A Parma è nata una scuola albanese


L’associazione degli albanesi di Parma SCANDERBEG, realizza finalmente uno dei sui progetti più ambiziosi: la costituzione di un corso in lingua albanesi per i bambini d’origine albanesi nati a Parma.
Sabato, 24 ottobre, alle ore 15.00, presso l’Istituto Scolastico Vittorio Alfieri - Via Baldini n°7 (vicino via Zarotto) a Parma avrà inizio il giorno di inaugurazione del corso che vedrà la partecipazione di tantissimi bambini da 6 a 11 anni con a seguito i loro genitori.
Verranno insegnate diverse materie che riguardano principalmente la lingua albanese e l’Albania, come la geografia, la storia, i costumi, la danza e chiudendo con qualche lezione di informatica per cercare le risorse albanesi su Internet.
Abbiamo a disposizione 5 docenti albanesi che insegneranno gratuitamente per un anno intero ottobre 2009 – giugno 2010 ogni sabato.
La comunità albanese sentiva la necessità di realizzare un obiettivo così importante per la generazione dei “nuovi parmigiani”, bambini nati qui, che in questo modo hanno la possibilità di coltivare e preservare l’identità e le radici che legano loro al paese d’origine. È proprio il senso dell’identità che paradossalmente non deve preoccupare ma anzi, deve essere considerato come un valore aggiunto all’integrazione ed al pieno inserimento dei giovani e per effetto anche dei loro genitori.

Per ulteriori informazioni visitare www.scanderbeg.org

Nessun commento