritornato
    mi ha lasciata così senza un motivo
    in questo sito guardando le foto e ttt le notizie sull'albania
    cerco un pò di lui
    per non dimenticare...

    RispondiElimina
  4. alla ragazza italiana ,certo che non e stato un bell gesto da parte sua ,piutosto da vigliacco ,avra avuto anche i suoi motivi ma un adio te lo poteva dire ,andiamo sempre di piu in un mondo movimentato ,dove certi principi se ne vanno chi sa dove ,si sofre per persone che non ci sono piu e da noi in albania si dice che chi guarda indietro rimane indietro ,ma ormai non so piu ne anche io se crederli o no ,fai tenerezza in tutto quello che dici ,hai un cuore che batte no ?allora usalo

    RispondiElimina
  5. x anonimo dalla ragazza italiana
    sai anche un suo amico mi ha detto chi guarda indietro rimane indietro,x questo ti rispondo perchè mi hai colpito con queste parole.
    io vorrei solo una spiegazione
    sapere perchè
    tante volte ho pensato di partire
    x cercarlo
    il mio cuore batte,ma sempre x lui
    non so come usarlo in altro modo
    cmq grazie

    RispondiElimina
  6. per la ragazza italiana ,,,non mi resta che augurarti buona fortuna ,e spero che tu trovi quello che cerchi

    RispondiElimina
  7. Per la ragazza italiana: mi di spiace tanto di quello che ti e successo. Io sono una ragazza albanese... Il ragazzo e' stato molto cattivo perche' ti ha ferito il cuore...

    RispondiElimina
  8. e inutile a cercarla!e andato perchè aveva un motivo....e non dico per lui ma dico per te perchè ti farai più male.....io sonno andata in albania e l'ho cercato!e quello che ho trovato mia distrutto definitivamente.dimenticalo e basta!inizia a vivere.ti auguro tanta pazienza e coraggio perche sara duro.un bacio ciao

    RispondiElimina
  9. avolte le cose non si spiegano ma si lasciano in silenzio per non andare conflito ... pazienza....

    RispondiElimina
  10. x la ragazza italiana dimenticalo lui , ormai lui e tornato in albania forse è successo qualcosa a lui o forse non ti vuole piu . Te bukura shprehjet !

    RispondiElimina
  11. Bella la mia lingua...Ti Shqipëri më jep nder, më jep emrin shqipëtar. Zemrën ti ma gatove plot me dëshirë e me zjarr...Dopo 24 anni di vita in Italia mi ero scordato quanto è bello leggere la nostra lingua. L'albanese è un popolo virtuoso, ama la famiglia, l'amicizia. Capisco la ragazza italiana. Non può dimenticare. Chi smette di amare non ha mai amato...

    RispondiElimina