Differenza fra gli albanesi del sud Italia e gli immigrati di oggi. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 16 ottobre 2008

Differenza fra gli albanesi del sud Italia e gli immigrati di oggi.

Molti albanesi che sono al sud sono giunti oltre cinquecento anni fa fuggendo dai Turchi quando l'eroe nazionale Skanderbeg non potè più difendere la sua terra perché investito da un comune male che si chiama morte(ma molti paesi dell'Italia meridionale sono popolati da "Dardani" ovvero albanesi dell'area dell'attuale Kosovo fuggiti dalle invasioni slave altri 1000 anni prima!!!!).
Tuttavia pare vi siano comunità albanesi giunte ancora molto prima.

L'esistenza dei Pelasgi nei Balcani (anche nei territori successivamente occupati dagli elleni) ci viene tramandata dagli stessi storici greci ed il fatto che non si registra negli annali e tramite scoperte archeologiche un movimento di popoli "illiri" lascia come unica spiegazione possibile quella che gli Illiri siano i discendenti dei Pelasgi che hanno cambiato nome. "I lir" in albanese significa "libero" e probabilmente proprio in periodo greco romano (quando la schiavitù era all'ordine del giorno) questo definirsi "i lir" differenziava le genti greco romane da quelle illire perché non esiste testimonianza che gli Illiri utilizzassero forma alcuna di schiavitù! Gli Albanesi sono i diretti discendenti degli Illiri, anzi sono Illiri che ancora una volta hanno cambiato nome perché gli Albani (una delle tribù illire) ad un certo momento prese il predominio sulle altre.
L'Istituto Svedese di Glottologia ha pubblicato una mappa, frutto di studi comparati, in cui l'albanese viene definita come la più antica lingua di ceppo indoeuropeo parlata in Europa, più antica del greco!!!!

24 sono stati gli imperatori romani di origine illira e si possono ancora oggi trovare le loro dimore fino al confine con la Bulgaria, a Zajecar in Serbia ad es., oppure in piena Vojvodina dove a Sremska Mitrovica gli Imperatori illiri dell'Impero Romano avevano il loro conio. Diocleziano stesso era illiro! Anzi Illirissimo! :)

La differenza fra gli albanesi che vivono al nord e quelli del sud? La residenza :)

Gli altri albanesi? Quelli last generation? Sono sia al sud che al nord. E sono venuti in Italia a cercare una vita migliore. La differenza fra quelli del sud e quelli del nord dunque non esiste... ma intanto vi ho raccontato un po' di storia!

Postato da Skender

3 commenti:

  1. sono d'accordo ma tra il passato e il presente c'è una bella differenza

    RispondiElimina
  2. Tuttavia pare? La storia non si basa sui "tuttavia pare".

    RispondiElimina
  3. Tra il pasato e il presente cé una bella differenza? scusa che diferenza ce ? Come tra poco per voi che fino ieri eravate anzi ci credevate signori(signori dei fagioli) invece oggi state morendo di fame .Che un giorno sarete un popolo civilo di siguro che sarete ma da qui e quel giorno devono passare almeno 200 anni.Perche la vostra societa è una societa malata e sporca fra altro.

    RispondiElimina