Parco Nazionale laghi di Plitvice in Croazia

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara Si chiama Il parco dei laghi perchè è una vasta zona con 16 laghi.
La cosa interessante che alcuni di questi laghi sono laghi carsici e ritorna il collegamento con l'occhio blu è anch'esso una sorgente carsica, (cioè l'acqua arriva dal suolo).
L'occhio Blu in Albania è l'unico in Albania che è molto conosciuto ma ci sono anche altre piu piccoli.
Tornando ai sedici laghi carsici dalle acque verdi-azzurre essi si estendono su gradoni di roccia per sette chilometri, collegati fra loro da 92 cascate. L'acqua giunge ai laghi da numerosi torrenti e ruscelli.
Chi ha già visitato questa meraviglia di parco ci può raccontare la bella natura che sicuramente lascia incantati in quanto circondati dal verde della natura e dal verde blu dell'acqua e con il sottofondo del rumore delle cascate e dei ruscelli aiutano per un ottimo relax.

Nel bosco vivono oggi numerose specie animali: orsi, lupi, cinghiali, gatti selvatici e piccoli roditori, accanto a uccelli rapaci e lontre. Per visitare il parco si consiglia una guida ,comunque per chi vuole andare in Croazia in auto dall'Italia passare l'ex confine di Pesek/Kozina (Trieste), e proseguire fino al confine croato dove imboccare l'autostrada in direzione Rijeka-Zagreb, con uscita a Ogulin-Otočac-Gospić.

Il biglietto d'ingresso al parco va dai 10 euro ai 13 euro a seconda dell'alta e bassa stagione.
Ci sono sconti per ragazzi ed bambini fino a 6 anni possono entrare gratuitamente.

Orario

Inverno: dalle ore 9 alle ore 16
Primavera e autunno: dalle ore 8 alle ore 18
Estate: dalle ore 7 alle ore 20

Il parco dista 215 km da Trieste.
sito web del parco http://www.np-plitvicka-jezera.hr

1 commento

  1. albanesi celano un cuore grande se un albanese vi dice che sei amico .sei amico e finisse li

    RispondiElimina