La Fustanella è un tradizionale gonna-come indumento indossato dagli uomini albanesi durante le cerimonie folkloristiche. E un vestito tradizionale albanese.
Questo indumento oggi viene indossato anche in Grecia grazie alle minoranze albanesi in Grecia (gli Arvaniti e i Cham),Tutto il vestito folkloristico è una parte miolto importante della tradizione albanese.
Si puo dire il vestito ha origini illiriche .
Oggi alcuni storici associano erroneamente questo vestito tradizionale alla storia della Grecia . Ricordiamo che coloro che crearono lo stato greco nel 1821 erano principalemente albanesi del sud Albania i quali diedero l'indipendenza dalla Turchia.
Lo stesso primo presidente della Grecia era albanese era Joan Ccpodistria
nato ad Girocastra(sud Albania)
Alcuni ricercatori ritengono che la toga romana avrebbe origine e spunti dalla fustanella.Infatti a Roma ci sono stati ben 21 imperatori albanesi.
Infatti molte statue degli imperatori romani avevano proprio la fustanella.Un indumento lungo come una gonna che arriva fino alle ginocchia.
La fustannella si pensa che sia nata nel sud dell'Albania(dei tosco) e poi diffuso in tutta l'attuale Grecia.
L'Albania è divisa in cetti linguistici e cuturali; i tosco che sono popolazioni del sud Albania e i ghegh i quali hanno una parlata più dolce e con una tonalità minore si trovano al nord Albania.
L'Epiro sino al 1912 era dell'Albnania e proprio in questa parte della Grecia ci sono segni antichi di questo indumento.
Cuoriosità Albania
mercoledì 18 novembre 2009
New
L'origine della Fustanella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento