Gli albanesi sono discendenti diretti dei primi ariani, tribù illiriche, macedone e Epirote - New York Times (1919):

Il New York Times - current history: the European war nel 1919 scriveva che gli albanesi sono discendenti dei primi ariani.



"E 'ormai ben consolidata, che gli Albanesi sono i diretti discendenti dei primi immigrati Ariani, che erano rappresentati in epoca storica dalle tribù illiriche, macedone e epirota."



Titolo: New York Times - current history: the European war, Volume 17
Editore: The New York Times Co., 1919

Gli iberici, Liguri, etruschi, pelasgi e illiri sono una popolazione dello stesso sangue - Henry F. Suksdorf:

Henry F. Suksdorf nel 1911 scriveva così delle razze europee.

"Nel sud, lungo la costa mediterranea, abitavano gli iberici, i Liguri, etruschi, pelasgi e illiri, con ogni probabilità una popolazione dello stesso sangue, che avevano creato la loro civiltà, ma il declino era iniziato."


Titolo: Our Race Problems
Autora: Henry F. Suksdorf
Editore: Ayer Publishing 1977(ribotim),

Publicazione originale nel 1911

Albania, antica e ininterrotta, nel cuore d'Europa per 3000 anni - The Independent (1913)

The Independent scriveva così dell'Albania nel 1913 , raccontando un'Albania povera ma con tanto orgoglio, e classificandolo come il paese con una lingua e cultura antichissima.


"Nel periodo classico * l'Albania del nord era conosciuta come Illiria, invece quella del sud , come Epiro. Ecco un esperimento raro da testare - la formazione di uno stato fatta da una popolazione che è rimasta primitiva con un antichità ininterrotta, nel cuore d'Europa per 3000 anni, se cominciamo a contare da Hylli re più antico degli Illiri"


*Il periodo classico dell'arte greca va dal sec. V a.C. fino al 323 a.C., raggiungendo il maggior splendore nell'età di Pericle (495 ca-429 a.C.).

Titolo: The Independent, Volume 75
Autore: Independent Publications, Inc., 1913
Originale dall "University of Michigan"

Foto Albania nel 1913

ILIADE e ILIRIA SONO LA STESSA COSA ?




Dunque l'Illiade fù un poema scritto quando c'era anche l'Illiria , infatti molti storici hanno accennato il fatto che l'Iliade volesse semplicemente dire Iliria.



L'Iliade è - assieme all'Odissea - un poema epico attribuito ad Omero. Si compone di ventiquattro libri o canti, ognuno dei quali è indicato con una lettera dell'alfabeto greco maiuscolo. In totale sono 15.688 versi (esametri dattilici). Opera ciclopica e complessa, è un caposaldo della letteratura greca ed occidentale. Narra le vicende di un breve episodio della storia della guerra di Troia, quello dell'ira dell'eroe Achille, accaduto nei cinquantuno giorni dell'ultimo anno di guerra. L'ira di Achille è l'argomento portante del poema.

Forse Omero raccontava l'Illiria in quel periodo chiamando il poema semplicemente Iliade.

I Trojani parlavano un dialetto di tipo illirico - Larissa Bonfante(1981)

Secondo Kretschmer, l'enfasi del termine Elleni proviene dal panellenismo (anche nel secondo libro Iliadës), Originalmente è stato * Hellanes.
Ora, -anes è certamente un suffisso illirico e non greco, come si può vedere dai nomi Agrianes, Athamanes, Akarnanes, Atintanes, Arktanes, Enchelanes (o meglio, Engelanes) ...
[...]

I Trojani parlavano lo stesso dialetto dei Illiri e tramite loro entrarono nella lingua greca paarole illiriche.
pp.116

Titolo: Out of Etruria: Etruscan influence north and south, Issues 103-105
Volume 103 of BAR international series; Volume 103 of BAR / International series; Volume 103 of British archaeological reports
AutorE: Larissa Bonfante
Editore: B.A.R., 1981

Ci sono prove che i nomi delle divinità greche e molte parole greche provengono dalla lingua albanese - North American Review

Il North American Review (NAR) è stata la prima rivista letteraria negli Stati Uniti , fondata a Boston nel 1815 dal giornalista Nathan Hale .

Nel 1929 scriveva che i nomi delle divinità greche erano venuti dalla lingua albanese

"Gli storici hanno generalmente riconosciuto che il gli albanesi sono il gruppo razziale più antico nei Balcani, un gruppo di abitanti prima degli elleni (greci ) della penisola ...

Dal momento che le radici di questo linguaggio (albanese) si trovano molto indietro in antichità può essere stimata dal fatto che ci sono prove che i nomi di divinità greche e qualche parola greca sono venuti dalla lingua albanese...."


Titolo: The North American review, Volume 227
Autore: Jared Sparks, Edward Everett, James Russell Lowell, Henry Cabot Lodge
Editore: University of Northern Iowa, 1929

Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti