La Settimana della Cultura Albanese a Milano : Un grande successo per “Scoprire l’Albania” - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 9 novembre 2011

La Settimana della Cultura Albanese a Milano : Un grande successo per “Scoprire l’Albania”

La Settimana della Cultura Albanese: A Milano si apre una porta per “Scoprire l’Albania”

Si è conclusa con grande sucesso la Settimana della Cultura Albanese organizzata dall’Associazione New A.G.E (Studenti Albanesi di Lombardia) e l’Ufficio Turistico d’Albania a Milano .
L’evento ha dato la possibilità agli studenti albanesi e quelli italiani di condividere nei tre giorni dell’evento alcuni dei valori della cultura albanese: la lingua, il film ed il turismo. Dott. Sokol Dhana (presidente New A.G.E) ha dato il benvenuto a tutti i presenti facciendo un quadro generale della vità dei studenti albanesi in Lombardia, delle sfide e i progetti per il futuro.
La conferenza sulla lingua albanese ha iniziato con il messaggio di benvenuto ed una breve presentazione sulla storia della lingua albanese da parte della dott.ssa Blerina Kushta (Coordinatore New A.G.E)  per lasciare la parola al' invitato speciale Dott. Giovanni Belluscio, Ricercatore della lingua e letteratura albanese  presso l’Università della Calabria, il quale ha incuriosito gli invitati alla conferenza in modo particolare, grazie a una relazione chiamatosi "Passegiata nei documenti della lingua albanese dalla Formula del battesimo (1462) al’ albanese internetiano".
La seconda parte dell’evento ha trasformato l’aula Martini dell’Università Bicocca in una grande sala di cinema, dove è stato presentato un cortometraggio dedicato agli studenti albanesi ed in particolare alla loro integrazione in Italia. "THUAJI RINI-Raccontami di te" ha pensato di chiamarla cosi il giovane regista albanese Endrit Muhametaj insieme al collega italiano Francesco Diaz, i quali sono riusciti attraverso la cineripresa a focusare in modo naturale e alquanto spettacolare il contesto reale della vita  quotidiana di alcuni studenti albanesi a Milano.
La terza è ultima parte dell’evento era dedicato interamente al turismo in Albania e la presentazione dell’Ufficio Turistico d’Albania a Milano. Dott. Rezar Shkembi, Console d’Albania a Milano ha aperto il dibattito ringraziando gli organizzatori dell’iniziativa ed evidenziando l’interesse del Governo albanese sul turismo e la sua priorità. Prof. Luca Mocarelli dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha seguito con il suo intervento sottolineando il ruolo fondamentale del turismo sostenibile e responsabile per il caso Albania. Prof. Mocarelli ha evidenziato il ruolo che il turismo sostenibile può contribuire non solo come fonte di attrazione turistica ma anche come un fattore importante per competere gli altri paesi nei Balcani. Inoltre ha messo l'attenzione sulla valorizzazione delle tradizioni, della cultura, dell’ambiente e della natura come punti fondamentali per un offerta turistica di successo nel lungo periodo. Tra i relatori era presente anche la dott.ssa Aferdita Elezi, editore Albanian Tourism Magazine. Il suo intervento si è focalizzato sulle nuove destinazioni turistiche e le nuove forme di turismo che sono potenzialmente sviluppabili in Albania. L’ultima parte della conferenza si è dedicata ad una nuova iniziativa concreta a contribuire per la promozione del turismo albanese in Italia: l’Ufficio Turistico d’Albania a Milano
Dott. Erjon Gorani, coordinatore dell’ufficio ha sottolineato il ruolo dell'informazione turistica come strumento importante per promuovere il turismo albanese in Italia. Per concretizare l’interesse degli italiani a visitare l’Albania e per soddisfare le esigenze di chi vuole informarsi a 360° sul suo turismo è importante il ruolo dell’Ufficio Turistico d’Albania a Milano come punto di riferimento e come presenza fisica sul territorio lombardo. Tre sono gli obiettivi da raggiungere durante questo percorso "Informare, Promuovere e Viaggiare". Informare in modo professionale e continuo su tutte le informazioni base per visitare l’Albania. Promuovere il turismo albanese nelle fiere, incontri e altri eventi in Italia con un particolare attenzione al turismo responsabile e sostenibile. E l' ultimo obiettivo riguarda il “Viaggiare” cioè, organizzare dei viaggi che mettono in evidenza i belli colori dell’Albania turistica, simbolo anche dell’iniziativa. Nei messi prossimi sarano pubblicati i primi viaggi per l’Albania con le proposte: “City Break & Weekend”; “Tour Culturali” con visite nelle destinazioni più importanti d’Albania; “Energy Tours” che sono i viaggi rivolti ai giovani e “Green Tours” dedicati algi aventurieri che si vogliono mettere in contatto con la natura. L’Ufficio Turistico d’Albania a Milano è aperto al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 in via Adige 11 a Milano. Per maggiori informazioni si puo visitare il sito web: www.visitalbania.it


Infine, la seratta si è conclusa con la visita della mostra fotografica dell’fotoreporter Vangjel Maskaj, editore della Albania Guide, per rimanerre poi aperta al pubblico milanese durante i tre giorni dell’evento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Momenti dalla conferenza sul turismo

Momenti dalla conferenza sulla lingua albanese

Visitatori alla mostra fotografica Università Bicocca

Studentessa italiana incuriosita dalle bellezze turistiche dell’Albania

Nessun commento:

Posta un commento