Associazione degli Studenti Albanesi a Trieste - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 24 marzo 2010

Associazione degli Studenti Albanesi a Trieste

In molte principali città italiane ci sono associazioni studentesche straniere.
Una di queste è l'associazione ASAT(Associazione degli Studenti Albanesi a Trieste).
L'associazione è punto di riferimento per tutti quei studenti che studiano a Trieste.
per avere una spiegazione dettagliata vi riporto qui un'articolo di Albanianews.it




ASAT: molto più di un associazione


ASAT, l'Associazione degli Studenti Albanesi a Trieste, nasce ufficialmente il 23 giugno 2009 da un gruppo di giovani per promuovere e sostenere l'integrazione degli studenti albanesi nella comunità studentesca dell’ateneo giuliano, orientarli e facilitarli sulla questione alloggi e il diritto allo studio. L'associazione si prodigherà anche per appoggiare concretamente chi intende ritornare in Albania dopo la fine del suo percorso di studi.

Dall'altra parte, ASAT vuole essere un'antenna del mondo "shqipëtar", promuovendo la conoscenza e la diffusione della cultura albanese e impegnandosi nel rafforzamento dell'amicizia tra studenti di origine albanese, italiana e altre nazionalità.

Nei primi nove mesi, l'Associazione, con il suo Direttivo, soci e simpatizzanti, si è saputa inserire a pieno titolo nella comunità studentesca triestina. Lo dimostra l'organizzazione di due feste rilevanti per la comunità albanese: "Festa e Flamurit", il 28 Novembre 2009, e "Pavaresia e Kosovës", il 17 febbraio scorso, la prima in occasione dell'anniversario dell'Indipendenza albanese, l'altra per quello dell'Indipendenza del Kosovo. Le due feste sono risultate un vero successo e si sono contraddistinte da un lato per la giusta spensieratezza degli studenti e dall'altra per aver portato alla luce la ricchezza culturale presente all'interno di un medio-piccolo ateneo.

C'è stata così l'occasione di creare un vero momento d'incontro tra popoli in cui studenti albanesi, italiani, croati e di ogni dove hanno ballato insieme, tenendosi per mano, al ritmo della musica tradizionale del Paese delle aquile, Shqipëria.

ASAT ha collaborato con varie associazioni e partecipato a diversi progetti realizzati nell'ambito universitario come ad esempio il "Global Village", manifestazione in cui diverse nazioni hanno presentato il proprio Paese allestendo degli stand, colorati dalle bandiere nazionali e arricchiti da fotografie.

Ecco quindi le associazioni alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti: AIESEC, AEGEE, FuoriOnda, RadioInCorso (la webradio dell'Ateneo) e gli enti come l'Università stessa e l'ERdiSU (Ente Regionale per il Diritto e le Opportunità allo Studio Universitario).

Inoltre, ASAT si è impegnata nell'organizzazione del Primo Marzo 2010, contribuendo alla realizzazione di questa grande e importante manifestazione non violenta per il bene degli stranieri e degli italiani. I problemi legati al razzismo sussistono e combatterli aiuterà la nostra società per un futuro migliore. Per avere dei risultati è necessario che ognuno di noi si impegni anche solo nel suo piccolo. La nostra volontà può essere la chiave di grandi cambiamenti. L'obiettivo dell'ASAT è far sentire la nostra voce, difendendo le giuste cause alle quali crediamo.

Nei prossimi mesi l'ASAT, per interagire meglio con la comunità studentesca non solo dell’ateneo giuliano, proporrà diverse iniziative di dialogo e conoscenza reciproca quali proiezioni di film e documentari albanesi, una mostra fotografica, conferenze e un viaggio a Venezia, la città lagunare alla quale le comunità albanesi sono legate da molti secoli.

L'ASAT continuerà a promuovere la cultura albanese e i suoi valori, con uno spirito aperto verso la collaborazione, il dialogo e il confronto con tutti gli studenti, senza alcuna distinzione di religione e etnia.

Contatti
Associazione degli Studenti Albanesi di Trieste - ASAT
Campus dell'Università degli Studi di Trieste - Edificio "L"
Piazzale Europa 1, 34127 Trieste
Telefono: +39 328 40 38 126
E-mail: asat@units.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.units.it/asat
Facebook: www.facebook.com/asat.trieste
Skype: asat_trieste

fonte articolo Albanianews.it

1 commento:

  1. Pershendetje te gjithve dhe sukese ne fushen qe jeni duke studjuar. Zoti ju ndihmofte motra dhe vellezer Shqiptar! Pjestare e grupit "STUDENTET SHQIPTARE", ku dhe mesova rreth faqes tuaj! (Esperanca):)

    RispondiElimina